Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico
offese in commissione

La Sinistra degli spietati: "No ai danneggiati, sono no vax"

Ecco la Sinstra dal volto umano: Pd e 5 Stelle si oppongono all'audizione in Commissione dei daneggiati da vaccino offendendoli come no vax. Ma Fratelli d'Italia: "Surreale, andremo avanti per i cittadini che ancora soffrono". Angelini (Ascoltami): "Siamo una pietra di inciampo, chi non ci vuole, è perché ci teme". 

Focus
in manovra

Buono scuola, piccoli passi verso una libertà di scelta

Il Buono scuola per le paritarie inserito in Manovra dal Governo è un segnale importante verso l'affermazione della libertà di scelta educativa, ma le cifre sono ancora basse e resta il grande nodo dell'omologazione delle paritarie. 

- Liti fra Lega e governo sulla manovra di Ruben Razzante

Editoriali
contraddizione

Se il diritto si autodistrugge: il paradosso del male minore

Aborto legale per evitare aborti clandestini, legge sul fine vita per frenare l'eutanasia: è un espediente prudenziale frequente ma insostenibile. Se un comportamento lede un bene, la ragione non può illudersi che per rimediare basti istituzionalizzarlo.

di Daniele Trabucco 23_12_2025
opera discussa

I palloni gonfiati che offuscano il Natale bolognese

Palloni a forma di roccia in piazza Maggiore a Bologna. Il Natale è solo un pretesto, all'artista infatti non interessa nulla. Ma il Comune di Bologna ce lo fa credere. Il risultato, da qualunque angolazione della piazza li si guardi è uno: il Natale è sfrattato dal salotto bolognese. 

di Andrea Zambrano 22_12_2025
controtendenza

Anche una recita di Natale può salvare la civiltà dal crollo

Un articolo "rivelatore" di una cultura che alimenta il suicidio demografico punta l'indice sugli eventi natalizi nelle scuole: inutili e persino dannosi per l'economia. E invece ci aiutano a invertire la rotta, custodendo il seme durante l'inondazione.

di Marco Lepore 20_12_2025
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

Antisemitismo

L’Isis celebra la strage di Sidney e alimenta la propaganda

Lorenza Formicola

Un editoriale su Al-Naba, la rivista dell’Isis in lingua araba, celebra la strage di Bondi Beach in cui sono stati uccisi 15 ebrei. E l’articolo chiama a nuovi attacchi contro gli stessi ebrei e i cristiani. Una minaccia, quella islamista, che l’Occidente non può più fingere di saper governare.

Spiritualità

Il mistero del Natale nelle parole dei santi

Antonio Tarallo

Da san Francesco d’Assisi a sant’Alfonso Maria de’ Liguori, da sant’Ambrogio a sant’Agostino, da san Pio da Pietrelcina a santa Teresa Benedetta della Croce. Una carrellata di santi che hanno celebrato con gesti e scritti la nascita di Gesù.

gender senza controllo

L'ultima folle violenza giudiziaria: cambia sesso a 13 anni

Tommaso Scandroglio

A 13 anni non puoi sposarti, ma puoi cambiare sesso. Così ha deciso un giudice di La Spezia su una tredicenne affetta da disforia di genere e "in cura" con triptorelina, che ottiene la rettificazione sessuale. "In nome del popolo italiano" si consuma una deriva folle, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
radiazione in vista

Schillaci processa per poca educazione i medici ribelli al vaccino

Andrea Zambrano

Per la prima volta nella storia repubblicana 25 medici vengono contemporaneamente processati dal Ministero della Salute su richiesta dell'Ordine. Hanno dimenticato un bisturi in pancia? No, hanno criticato le scelte vacciniste, solo che... l'hanno fatto con poca educazione. Rischiano la radiazione. Sandri, uno dei legali: «Procedimento unico e abnorme».

L’intervista / Vincenzo Bassi

«Noi della Fafce discriminati dall’UE perché siamo pro-famiglia»

Ermes Dovico

«C’è un salto di qualità grave da parte della Commissione Europea: prima si è iniziato a dire che la famiglia esclude, ora la famiglia è esclusa». Parla alla Bussola l'avv. Vincenzo Bassi, presidente della Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa, esclusa dai fondi europei perché anti-gender.

- La Corte UE attacca il Tribunale polacco, di L. Volontè

English Español
Famiglia (foto gratis da Pixnio.com. Licenza CC0)
Venerdì della Bussola

Realtà o Utopia, la vera battaglia nella Chiesa

Stefano Magni

Nella Chiesa non è in corso un mero scontro fra "conservatori" e "progressisti", ma fra Realtà e Utopia. Ne parliamo nell'ultima puntata dei Venerdì della Bussola, condotta da Stefano Chiappalone, con don Nicola Bux e Vito Palmiotti.

Chiappalone, Bux, Palmiotti