Migranti, la Corte UE azzoppa il Piano Albania. Una sentenza politica
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, pronunciandosi sull’accordo Italia-Albania, ha stabilito che la designazione dei “Paesi di origine sicuri” deve poter essere sottoposta al controllo dei giudici. E dov’è finita la separazione dei poteri?
Usa, l'Epa cambia rotta: i gas serra non sono uguali agli inquinanti
L'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente degli Usa (Epa) ha cambiato vertici con l'amministrazione Trump. E sta per abolire tutti i regolamenti contro il cambiamento climatico che si sono accumulati dal 2009. Sulla base di: un'altra idea di scienza.
Isolamento digitale, la soluzione è il Vangelo. Parola di Leone XIV
Il Pontefice ha lanciato un appello per far fronte alla «“bulimia” delle connessioni» che genera instabilità e chiusura in sé stessi. Un insegnamento importante che anche la scuola dovrebbe cogliere. La soluzione alla deriva? Vivere il Vangelo.
Anche l'Uruguay alle prese con l'eutanasia, i vescovi protestano
In Uruguay si dibatte della legalizzazione dell'eutanasia. La Conferenza episcopale ha già espresso il suo no al progetto di legge unificato. Intervista al giurista Diego Velasco Suárez: «Non è un diritto umano, non lo è mai stato».
Israele-Palestina, "due Stati" è una soluzione irrealistica
La corsa al riconoscimento dello Stato palestinese da parte dei Paesi occidentali non tiene conto della complessità della situazione e sta rischiando di ottenere l'effetto opposto a quello desiderato: l'accelerazione dei piani militari di Israele. E non considera il fattore religioso del conflitto, che è determinante.
Occhiuto sfida le toghe e si dimette per ricandidarsi
Raggiunto da un avviso di garanzia, il governatore della Calabria anticipa l'appuntamento alle urne lanciando un messaggio chiaro: saranno i calabresi a scegliere e non altri. Un cambio di passo nel rapporto tra politica e magistratura.
A Napoli San Charbel indica la vera risposta al dolore umano
La fede o la realpolitik? È la domanda implicita nel prodigio partenopeo del santo libanese in un momento cruciale per l'Italia. Uno scossone salutare per scuotere una fede così “adulta” da scendere a patti con la cultura della morte.
Newman è Dottore della Chiesa: «Oggi ci parla la sua condanna del liberalismo religioso»
San John Henry Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa. Intervista al vescovo Edoardo Cerrato, oratoriano come il santo inglese: «Sostenne che la Dottrina mostra la sua effettiva vitalità quando diviene un principio attivo, che si traduce in azione. E il "discorso del biglietto" in cui condanna il liberalismo religioso è l'aspetto che scelgo per i nostri giorni».
Hong Kong, dissidenti a rischio di estradizione per colpa di Starmer
I dissidenti cinesi di Hong Kong sono fuggiti soprattutto nel Regno Unito. E dal 2020 il Trattato sull'Estradizione è stato sospeso, da quando la Cina ha imposto la sua legge totalitaria. Oggi il governo laburista rimette tutto in discussione.
Meno consensi su aborto e trans, il vento cambia negli Usa
L'istituto demoscopico Gallup fotografa il giudizio degli americani sui temi etici: i cambiamenti più rilevanti nell'ultimo anno mostrano che leggi e sentenze possono influire sulla coscienza collettiva. Con qualche schizofrenia.
La tilma della Madonna di Guadalupe, inspiegabile per la scienza
Passiamo in rassegna i principali studi scientifici sul mantello in fibre di agave (tilma) appartenuto all’indio san Juan Diego, su cui il 12 dicembre 1531 si impresse miracolosamente l’immagine della Madonna di Guadalupe, tuttora intatta. La Bussola intervista David Caron Olivares.
"Regolare" il fine vita, l'illusione che accelera la deriva
Una norma più o meno permissiva non fa che sancire la legalizzazione della morte. Ecco perché i cattolici che vorrebbero "frenarla" con una legge finiranno per istituzionalizzarla.