Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Myricae, desiderio di cose semplici e di vita
OTTOCENTO DA RISCOPRIRE/XXIII

Myricae, desiderio di cose semplici e di vita

La raccolta Myricae demarca il passaggio ad una sensibilità poetica nuova, decadente, simbolista. Pascoli sottolinea la particolarità della sua poesia, che non ha paura di nascere in contrapposizione a grandi poeti che cercano l’ispirazione solo tra argomenti elevati o importanti.


Aborto in Cile, la libertà religiosa segna "rosso"
LA DECISIONE DEL TRIBUNALE COSTITUZIONALE

Aborto in Cile, la libertà religiosa segna "rosso"

Il Tribunale Costituzionale deciderà se in Cile l’aborto è diventato legale. E cioè se la madre potrà decidere di sopprimere il feto in tre casi. Dopo l'appello del vescovo Medina Estevez anche l'analista del Population Research Institute mette in risalto il rischio libertà religiosa degli operatori sanitari. Ma in Vaticano intanto si invita a parlare proprio la presidenta andina.


Sacro e Maria
La "ricetta"
africana
MESSAGGI IN CONTROTENDENZA

Sacro e Maria La "ricetta" africana

I vescovi nigeriani rifiutano i crismi della "nuova religione pop" e indicano come antidoto la devozione mariana e l'osservanza delle rubriche liturgiche. «Il messaggio di pentimento, di riconciliazione e di pace che Maria ci ha portato a Fatima 100 anni fa è più rilevante che mai». Lo Spirito soffia anche in Africa e, come disse Paolo VI nel 1969, potrebbe anche essere che “nova patria Christi Africa”.


Il terrorismo si rafforza perché non accettiamo di combatterlo
IL DIBATTITO

Il terrorismo si rafforza perché non accettiamo di combatterlo

Esteri 20_08_2017

Dopo gli attentati di Barcellona e Finlandia ancora risposte inconsistenti: nessuna rappresaglia contro lo Stato Islamico, nessuna intenzione vera di combattere l'estremismo islamico che genera i terroristi. In tutta Europa le persone note come estremisti "radicalizzati" sono molte decine di migliaia e crescono ancora grazie alla tolleranza deo governi nei confronti di ideologie che vogliono imporre la sharia. Così il terrorismo non può che aumentare.


Il mito di al-Andalus infiamma i jihadisti spagnoli
ATTACCO ALLA SPAGNA

Il mito di al-Andalus infiamma i jihadisti spagnoli

Esteri 19_08_2017

I diversi episodi dell'altra notte, uniti ai crescenti movimenti delle cellule terroristiche nell'ultimo anno, fanno capire che la Spagna è ormai al centro dell'offensiva islamista. Non solo Barcellona e Madrid: al Qaeda nel Maghreb ha lanciato un appello per la riconquista di Ceuta e Melilla, le énclaves spagnole in territorio marocchino.


Lussari, la Madre e Regina d'Europa
ITINERARI DI FEDE

Lussari, la Madre e Regina d'Europa

Appartiene alle Alpi Giulie il Monte Santo di Lussari che deve la sua fama alla presenza del Santuario mariano eretto al centro della foresta di Tarvisio. La Madonna di Lussari è madre di tutte le nazioni e Regina d’Europa.


Il futuro della Chiesa è nell'Eucarestia e Maria
LE PAROLE DEL PAPA E IL SOGNO DI DON BOSCO

Il futuro della Chiesa è nell'Eucarestia e Maria

Un portale canadese riferisce di una conversazione di un vescovo col Papa, nella quale si esclude l'Eucarestia dal futuro della Chiesa a vantaggio solo della Parola di Dio. E' una prospettiva che meriterebbe una smentita da parte della Sala Stampa. Perché il futuro della Chiesa è segnato: dalla centralità della messa come testimonia il sogno di don Bosco. 


Resurrezione, il fatto che scopre Dio. E l'uomo
IL LIBRO

Resurrezione, il fatto che scopre Dio. E l'uomo

L’uomo non è divenuto immortale oggi, né tantomeno la questione della felicità è oggi mutata. Nel nuovo libro Resurrezione. Istruzioni per l'uso, il filosofo Fabrice Hadjadj constata che Dio si è fatto uomo perché l’uomo resti umano, e che essendo divinizzato sia sempre più umano ancora. 


Parolin a Mosca, la nuova Ost-politik vaticana
IL VIAGGIO

Parolin a Mosca, la nuova Ost-politik vaticana

Da domenica il Segretario di Stato Parolin sarà a Mosca. Una visita storica; che ha come antecedente quella dell’allora Segretario di Stato, il cardinale Agostino Casaroli nel 1988. Il panorama della visita appare, paradossalmente, meno accidentato se si guarda alla politica. Il vero nodo sarà la questione dei greco-cattolici di Kiev, i cosiddetti uniati, nei confronti dei quali gli ortodossi hanno preso posizioni spesso brutali. Ma una proposta di riconciliazione non manca.


Le canzoni 
di Chieffo, profezia per la Chiesa di oggi
EDITORIALE

Le canzoni di Chieffo, profezia per la Chiesa di oggi

«Carissimo amico....». Comincia così il dialogo di monsignor Luigi Negri con Claudio Chieffo, morto il 19 agosto di dieci anni fa. Un dialogo che prende spunto da alcune composizioni di Chieffo, che – dal momento dell’incontro con Gioventù Studentesca di don Luigi Giussani all’inizio degli anni ’60 - ha composto oltre cento canzoni che sono diventate patrimonio di tutto il mondo cattolico. 


Strage islamista nelle Ramblas di Barcellona
IL FATTO

Strage islamista nelle Ramblas di Barcellona

Quattordici morti e oltre cento feriti è il bilancio del grave attentato di ieri pomeriggio a Barcellona, dove un furgone ha percorso 600 metri a zig zag nella via affollata di turisti. Due arresti e almeno un attentatore in fuga. Nella notte bloccato un altro commando islamista a Cambrils: uccisi 5 terroristi. Un'offensiva attesa, per la difficoltà crescente a controllare le persone sospette.


Rivoluzione francese, in un video il Terrore scatenato 
contro i preti
DOCUMENTARIO

Rivoluzione francese, in un video il Terrore scatenato contro i preti

Prêtres sous la Terreur è il titolo del documentario destinato al grande pubblico con la ricostruzione della sistematica persecuzione subita dai religiosi cattolici negli anni della Rivoluzione giacobina. Compreso l'episodio della Vandea dove l'efferatezza raggiunse il sadismo.