Trump bombarda i jihadisti in Nigeria. Un monito per Boko Haram e Stato Islamico
Raid missilistico americano contro un gruppo jihadista, Lakurawa, nel nord ovest della Nigeria, con la collaborazione del governo. Dichiaratamente il raid è stato lanciato per proteggere i cristiani perseguitati. Ma i Lakurawa colpiscono soprattutto altri musulmani meno radicali. È comunque un messaggio forte anche contro Iswap e Boko Haram, i veri flagelli del paese.
Pace, la parola d’ordine nel primo Natale di Leone XIV
Nel suo primo Natale sul soglio di Pietro, Prevost ha invocato più volte la pace che ci è portata dalla nascita di Gesù Bambino. E con il richiamo alle radici cristiane dell’Europa e il saluto in più lingue, dopo la benedizione Urbi et Orbi, ha ricordato un po’ Wojtyła.
Natale in Terra Santa, tra speranze e nuove violenze
Gioia per la natività di Gesù ma anche dolore per la situazione odierna: questo il Natale dei cristiani in Palestina. Il cardinale Pizzaballa ha richiamato ad avere fede nel Salvatore. Intanto prosegue la spirale di violenza che coinvolge israeliani e palestinesi.
Il secondo Natale in Siria con gli jihadisti al potere
Persino gli alberi di Natale sono oggetto di attacchi e vandalismi nella Siria controllata dagli jihadisti. Fra calma apparente, violenza settaria e persecuzioni, un secondo Natale del dopo-Assad celebrato all'insegna del terrore.
L'Islamismo in Francia sta diventando un problema elettorale
Un lungo rapporto dell'Eliseo ricostruisce le strategie politiche dell’islam sul territorio francese e il ruolo che giocano le figure istituzionali. E con l’avvicinarsi delle elezioni comunali, si teme la strumentalizzazione del voto comunitario per trasformare il voto musulmano in una leva elettorale.
A Natale siate buoni
A Natale siate buoni... i nostri consigli per vivere le feste in serenità. Nonostante i tempi
Intervista col Santo, i rischi dell'IA che ci avvicina a Matrix
L'università di Padova ha ricreato un avatar per far parlare San Carlo Acutis, utilizzando gli scritti che lo riguardano. Operazione anche corretta dal punto di vista dei contenuti, ma che svela il grande pericolo dell'intelligenza artificiale: delegare il pensiero e consegnarci l'illusione di parlare coi morti.
Pizzaballa porta il Natale della speranza a Gaza
Si sperava in un Natale di pace e di rinascita, ma Gaza non è sola. Lo dimostra la recente visita del patriarca Pierbattista Pizzaballa alla parrocchia cattolica che ha assunto il valore di un gesto simbolico, capace di parlare anche dove le parole sembrano non bastare più in una terra segnata dalla distruzione.
Regno Unito, sul suicidio assistito un esempio di democrazia pilotata
Un'abile manovra politica del governo, una schiacciante maggioranza parlamentare laburista e il pieno sostegno dei media non sono bastati per una rapida approvazione del disegno di legge sul suicidio assistito. Che ora potrebbe non passare il voto alla Camera dei Lord.
L'appello: non dimenticate i prigionieri italiani in Venezuela
Maria Livia Vasile, moglie di Biagio Pilieri, e Marien Padilla, moglie di Daniel Echenagucia, entrambi prigionieri nel Venezuela, hanno scritto un appello al Papa e alle massime cariche dello Stato italiano. I loro mariti rischiano di morire, innocenti nelle galere di Maduro.
"Maga" contro "Maga", la nuova frattura nella destra americana
L'America Fest organizzata dal Turning Point Usa doveva essere un omaggio al fondatore del movimento Charlie Kirk, ma ha messo in evidenza una frattura dei Maga (Make America Great Again), con un'ala dissidente isolazionista e sempre più antisemita. Vance non si schiera, ma così rischia di perdere credibilità.
Zuppi il politico e un Natale che può fare a meno di Gesù
Nella classica intervista natalizia al Corriere della Sera il presidente dei vescovi italiani spazia su tutti i temi politici del momento, e non cita neanche una volta Gesù, nemmeno rispondendo a una domanda diretta sul Natale.












