Iran, repressione brutale e futuro incerto
Testimonianze parlano di migliaia di morti e decine di migliaia di arresti. I leader dell'opposizione interna sono tutti incarcerati. Dall'estero Reza Pahlavi cerca di accreditarsi come punto di riferimento ma il suo peso reale all'interno dell'Iran è incerto. Un collasso improvviso del regime può avvenire per la morte di Khamenei o per uno scontro interno alle Guardie della Rivoluzione.
Pillole abortive e danni, i medici pro vita scrivono alla FDA
Una lettera di cinque organizzazioni di medici sollecita l’agenzia statunitense per il farmaco e Robert Kennedy a non ritardare la revisione sulla sicurezza del mifepristone. Una sostanza letale per i nascituri e che comporta gravi rischi anche per le madri.
La croce oltraggiata, nella Polonia di Tusk segni del comunismo che fu
Una insegnante rimuove una croce dal muro di un’aula e la getta nella spazzatura tra le proteste degli studenti. Un caso che scuote la Polonia più anticlericale dalla svolta del 1989 e dove già il sindaco di Varsavia ha dichiarato guerra ai simboli religiosi negli uffici pubblici.
Campus inglesi islamizzati, l'allarme viene da Abu Dhabi
Altro che islamofobia: a mettere in guardia Londra dall'avanzata dei Fratelli Musulmani sono gli Emirati Arabi Uniti, che oggi non si fidano più a mandare i propri figli nelle università britanniche divenute terreno fertile per la radicalizzazione.
- Il governo Sanchez e i fondi all'islam più sospetto di C. Pistilli
A scuola di shari’a. L'islam si diffonde nei centri culturali
Centri culturali collegati alla galassia del fondamentalismo che organizzano corsi sulla shari’a (Brescia); lezioni di etica musulmana nei licei (Piacenza); e una biblioteca comunale di Milano propone la lettura del libro di Sinwar, mente dell'eccidio del 7 ottobre. Così l'islam si diffonde attraverso la cultura e la scuola.
Chi ha paura di Suetta, il vescovo che ci mette in campana?
Con la campana per i bimbi abortiti, il vescovo di Sanremo ha fatto più da solo in appena 15 giorni che tutti i vescovi in anni di discorsi inutili sull'aborto. Perché quella campana è l'ingranaggio che si inceppa a sostegno della 194. Per questo viene osteggiato. Mentre il resto degli uomini di Chiesa non l'ha difeso né cerca di imitarlo.
Cosa ci dicono i numeri flop del papato social di Bergoglio
I dati diffusi dalla Casa Pontificia sulle udienze di Papa Bergoglio indicano un calo costante di fedeli. Eppure, quello di Francesco è stato un papato social e sovraesposto mediaticamente. Alcune considerazioni.
Agenda Lgbt e donne-prete, Radcliffe contro la dottrina della Chiesa
In un’intervista al Telegraph, il cardinale inglese mette in dubbio l’importanza dell’identità sessuale e fa allusione a un passato presunto papa gay. Sul fronte donne, sì deciso al diaconato e apertura all’ordinazione sacerdotale. Così Radcliffe si oppone alla dottrina cattolica e fa pressioni a Leone XIV.
Dalle inquietudini alla luce: l’Agostino delle Confessioni
Dopo una giovinezza vissuta tra piaceri e dottrine erronee, Agostino approda in Italia. Qui, a Milano, conosce Ambrogio e la sua vita inizia a svoltare, fino alla conversione, favorita anche dalle preghiere della madre.
La chiave del discorso di Leone agli ambasciatori: il realismo
Parlando al Corpo diplomatico, il Papa ha proposto la visione organica di un mondo secondo la Dottrina sociale della Chiesa. La pace si fonda infatti «sull’ordine voluto da Dio (...) trascendente e oggettivo». Il realismo è al centro anche delle riflessioni su linguaggio e libertà d’espressione.
Meloni in conferenza stampa annuncia la riforma elettorale
Appuntamento annuale con i giornalisti per la premier che critica parte della magistratura, accusata di depotenziare Parlamento e forze dell'ordine, e lascia intendere che difficilmente le prossime politiche si svolgeranno con l'attuale sistema di voto.
Il Papa al corpo diplomatico denuncia le derive orwelliane
Non le ha mandate a dire Leone XIV agli ambasciatori nel tradizionale incontro di inizio anno. Difesa della vita, della famiglia e della libertà religiosa, ma anche la critica ai «cosiddetti nuovi diritti» e a un linguaggio così inclusivo da escludere chi non si adegua alle ideologie.












