Nuova Gaza, i rischi di una gestione esterna
Social a processo, la strategia per inchiodare Zuckerberg & Co.
Quasi otto ore di interrogatorio per il fondatore di Facebook, nell’ambito della causa intentata contro Instagram e altri colossi come Google. Per anni protette dalla Sezione 230, ora le Big Tech devono difendersi dalla nuova strategia degli avvocati dei querelanti: l’accusa di aver volutamente progettato i social per creare dipendenza nei minori.
Perseguiteranno anche voi. Con Marta Petrosillo
Venerdì della Bussola con Marta Petrosillo, direttore editoriale del Rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre. La persecuzione dei cristiani è una Via Crucis che una parte della popolazione mondiale subisce sulla sua pelle.
Verifiche posticipate nella scuola laica che cede al Ramadan
Rinviare le interrogazioni per agevolare gli studenti che digiunano. Accade in un istituto superiore di Genova e il digiuno non è quello quaresimale ma quello islamico. È l'"inclusione" a senso unico, in nome della laicità che bandisce i crocifissi dalle aule ma sventola bandiera bianca di fronte al Corano.
Immortalità digitale, il rischio di mercificare l’esistenza
Se non regolato con attenzione, il "mercato dell’immortalità" rischia di trasformare l’esistenza in un bene scambiabile, dove ricordi, identità e relazioni vengono confezionati come prodotti su misura. La nuova frontiera della Digital Afterlife Industry.
Soft skills, una scuola che non riesce a ricomporre l'umano
Dopo aver fatto in mille pezzi l’uomo, con le ideologie di questi ultimi secoli, adesso ci si accorge che non sta più in piedi. Con le soft skills, ammesso che si riesca ad attuare il progetto in una scuola ormai al collasso, si rischia di produrre solo delle nuove umanità deformi.
Né con lo scià, né coi mullah. Parla il dissidente Davood Karimi
Elisa GestriNel mezzo della tensione internazionale attorno all'Iran, continua la repressione di Teheran. La parola a Davood Karimi, presidente Associazione rifugiati politici iraniani in Italia: dissidente sotto lo Scià, poi sotto gli ayatollah.
Matrimonio, il segreto è mettere Cristo al centro
Maria BigazziQual è il senso della castità prematrimoniale? Cosa significa diventare una sola carne? E perché i figli sono da accogliere come un dono? La Bussola intervista i coniugi Cristina e Giorgio Epicoco, autori di Intimamente parlando.
Perseguiteranno anche voi - con Marta Petrosillo
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Doppio rifiuto, i lefebvriani respingono le proposte di Roma
Luisella ScrosatiNessun dietrofront dalla Fraternità San Pio X dopo la richiesta della Santa Sede di sospendere le ordinazioni episcopali e riprendere il dialogo teologico. Don Pagliarani critica Müller per il fallimento dei passati colloqui e cerca di ingraziarsi Fernández facendo leva sul «todos, todos, todos».
- Dossier: il caso FSSPX
“Cambia” sesso senza ormoni: quando la percezione supera la realtà
Tommaso ScandroglioNella contesa sulla liturgia è "stallo alla messicana"
Aurelio PorfiriL'un contro l'altro armati (di messale) ma paralizzati: nella disputa ai piedi dell'altare, fra i tre o più contendenti nessuno prevale. Difficile chiuderla in un pontificato, ma dopo l'approccio barricadero di Francesco il più pragmatico Leone potrà almeno allentare le tensioni.
Mattarella, l'appoggio al Csm e l'ingresso a gamba tesa nel referendum
Ruben RazzantePartecipando al plenum del Csm per la prima volta da 11 anni, Mattarella ha lanciato un segnale di appoggio all'organo di autogoverno dei magistrati dopo gli attacchi di Nordio. Il sospetto di un sostegno del Capo dello Stato al NO referendario e una compromissione degli equilibri tra i poteri, sempre più tesi.



















