Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe da Copertino a cura di Ermes Dovico
Come nel Regno Unito

Tirannia in Emilia, vietate le veglie anti-aborto presso gli ospedali

Volontari pro-vita a Modena marzo 2025 (foto da M.S. Martucci)

La maggioranza di sinistra dell’Emilia-Romagna ha approvato una risoluzione che permette di vietare la manifestazione della libertà di pensiero e di religione nei pressi di ospedali, consultori e cliniche dove si praticano aborti. Un testo contro la vita e incostituzionale, che toglie alternative alle donne.
- Corea del Sud, vescovi in prima linea per i nascituri, di Angeline Tan

Focus
MEDIO ORIENTE

Siria nella miseria, al Sharaa consolida il suo potere

Esteri 18_09_2025 Elisa Gestri

Il nuovo regime siriano guidato da al Sharaa non riesce a salvare il paese dal collasso economico, ma consolida il potere islamico con massacri delle minoranze ed elezioni in cui le minoranze sono penalizzate. 

Editoriali
crisi senza fine

L’Ucraina batte cassa in Europa per fare la guerra nel 2026

Nonostante l’assenza di trasparenza e la corruzione endemica da parte dei vertici di potere in Ucraina, i governi europei non sembrano disposti a staccare la spina finanziaria che permette a Kiev di continuare a combattere una guerra già perduta. 

APPUNTAMENTO

Giornata della Bussola il 25 ottobre con molte novità

L'istituzione del Premio "Fatti per la Verità", il luogo di svolgimento che si sposta alle porte di Monza, la prenotazione online, sono le principali novità della Giornata della Bussola che si svolgerà il 25 ottobre. Ospiti: monsignor Antonio Suetta, don Fortunato Di Noto, David Caron Olivares, Sebastien Lai.

visto dalla DSC

Il messaggio di Kirk si basava sulla legge naturale universale

Charlie Kirk non era cattolico, ma evangelico. Per lui, almeno formalmente, non esisteva una Dottrina sociale della Chiesa, ma aveva recuperato l’adesione ad una legge naturale, espressa ancora con venature evangeliche.

di Stefano Fontana 16_09_2025 Español
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

bergamo

Benedizioni gay, Fiducia supplicans porta i preti in caduta libera

Andrea Zambrano

A Caprino Bergamasco il sacerdote celebra l'unione civile e benedice con rituale valdese una coppia gay: «So che è contrario alla morale, ma dobbiamo evolverci. Però non tirate in ballo il vescovo che non ne sapeva niente». La surreale intervista a don Roberto Falconi mostra come previsto che, dopo Fiducia Supplicans, le benedizioni "omo" sono in caduta libera. 

La guerra

Gaza è un inferno. La commissione Onu accusa Israele di genocidio

Nicola Scopelliti

Già 350.000 palestinesi avrebbero lasciato Gaza City dopo l’occupazione da parte delle Idf che bombardano giorno e notte. La popolazione è allo stremo. Il rapporto di una commissione di inchiesta dell’Onu parla di genocidio.

Spagna

La Vuelta boicottata dai pro-Pal col plauso di Sanchez

Luca Volontè

Assalto rosso con bandiere palestinesi alla gara ciclistica fino all'arrivo a Madrid. I vincitori premiati di sera e senza pubblico a causa dei violenti che invece riscuotono l’ammirazione del premier spagnolo.

Español
Lettere in redazione

Bindi e Schlein, aveva ragione Del Noce

La Bindi dice che "da cattolica" è d'accordo su tutto con la Schlein, anche sui temi eticamente sensibili: è quella sorta di neoclericalismo di cui parlava il compianto filosofo....

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
CONTINENTE NERO

La Chiesa in Africa alle prese con la grande sfida del tribalismo

Anna Bono

Il tribalismo è un problema persistente in Africa. Il prossimo non viene accettato se non all'interno della tribù e solo se rispetta il suo ruolo. Minaccia la Chiesa, quando vescovi non vengono accettati perché appartenenti a tribù minoritarie nella loro area

Chiesa africana (ImagoEconomica)
Le audizioni sul Ddl

Scuola, i gruppi Lgbt contro il consenso informato

Tommaso Scandroglio

Audite l’11 settembre alla Camera diverse associazioni Lgbt che si sono espresse per comprimere la libertà educativa dei genitori. Per il progressismo, il consenso informato è a corrente alternata, vedi le contraddizioni in tema di aborto, eutanasia, fecondazione artificiale e vaccini.

il libro

Maria Corsini Beltrame Quattrocchi: la santità in famiglia

Fabio Piemonte

Padre Massimiliano Noviello approfondisce le riflessioni teologico-sapienziali di questa sposa e madre, pedagogista ed educatrice, elevata agli onori degli altari insieme al marito Luigi.