Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Le idiozie suprematiste e la vera storia del generale Lee
MA QUALE RAZZISMO?

Le idiozie suprematiste e la vera storia del generale Lee

Se non fosse stato versato del sangue, la vicenda della rimozione della statua del generale confederato Robert E. Lee farebbe scappare da ridere. Perché del razzismo Lee è proprio l’emblema sbagliato. Quanto a ignoranza, suprematisti bianchi e antirazzisti liberal sono esattamente pari.


Erdogan fa campagna elettorale in Germania
"NON VOTATE PARTITI ANTI TURCHIA"

Erdogan fa campagna elettorale in Germania

Esteri 22_08_2017

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan cerca di influenzare il voto dei turchi con passaporto tedesco lanciando un appello ai propri concittadini residenti in Germania, a non votare per i partiti "nemici della Turchia" nelle elezioni previste il prossimo 24 settembre. Un milione di aventi diritto al voto. Le indicazioni di Ankara anticipano il peso che le pressioni del mondo islamico potranno avere in un futuro ormai presente su tutta l’Europa.


Così si cambia la Dottrina sociale della Chiesa
IL PUNTO

Così si cambia la Dottrina sociale della Chiesa

Sostenere che il Papa prende posizione per lo ius soli e in particolare per il disegno di legge italiano, è eccessivo, però non c’è dubbio che il testo del Messaggio per la giornata dei migranti entri in aspetti anche molto tecnici (e controversi) delle politiche di accoglienza. E non è una buona cosa.


Kenya, Sudafrica, Congo: ecco a chi si rivolge il Papa
IL DOCUMENTO

Kenya, Sudafrica, Congo: ecco a chi si rivolge il Papa

Esteri 22_08_2017 Anna Bono

Sarebbe un errore leggere il messaggio del Papa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2018 pensando che sia rivolto all’Italia e all’Europa. Il messaggio è destinato a tutti i fedeli, anzi a tutto il mondo. E sono molti i Paesi africani e asiatici che si devono sentire accusati dalle parole del Papa. Ma si può anche auspicare che nei prossimi mesi la Santa Sede trovi il modo di aggiungere il diritto di ogni persona a vivere in dignità nel proprio paese insieme alla sua famiglia.
- COSI' VIENE CAMBIATA LA DOTTRINA SOCIALE di Stefano Fontana


Il legionario che ha impedito la strage di Cambrils
LA STORIA

Il legionario che ha impedito la strage di Cambrils

Ad impedire un bilancio ben peggiore delle azioni terroristiche  in Catalogna è stato un ex legionario della Tercio, il corpo scelto dell'esercito spagnolo che il giovedì santo celebra il cosiddetto “Traslado del Cristo de la Buena Muerte”. Una tradizionale e commovente cerimonia, che vede i “Cavalieri” della Legione marciare tenendo in alto con le braccia una grande Cristo Crocefisso che viene traslato dal suo tempio alla casa della Fratellanza. Ecco la loro storia, che stona in quest'epoca di pacifismo spinto. 


La "guerra delle statue" riapre la vecchia ferita
STATI UNITI

La "guerra delle statue" riapre la vecchia ferita

La nuova furia iconoclasta che ha preceduto e segue gli incidenti di Charlottesville e che ha come obiettivo i monumenti "sudisti" della Guerra di secessione è una vera e propria follia. Rimette in discussione la riconciliazione nazionale del dopoguerra e racconta una storia distorta perché il Sud non fu solo schiavitù e la guerra non scoppiò per questo.


Sentenza Charlie: frettolosa e semplificata
L'INTERVISTA

Sentenza Charlie: frettolosa e semplificata

La sentenza della Corte di Strasburgo, che ha dato il via libera all'uccisione di Charlie Gard, letta ai raggi x: “La decisione è molto frettolosa. La Corte dice: «Questo problema sarebbe da esaminare, ma è inutile farlo perché il ricorso è manifestamente infondato». Parla l'esperta di diritto dell'Unione Europea Ilaria Anrò. 


Ferragosto di sangue: così esplode
la furia jihadista
LA VIOLENZA ISLAMICA SEMBRA INARRESTABILE

Ferragosto di sangue: così esplode la furia jihadista

Quattro attentati hanno funestato la settimana di Ferragosto appena trascorsa: Barcellona, Cambrils, Finlandia e Siberia (15 morti). Ma non sono gli unici. I commandi jihadisti hanno colpito in Burkina Faso (18 morti), Timbuctu (7 morti). Boko Haram scatenata in Nigeria (27 morti) mentre in Kenia i miliziani al Shabaab hanno ucciso 3 persone. E' una violenza inaudita di 70 morti che sembra inarrestabile. 

- IL LEGIONARIO CHE HA IMPEDITO LA STRAGE di Marco Guerra


La Spagna si rifugia
nella Chiesa
che vuole umiliare
RIFLESSIONI SULLA STRAGE DI BARCELLONA

La Spagna si rifugia nella Chiesa che vuole umiliare

Gli spagnoli, con in testa i reali, si sono "rifugiati" nella Sagrada Familia per chiedere pace. Eppure è la stessa Spagna che cedendo alle ideologie relativiste ha umiliato la Chiesa con blasfemie e intimidazioni ai cattolici. Rileggere la consacrazione del tempio fatta da Benedetto XVI per capire qual è la risposta ai tagliagole islamici: "Una chiesa è l’unica cosa degna di rappresentare il sentire di un popolo". 


Ideologia del dialogo, strada verso la protestantizzazione
DIBATTITO

Ideologia del dialogo, strada verso la protestantizzazione

Promosso dal settimanale diocesano di Trieste, Vita Nuova, durante il mese di agosto 2017 si è svolto in rete un interessante dibattito sul dialogo, sul suo senso e i suoi limiti. Ne è scaturita una critica serrata e documentata a quello che oggi nella Chiesa si presenta come un dialogo senza contenuti, ovvero senza verità. Una deriva di cui a sorpresa si dimostra cosciente anche un teologo riformato come Moltmann.


Bannon licenziato, una vittoria liberal
STATI UNITI

Bannon licenziato, una vittoria liberal

Il licenziamento del fido consigliere Steve Bannon fa perdere al presidente Trump un aggancio importante al mondo conservatore. Diverse le speculazioni sui motivi, ma tutto fa pensare che Bannon sia entrato nel mirino del genero di Trump, Jared Kushner, che fa capo all'ala globalista dell'amministrazione.


Amore "light"? Rachel spiega cosa ci si perde
CONTROCORRENTE

Amore "light"? Rachel spiega cosa ci si perde

Mentre il Corriere della Sera da mesi pubblica storie di amanti e tradimenti spacciandole per amore, una giovane donna inglese dimostra l'opposto: "Dopo 5 settimane di matrimonio mio marito ebbe un ictus, tutti mi dicevano che era comprensibile andarsene, ma io l'ho amato di più di prima". Così Rachel sperimenta il centuplo dell'essere una carne sola.