L'Occidente climatista, alla Cop30, si trova superato dalla storia
L’accordo raggiunto durante la Cop30 giunta alla sua trentesima edizione, è definito “deludente” dai governi europei e dal Brasile. Perché la causa climatista si fonda su premesse superate: il futuro delle emissioni non si decide più in Europa.
Gli obiettivi della Cop30: la libertà si scioglie più velocemente dei ghiacciai
Alla trentesima conferenza sul clima, la Cop30, tenutasi a Belém, in Brasile, si riscontra un certo nervosismo. Molto più che l'umanità è minacciata la nostra libertà. Nella Dichiarazione, infatti, molta è l'enfasi alla lotta alla "disinformazione climatica". Un concetto che pone le basi di sempre nuove forme di censura del dissenso.
- L'Occidente climatista superato dalla storia di Stefano Magni
In Cisgiordania si continua a morire. Qual è la strategia di Israele?
Non c’è pace per quel lembo di terra già distrutto dalle bombe. Perché questi attacchi? Si tratta di una strategia politico-militare per mettere alla prova i mediatori? Oppure è un chiaro disegno per costringere la popolazione ad abbandonare “volontariamente” la sua terra?
Escalation illiberale: dopo Sarkozy va in prigione Bolsonaro
Incarcerazione preventiva per scongiurare la possibile fuga dell'ex presidente, 70enne e malato, già ai domiciliari con l'accusa di complotto ai danni di Lula. In Brasile come in Francia lo Stato di diritto cede il posto alle maniere forti contro opposizioni e dissenzienti.
Moody's promuove l'Italia, ma ora serve crescita
La promozione di Moody’s è una buona notizia, certamente storica, ma non può diventare un alibi: deve essere letta come uno stimolo a consolidare la crescita reale e non solo a compiacersi dei giudizi finanziari.
San Martino tra storia, letteratura e tradizione
Soldato, monaco e vescovo, attorno alla sua figura si sviluppò un culto duraturo che riecheggia negli usi della civiltà contadina e tra le pagine di grandi autori come Manzoni, Carducci e Pascoli.
Prevost rimette nei binari Mitis Iudex: nullità nella verità
Niente falsa misericordia nei processi matrimoniali canonici: parole in controtendenza rispetto all'aperturismo in voga. Rivolgendosi alla Rota romana, il Papa canonista non sconfessa la riforma di Francesco ma la riporta nel solco di Wojtyla e Ratzinger.
Abusi, i fantasmi di Chiclayo inseguono papa Leone
Un duro comunicato della presunta vittima di abusi sessuali in Perù contesta la dispensa dal sacerdozio concessa dal Papa a padre Lute, il prete accusato. Così si impedisce di appurare la verità e di rendere giustizia: una pessima scelta.
- Il testo integrale del comunicato
Per far sparire la Corredentrice non basta dire "magistero"
La Mater populi fidelis ha valore magisteriale, sentenzia il cardinal prefetto, e quindi... la questione non è chiusa. Nulla dice infatti sul grado di certezza, ma solo sulla modalità dell'insegnamento: la stessa dei Papi che hanno parlato a favore della Corredenzione.
- Il teologo Perrella stronca la nota di Fernández, di Ermes Dovico
- Dossier su Maria Corredentrice
Casa nel bosco, abuso di Stato nel segno del best interest
I figli non sono dello Stato, ma dei genitori, anche se un po' freak. Invece, con la decisione del Tribunale di sottrarre ai genitori i 3 bambini perché privi di «frequenti relazioni sociali» si è stabilito un nuovo best interest da Stato totalitario.
Prende forma il disegno di Trump del nuovo Medio Oriente
La risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu con cui si accetta il piano di pace di Trump per Gaza, la successiva visita del principe saudita Mohammed bin Salman a Washington: due prime tappe per il nuovo Medio Oriente.
Nigeria, il massacro dei cristiani e le possibili vie d'uscita
Il massacro quotidiano dei cristiani in Nigeria è reale. E non è neppure l'unica fonte di violenza nel paese più ricco dell'Africa. Trump ha ragione a denunciarla, anche se la soluzione dell'intervento armato è ingenua. Papa Leone XIV il più informato.












