Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mauro a cura di Ermes Dovico
RAPPORTO OPEN DOORS 2026

Africa subsahariana, l'epicentro della violenza islamica contro i cristiani

Nigeria, dopo un attentato (AP)

Rapporto Open Doors 2026, esce la lista dei paesi in cui i cristiani sono maggiormente perseguitati. Corea del Nord sempre al primo posto. La maggior parte dei paesi persecutori è in Asia, la maggior causa di persecuzione è l'islam. Ma è in Africa, soprattutto in Nigeria, che si conta il maggior numero di cristiani assassinati in odium fidei

Focus
La storia

Madonna della Provvidenza, una devozione voluta dal Cielo

Ecclesia 15_01_2026 Ermes Dovico

Nella chiesa di San Giuseppe dei Teatini, a Palermo, si venera un’immagine della Madonna della Provvidenza giunta in quel luogo per vie straordinarie e la cui festa cade in questi giorni di gennaio. Ecco la sua storia.

Editoriali
cazzullo e barbero

Quanto piace (e fattura) il San Francesco senza Cristo

In 3000 ad ascoltare Cazzullo e Barbero su un San Francesco svuotato di Cristo. Un modo per vendere libri nel segno del poverello d'Assisi. Con uno sfondone sul Purgatorio, che tradisce l'anticlericalismo dello storico. 

di Andrea Zambrano 15_01_2026
fuori tema

La difesa di Ucraina e Groenlandia non spetta a Ursula

Ursula von der Leyen prima dichiara che forze Ue verranno schierate in Ucraina a garanzia della futura pace. Poi che l'Ue difenderà la Groenlandia. Ma l'Ue non ha un esercito. Di che parla la presidente della Commissione?

- Le solite ideologie UE di Luca Volontè

sussidi

Misteri dell'assistenzialismo, al Sud è boom di invalidità

L'accelerazione è evidente tra il 2022 e il 2024, proprio negli anni in cui è stato smantellato il reddito di cittadinanza, e soprattutto al Mezzogiorno. Le due misure non sono sovrapponibili, ma anche al netto delle frodi resta il problema strutturale di un welfare che diventa surrogato permanente del reddito da lavoro.

di Ruben Razzante 13_01_2026
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

sciopero

In nome del servizio pubblico i tassisti paralizzano il Paese

Ruben Razzante

Taxi fermi martedì scorso tra fumogeni e aggressioni fisiche e verbali. Il nodo non è solo Uber e la protesta evidenzia divisioni interne alla categoria e crepe nel mondo politico, trasformandosi in un atto di forza che ha messo sotto scacco le istituzioni e lasciato letteralmente a piedi i cittadini

Cattolicesimo rivoluzionario

Avvenire appoggia la transessualità dei minori. Nel solco della Cei

Tommaso Scandroglio

Il quotidiano della Conferenza episcopale italiana, in linea con i vertici della stessa Cei, pubblica un nuovo articolo a favore della transessualità, addirittura dei minori. La tattica è sempre quella della fenomenologia etica: ciò che succede è buono. Ignorati gli argomenti contrari: gli studi scientifici, i principi morali, la Bibbia e il Magistero.

REPUBBLICA ISLAMICA

Trump vuole aiutare la rivolta iraniana, ma non dice come

Stefano Magni

"L'aiuto è in arrivo" per la rivolta in Iran contro gli ayatollah. Lo ha dichiarato ieri Trump per ben due volte. Darà seguito alla promessa? E come? Intanto imponendo sanzioni su chi fa affari con il regime. Ma anche l'opzione militare è sul tavolo.

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
l'inchiesta domino

Quelle moschee "in odore" di Hamas tra Milano e Piacenza

Lorenza Formicola

Il centro di preghiera di via Padova e quello nella cittadina emiliana, dove il 9% della popolazione è musulmana, ha avuto stretti rapporti con l'ABSPP, l’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese finita al centro dell'inchiesta sulla cellula di Hamas in Italia. 

STATI UNITI

Pillole abortive e danni, i medici pro vita scrivono alla FDA

Ermes Dovico

Una lettera di cinque organizzazioni di medici sollecita l’agenzia statunitense per il farmaco e Robert Kennedy a non ritardare la revisione sulla sicurezza del mifepristone. Una sostanza letale per i nascituri e che comporta gravi rischi anche per le madri.

Il caso

La croce oltraggiata, nella Polonia di Tusk segni del comunismo che fu

Wlodzimierz Redzioch

Una insegnante rimuove una croce dal muro di un’aula e la getta nella spazzatura tra le proteste degli studenti. Un caso che scuote la Polonia più anticlericale dalla svolta del 1989 e dove già il sindaco di Varsavia ha dichiarato guerra ai simboli religiosi negli uffici pubblici.

Manifestazioni a difesa della croce nel 1984
segnale

Campus inglesi islamizzati, l'allarme viene da Abu Dhabi

Lorenza Formicola

Altro che islamofobia: a mettere in guardia Londra dall'avanzata dei Fratelli Musulmani sono gli Emirati Arabi Uniti, che oggi non si fidano più a mandare i propri figli nelle università britanniche divenute terreno fertile per la radicalizzazione.

- Il governo Sanchez e i fondi all'islam più sospetto di C. Pistilli

English Español
(AP Photo/Kirsty Wigglesworth, Pool) Associated Press/LaPresse