Mattarella, l'appoggio al Csm e l'ingresso a gamba tesa nel Referendum
Partecipando al plenum del Csm per la prima volta da 11 anni, Mattarella ha lanciato un segnale di appoggio all'organo di autogoverno dei magistrati dopo gli attacchi di Nordio. Il sospetto di un sostegno del Capo dello Stato al NO referendario e una compromissione degli equilibri tra i poteri, sempre più tesi.
La Fraternità San Pio X invoca la necessità senza verità
Per la comunità lefebvriana le circostanze eccezionali legittimano il proprio operato al di fuori delle leggi canoniche. Ma l'eccezione non si tramuta in criterio permanente né può fondare una potestà ecclesiale sganciata dall'unità della Chiesa visibile.
- Dossier: il caso FSSPX
Soft skills, una scuola che non riesce a ricomporre l'umano
Dopo avere fatto in mille pezzi l’uomo, con le ideologie di questi ultimi secoli, adesso ci si accorge che non sta più in piedi. Con le softskills, ammesso che si riesca ad attuare il progetto in una scuola ormai al collasso, si rischia di produrre solo delle nuove umanità deformi.
I simboli della Quaresima per seguire Cristo fino alla Croce
Il riferimento biblico dei quaranta giorni, i segni liturgici, le pratiche ascetiche: nell’itinerario quaresimale tutto concorre a immergerci nel mistero della Redenzione. Un estratto dal numero in corso de La Bussola Mensile.
Caso Bastoni e gesti antisportivi, l'antidoto è culturale
Le roventi polemiche seguite all'episodio che ha condizionato Inter-Juventus di sabato, mettono in evidenza la necessità sì di correggere il regolamento per scoraggiare le simulazioni, ma soprattutto che i dirigenti educhino alla lealtà e all'onestà.
Il governo Meloni e il Board of Peace: l'importante è partecipare
Stefano MagniOggi, 19 febbraio, si riunisce per la prima volta a Washington il Board of Peace per Gaza, voluto da Trump e creato a modo suo. L'Italia partecipa, assieme all'Ue, in veste di osservatore. E scoppia la polemica.
La morte di Miguel Mañara
Giovanni FigheraGirolama muore pochi mesi dopo il matrimonio, lasciando il suo sposo nel dolore. Don Miguel si reca allora in un convento, dove incontra la misericordia.
La Cei in campo per il referendum, ma dimentica dei princìpi
Stefano FontanaIl vicepresidente della Cei, mons. Francesco Savino, parteciperà al congresso di Magistratura Democratica per il “no” al referendum. Una scelta di campo in linea con altre prese di posizione dello stesso vescovo e dei vertici della Cei. Che però non dovrebbe occuparsi di temi opinabili, bensì di difendere i principi non negoziabili.
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Lione, delitto Quentin: cattolico ucciso da islamocomunisti
Luca VolontèQuentin Deranque, giovane cattolico, voleva proteggere le ragazze dell'associaizione Némésis mentre queste protestavano contro una conferenza dell'eurodeputata Rima Hassan. È stato ammazzato per questo, da violenti islamocomunisti.
In Iran si rischia la vita per proteggere anche l'Occidente
Lorenza FormicolaLa riforma favorisce la Mafia? Macché: il pm è più indipendente
Giacomo RocchiProcure tutelate maggiormente da trasferimenti arbitrari, politica meno presente coi componenti "laici", indagini di Mafia per nulla disincentivate: le risposte alle più comuni obiezioni dei NO che creano allarmi ingiustificati. Ecco perché voto SÌ.
-2 Un giudice super partes come vuole la Carta di Giacomo Rocchi
-1 Perché il referendum riguarda tutti di Giacomo Rocchi
- Un referendum spartiacque per la politica italiana di Ruben Razzante
Monaco, un esercizio di retorica europea che cela sudditanza
Gianandrea GaianiLa conferenza per la Sicurezza in Europa, tenutasi a Monaco, è stata caratterizzata da esercizi di retorica europei che non corrispondono ai fatti e ai rapporti di forza reali. L'Europa dipende dagli Usa e non è in grado di fronteggiare la Russia.




















