Aiuta il "Buen Camino" della Bussola. DONA ORA!
Il film di Checco Zalone, che sta avendo molto successo, è un invito a camminare, e il nostro "Buen Camino" è accumulare tesori in Cielo continuando a navigare tra gli eventi che la cronaca ci propone ogni giorno per individuare ciò che è rilevante per il nostro destino. Ma questo sarà ancora possibile soltanto con la generosità di voi lettori. DONA ORA!
Immigrazione illegale, se l'Ue adotta metodi da "piano Albania"
L'arrivo di immigrati illegali resta molto alto e la metà arriva da paesi sicuri (come Egitto e Marocco). L'accordo di dicembre del Consiglio Ue dovrebbe migliorare le cose, adottando metodi all'inglese o all'italiana: più facili i trasferimenti in paesi terzi sicuri.
- Irlanda stanca dell'immigrazione di R. Jones
Famiglia nel bosco, lo Stato getta la maschera sull'educazione
"L'educazione dei bambini la decide la casa-famiglia". Nelle parole del tutore dei piccoli Travellion c'è tutta la violenza di uno Stato che getta la maschera e si arroga il diritto di considerare i figli sua proprietà andando oltre il dettato costituzionale.
La "destra" che sogna Zaia c'è già ed è radicale e liberal
Nel suo "manifesto" politico, Luca Zaia delinea un tipo di destra che non è più destra, ma fa sue tutte le istanze progressiste e radicali. E che già la destra al governo ha assimilato.
La prossima sfida dell'IA è il ritorno al pensiero critico
Milioni di persone a "rischio epistemia", cioè l'incapacità di distinguere ciò che è vero da ciò che sembra esserlo. L'abitudine a chiedere di tutto e di più all'"amico virtuale" rende quanto mai necessario distinguere tra vera conoscenza e predizione statistica.
Economia tedesca in crisi. E l’AfD vola nei sondaggi
Luca VolontèIl cancelliere Friedrich Merz ha affermato che l'economia tedesca versa in condizioni «molto critiche» in alcuni settori. Intanto un sondaggio dell’Istituto GMS vede AfD in testa con il 27%, con tre punti percentuali di vantaggio sul gruppo al governo CSU-CDU.
Sale la tensione intorno al referendum sulla giustizia
Ruben RazzanteIl confronto si è tramutato in un braccio di ferro tra governo e opposizioni anche sulla data della consultazione. In un quadro già polarizzato si inserisce l'Associazione nazionale magistrati compatta contro una riforma che considera pericolosa.
Venezuela, il diritto internazionale è già in crisi da secoli
Stefano FontanaNon c'era bisogno di attendere l’intervento della Delta Force a Caracas per allarmarsi, bastava leggere Hobbes e quei filosofi che al diritto naturale hanno sostituito la convenzione e la forza. Ben prima degli americani sono arrivati i teorici della modernità politica a erodere le basi delle relazioni internazionali.
- Venezuelani in esilio, la speranza per un futuro democratico di Stefano Magni
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Il concistoro di Leone XIV parte all'insegna della delusione
Nico SpuntoniSuscita perplessità la decisione di affidare la meditazione di apertura al controverso cardinale Radcliffe, così come i tempi ristretti e l'organizzazione dei gruppi di lavoro. Oggi la Messa in San Pietro e l'intervento conclusivo di Leone XIV.
Guardare l’altro per trovare sé stessi: la lezione di Calvino
Giovanni FigheraPescante (Rai) e la Fiamma, il confine sottile fra pubblico e privato
Ruben RazzanteNew York sopravviverà anche al sindaco islamo-socialista Mamdani
Vincenzina SantoroMamdani inaugura il suo mandato di sindaco di New York giurando su due copie del Corano. La sua fede musulmana si mischia con una forte ideologia socialista. Ma la "grande mela" è sempre sopravvissuta anche alle peggiori amministrazioni.
Venezuela, partita ancora aperta. L'Europa teme per la Groenlandia
Gianandrea GaianiDestabilizzazione dell'America Latina, ripercussioni interne, accesso alle risorse, rapporti con l'Europa: il blitz americano in Venezuela pone diversi interrogativi e potrebbe aprire scenari imprevisti.
Un romanzo sui Magi dedicato a chi cerca il volto di Dio
Fabio PiemonteTra le pagine de La profezia della luce lo scrittore bolognese segue le tracce dei tre Re giunti a Betlemme dall'Oriente per incontrare Cristo. Ma è proprio allora che il viaggio ricomincia, anche per il lettore, perché la loro ricerca è la stessa dell'uomo contemporaneo.




















