La mamma-nonna, l’egoismo all’ennesima potenza
A 68 anni, l’attrice spagnola Ana Obregón è diventata genitore legale di una bambina, concepita con lo sperma del figlio morto nel 2020, con l’ovulo di una donatrice e la pratica dell’utero in affitto. Una vicenda che si spiega solo con l’egoismo. E si inserisce in un processo rivoluzionario che ha per nemico l’identità.
Genocidio in Rwanda, non c'è pace 29 anni dopo
Il 7 aprile del 1994 in Rwanda iniziava il genocidio dei Tutsi. In 100 giorni i soldati dell’esercito governativo Hutu e i paramilitari fecero 940mila morti. Finito il genocidio, con la presa del potere da parte di Paul Kagame (di etnia tutsi), il conflitto tribale si è trasferito nel vicino Congo, dove tuttora continua a bassa intensità. E rischia di intensificarsi.
Pasqua di resistenza: i cattolici sfidano Ortega
La stretta del regime di Ortega in Nicaragua contro fedeli, tradizioni e riti cattolici si fa sempre più dura, ma la fede del popolo e dei sacerdoti non cede. Per la Settimana Santa sono state state represse le tradizionali processioni e manifestazioni di popolo, numerosi i sacerdoti che hanno sfidato il regime e sono stati espulsi. Ma la Chiesa resiste e celebrerà la Pasqua.
MuIte agli over 50: i giudici certificano l'ingiustizia
I giudici stanno annullando le multe ai cittadini over 50 che non si sono sottoposti alla vaccinazione. L'avvocato Davide Fortunato con gli Avvocati per l'emergenza ha già ottenuto 3 sentenze di annullamento da altrettanti giudici di pace: «Il provvedimento non sta in piedi né dal punto di vista amministrativo né giuridico. Eppure hanno preso la gente per paura mandando l'Agenzia delle Entrate come esattore senza alcun titolo». Gli eroi di questa vicenda? «I cittadini che di fronte a un'ingiustizia hanno alzato la testa».
Il socialismo finanziario non è la soluzione, ma è il problema
L’operato delle Banche centrali, aggravato dalle politiche fiscali fortemente espansive durante la stagione dei lockdown, è stato quindi all’origine delle distorsioni a cui si cerca ora di porre rimedio invertendo frettolosamente tendenza. Ma anche il nuovo corso darà origine a nuovi problemi, probabilmente a una prolungata stagflazione.
"La 194 non si tocca"? Quei cattolici così relativisti
Lo dice oggi il cardinal Zuppi, lo diceva il suo predecessore Ruini: "Nessuno ha intenzione di rimettere in discussione la 194". E perché no? D'altra parte sia Giovanni Paolo II che Benedetto XVI hanno parlato molto chiaramente: l'aborto non è un diritto, è un omicidio, come l'eutanasia. Va condannato senza dubbio.
Gesù, il Re sofferente che vince il mondo
Venerdì Santo: tra la flagellazione e la crocifissione, Gesù viene coronato di spine. Così, la sua regalità viene affermata anche da chi lo deride e lo ignora. E gli viene fatta indossare una veste di porpora, che simbolicamente contiene un altro richiamo a imitarlo, fino a versare il sangue per amore.
- ANTONIETTA MEO, LA BAMBINA UNITA ALLA PASSIONE DI GESÙ, di C. Signorelli
Antonietta Meo, la bambina unita alla Passione di Gesù
La storia della piccola Antonietta Meo (Nennolina), di cui è in corso la causa di beatificazione. La malattia vissuta in spirito di totale offerta a Gesù. Al quale diceva di soffrire con gioia “perché so di stare sul Calvario con Te!”. Partecipando al mistero della Sua Redenzione.
Taiwan e Cina, storia di due visite, due pesi e due misure
In questa settimana, la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha visitato gli Stati Uniti quasi di nascosto, dove ha comunque incontrato il presidente della Camera, Kevin McCarthy. Minacce da parte di Pechino. In compenso, il suo predecessore Ma Ying-jeou è andato in visita in Cina, accolto in pompa magna, a parlare di unità dei cinesi.
Raid sulla Spianata delle moschee. Verso l'Intifada
Azione della polizia israeliana sulla Spianata delle moschee, 12 i feriti. I palestinesi denunciano un uso sproporzionato della forza, la polizia si difende affermando di essere stata attaccata da gruppi di provocatori. La vicenda ha comunque provocato la reazione di Hamas, che ha lanciato razzi da Gaza e la protesta da parte dei governi di Giordania, Qatar ed Egitto.
Le Banche Centrali spengono l'incendio che hanno creato
Sul fallimento di SVB e l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS (nella prima parte di questa analisi), la causa non è da attribuire ad errori o avidità. Neppure alla mancanza di regole, che invece ci sono in abbondanza. La causa sta proprio in quella politica iper-inflazionista delle Banche Centrali. Le stesse che oggi, dopo aver appiccato l'incendio sono chiamate a spegnerlo.
Ultima Cena, segreto da svelare all'uomo di oggi
Per capire l'Ultima Cena, l'uomo contemporaneo deve infilarsi le lenti di un ebreo del primo secolo. Il Timone porta in Italia lo straordinario viaggio di Brant Pitre nelle radici ebraiche della Coena Domini, che, partendo dal pasto celeste di Mosè sul Sinai fino all'ultimo calice bevuto sulla croce da Gesù, spiega perché il cristiano non è un cannibale, ma mangia un corpo risorto.
- VERSO PASQUA: LA CORONA DI SPINE
- PROCESSO A GESU' di Tommaso Scandroglio