Cristiani di Aleppo presi fra due fuochi nello scontro fra curdi e jihadisti
Dopo un anno dall'abbattimento di Assad, in Siria ricomincia la guerra civile fra i vincitori. Le forze di Al Sharaa e milizie jihadiste si scontrano con milizie curde, soprattutto ad Aleppo. I cristiani dell'antica comunità locale sono presi letteralmente fra due fuochi. La Bussola ha ascoltato la loro voce.
Tutto l'Iran in rivolta contro la Repubblica Islamica
Da rivolta dei bazaari a insurrezione generale contro il regime islamico in due settimane. Almeno due città nelle mani degli insorti. E anche la repressione si intensifica. Manovre degli Usa e il principe Pahlavi come punto di riferimento del dissenso.
Crans Montana, il grido del cuore che il minuto di silenzio non spiega
Ben oltre il minuto di silenzio fatto in alcune scuole per le vittime di Crans Montana c'è un grido del cuore da non soffocare perché ciò di cui abbiamo tutti bisogno è solo vedere che l’ultima parola sulla vita non è la morte.
Famiglia nel bosco, lo Stato getta la maschera sull'educazione
"L'educazione dei bambini la decide la casa-famiglia". Nelle parole del tutore dei piccoli Travellion c'è tutta la violenza di uno Stato che getta la maschera e si arroga il diritto di considerare i figli sua proprietà andando oltre il dettato costituzionale.
La "destra" che sogna Zaia c'è già ed è radicale e liberal
Nel suo "manifesto" politico, Luca Zaia delinea un tipo di destra che non è più destra, ma fa sue tutte le istanze progressiste e radicali. E che già la destra al governo ha assimilato.
Stop al multilateralismo mondialista, gli USA si ritirano da 66 enti
Luca VolontèCon un memorandum firmato dal presidente Trump, gli Stati Uniti hanno stabilito il ritiro da 66 organizzazioni internazionali, 31 delle quali legate all’Onu, che promuovono il wokismo, il catastrofismo climatico e altre ideologie.
- Tagliati i ponti con il Deep State planetario, di S. Fontana
Nawrocki rimuove la Tavola Rotonda, simbolo del compromesso con i comunisti
Wlodzimierz RedziochIl presidente della Polonia ha fatto rimuovere dal palazzo presidenziale l’enorme mobile che ha dato il nome agli Accordi della Tavola Rotonda (1989), che garantirono l’impunità ai membri della nomenclatura comunista, facilitandone il ritorno al potere. Intanto Tusk ripristina i benefici per gli ex agenti dei servizi rossi.
Aiuta il "Buen Camino" della Bussola. DONA ORA!
Riccardo CascioliIl film di Checco Zalone, che sta avendo molto successo, è un invito a camminare, e il nostro "Buen Camino" è accumulare tesori in Cielo continuando a navigare tra gli eventi che la cronaca ci propone ogni giorno per individuare ciò che è rilevante per il nostro destino. Ma questo sarà ancora possibile soltanto con la generosità di voi lettori. DONA ORA!
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Chiuso un concistoro se ne fa un altro, appuntamento a giugno
Nico SpuntoniSi è conclusa la due giorni del Papa con i porporati, centrata in buona parte sulla sinodalità anche quanto al metodo di lavoro. Leone XIV ha ripristinato la funzione consultiva del sacro collegio tanto da convocarlo nuovamente per la vigilia dei santi Pietro e Paolo.
Venezuela, il diritto internazionale è già in crisi da secoli
Stefano FontanaNon c'era bisogno di attendere l’intervento della Delta Force a Caracas per allarmarsi, bastava leggere Hobbes e quei filosofi che al diritto naturale hanno sostituito la convenzione e la forza. Ben prima degli americani sono arrivati i teorici della modernità politica a erodere le basi delle relazioni internazionali.
- Venezuelani in esilio, la speranza per un futuro democratico di Stefano Magni




















