Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Mercoledì delle Ceneri a cura di Ermes Dovico
Le parole di Savino

La Cei in campo per il referendum, ma dimentica dei princìpi

Monsignor Francesco Savino, vicepresidente Cei (ImagoEconomica)

Il vicepresidente della Cei, mons. Francesco Savino, parteciperà al congresso di Magistratura Democratica per il “no” al referendum. Una scelta di campo in linea con altre prese di posizione dello stesso vescovo e dei vertici della Cei. Che però non dovrebbe occuparsi di temi opinabili, bensì di difendere i principi non negoziabili.

Focus
intervista / Masih Alinejad

In Iran si rischia la vita per proteggere anche l'Occidente

Per la dissidente iraniana «è il momento del "Muro di Berlino"» e c'è chi lo sta abbattendo a mani nude, racconta a La Bussola. L'appello alla comunità internazionale: la Repubblica islamica va trattata come l'ISIS, è in gioco la sicurezza globale.

Editoriali
mercoledì delle ceneri

I simboli della Quaresima per seguire Cristo fino alla Croce

Il riferimento biblico dei quaranta giorni, i segni liturgici, le pratiche ascetiche: nell’itinerario quaresimale tutto concorre a immergerci nel mistero della Redenzione. Un estratto dal numero in corso de La Bussola Mensile.

di Marco Begato 18_02_2026 English
CALCIO

Caso Bastoni e gesti antisportivi, l'antidoto è culturale

Le roventi polemiche seguite all'episodio che ha condizionato Inter-Juventus di sabato, mettono in evidenza la necessità sì di correggere il regolamento per scoraggiare le simulazioni, ma soprattutto che i dirigenti educhino alla lealtà e all'onestà.

di Nando Sanvito 17_02_2026
olimpiadi e ideologie

L'eunuco vitruviano sa tanto di nuovo puritanesimo

Ogni ragazzino ha accesso diretto alla pornografia, ma per il comitato olimpico all'Uomo Vitruviano di Leonardo devono essere cancellati i genitali. Una nuova forma di puritanesimo: puoi fare quello che vuoi, ma l'istituzione deve essere morigerata. 

Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

FEDERALISMO

Autonomia differenziata, anche per adeguare i salari al costo della vita

Ruben Razzante

Non solo magistratura: procede anche la riforma dell'autonomia differenziata. Oggi un passaggio importante al governo. Devono essere regionalizzati anche i livelli degli stipendi, perché il costo della vita cambia da una regione all'altra.

La figura

Melania Calvat, la veggente di La Salette

Giuseppe Di Monaco

Ad Altamura riposano le spoglie di Melania Calvat, la pastorella che nel 1846, insieme a Massimino Giraud, vide la Madonna nei pressi di La Salette. La veggente ebbe una vita travagliata, ma godette della stima di santi come Annibale Maria Di Francia, che cercò (invano) di farne avviare la causa di beatificazione.

verso il referendum/3

La riforma favorisce la Mafia? Macché: il pm è più indipendente

Giacomo Rocchi

Procure tutelate maggiormente da trasferimenti arbitrari, politica meno presente coi componenti "laici", indagini di Mafia per nulla disincentivate: le risposte alle più comuni obiezioni dei NO che creano allarmi ingiustificati. Ecco perché voto SÌ. 
-2 Un giudice super partes come vuole la Carta di Giacomo Rocchi
-1 Perché il referendum riguarda tutti di Giacomo Rocchi
Un referendum spartiacque per la politica italiana di Ruben Razzante

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
risoluzione

Ankara contro cristiani e giornalisti, interviene Strasburgo

Elisa Gestri

Libertà religiosa e di stampa minacciate in Turchia, tra espulsioni mirate, limitazioni legali e chiese incendiate o trasformate in moschee. Violazioni e vessazioni condannate dall'Europarlamento, proprio mentre la Commissione Europea rafforza le relazioni diplomatiche con Erdoğan.

CARLO CARINO - imagoeconomica
ISLAM

L'Afghanistan talebano diventa ufficialmente una società castale

Costantino Pistilli

L'Afghanistan dei Talebani si dota di un nuovo Codice penale che divide ufficialmente la società in quattro caste, in liberi e non liberi e in uomini e donne. Pene diverse per gli stessi reati, a seconda della casta di appartenenza.

Afghanistan, il governo talebano
il referendum/2

La Costituzione vuole un giudice super partes e la società lo pretende

Giacomo Rocchi

La separazione delle carriere è lo strumento per assicurare, come auspicava il giudice Livatino che il giudice non solo sia indipendente, ma appaia indipendente. Terzietà e imparzialità non garantiscono l’adozione di sentenze “giuste”, ma ne sono uno dei presupposti. 
1-Perché il referendum riguarda tutti di Giacomo Rocchi