Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Costanzo di Perugia a cura di Ermes Dovico
sentenza a forlì

Bimba morì, ma era in affido. Per il giudice la sofferenza della madre è inferiore

Forlì: bimba morì per errore medico a 5 anni. Il giudice aveva già condannato l'Asl a risarcire la famiglia affidataria per 800mila euro, mentre oggi alla madre vanno appena 70mila euro: «Ha sofferto di meno perché non era in un contesto ordinario di convivenza». La denuncia del legale alla Bussola: «Pericolosa discriminazione e gerarchia dei dolori». 

Focus
Il tema

L’Europa può uscire dalla crisi riprendendo la lezione di Wojtyła

In un suo messaggio per la Conferenza europea, Leone XIV ha sottolineato che «la crisi sottostante è la diffusione del relativismo». Al Vecchio Continente serve far proprio l’insegnamento di Ecclesia in Europa, dove Giovanni Paolo II sottolineava i danni di «un'antropologia senza Dio e senza Cristo».

Editoriali
Una domanda attuale

Dio esiste? La risposta è sempre una: Cristo

In un’epoca, come la nostra, che crede di poter fare a meno di Dio, la domanda sulla Sua esistenza è più attuale che mai. Da qui l’importanza di un libro come quello di Robert Sarah (Dio esiste?), in cui il cardinale offre degli spunti che val la pena riprendere.

di Maria Bigazzi 29_01_2026
cosa ha in mente il cardinale?

Eutanasia, Zuppi tra cerchiobottismo e riallineamento

Ferma condanna del suicidio assistito dal presidente della Cei, finora ben più "sfumato" sull'argomento. Semplice cerchiobottismo o un cambio di passo (voluto o subito)? Quali che siano le ragioni, il messaggio al parlamento è chiaro. 

il discorso

Leone alla Rota: stretta sulle nullità facili, ma nella carità

Nel suo primo discorso alla Rota Romana Papa Leone frena alcune deviazioni che la riforma di Francesco e la sua ricezione da parte dei Vescovi rischiava di portare con sé.

Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

IL DISCORSO DI MELANIA

Come Trump, sul Minnesota, è passato dallo scontro al dialogo

Stefano Magni

Nei due giorni successivi all'uccisione di un infermiere da parte di agenti federali, Trump ha cambiato linea. Melania Trump invita all'unità nazionale. Lo "zar" dell'immigrazione dialoga con il governatore del Minnesota e con il sindaco di Minneapolis.

Alla ricerca della felicità / 16

Dare spazio a ciò che Inferno non è

Giovanni Fighera

Il protagonista de La giornata di uno scrutatore, a un certo punto, si trova di fronte a un bivio e una scelta da fare. Che cosa gli accadrà?

Intervista

“La mia gravidanza a 47 anni. E come mi aiutò Leo Aletti”

Ermes Dovico

La scoperta di essere incinta al quarto mese, poi i dolori e l’ecografia: il cuore della bambina in grembo non batte più. Un altro ospedale conferma l’esito drammatico, finché non interviene il dottor Leo Aletti… La Bussola intervista Elena Landoni.

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
negli Usa

Danni ai minori, storico processo ai social

Ruben Razzante

Per la prima volta Facebook, Instagram, TikTok e YouTube si trovano sul banco degli imputati con l’accusa di aver progettato consapevolmente tecnologie capaci di generare dipendenza e di danneggiare la salute mentale degli utenti più giovani.

l'intervista

"Io, il vaccino e la cecità: il mare mi manca, abbandonato dall'Esercito”

Andrea Zambrano

La Bussola intervista Remo Esposto, il militare cieco dopo il vaccino anti-Covid che lo Stato dovrà indennizzare: "Vivo a letto, tutto è impossibile, mia madre è i miei occhi"; "Stupito dall'Esercito: mi ha riformato senza umanità"; "Solo la fede mi aiuta. E Padre Pio che un giorno mi ha salvato la vita".

Español
USA

L'uccisione di Alex Pretti pone fine al duello nel Minnesota

Stefano Magni

Minneapolis, l'uccisione dell’infermiere Alex Pretti, da parte di agenti federali dell’Ice, la seconda uccisione di un cittadino americano in due settimane, ha segnato un punto di non ritorno. L'amministrazione Trump pronta a cambiare strategia.

Memoriale di Alex Pretti (AP)
il caso

Corona-Signorini, il nodo è il confine tra tutela e censura

Ruben Razzante

Il Tribunale civile di Milano ordina la rimozione di tutti i contenuti di "Falsissimo" riguardanti il conduttore del Grande Fratello, prima che i giudici di grado successivo e le indagini penali chiariscano la fondatezza delle accuse e difese. Vicenda emblematica del sottile equilibrio tra protezione dei diritti e bavaglio alla libertà di espressione.

Foto di Marco Ottico/Lapresse