Letta, "stai sereno" in un Cinque Stelle
Enrico Letta, uomo moderato per eccellenza, dopo tre anni dalla sua rottura con la politica italiana, ritorna in scena con una serie di incontri strategici. A Cernobbio si presenta con un discorso contro i partiti tradizionali. Presente Di Maio, pentastellato, che avrebbe potuto sottoscrivere parola per parola quel che diceva l'ex premier. Perché tirare la volata all'antipolitica?
Gli attacchi all'Italia che frena gli sbarchi
Il ministero degli Interni, grazie alla collaborazione con il governo libico e con le milizie a cui si appoggia per arrestare i flussi immigratori, è riuscito a ridurre drasticamente gli sbarchi. Ma c'è chi mente sulle operazioni del Viminale per impedire all'Italia di gestire con successo questa emergenza allarmante. Siamo stati accusati di aver pagato sindaci e capi tribù. Menzogne, guarda caso partite dai media inglesi e tedeschi.
Eutanasia per depressione, la Svizzera è puntuale
Un comasco di 62 anni cede alla depressione e si fa accompagnare in clinica in Svizzera, dove senza troppi problemi e con "straordinaria" puntualità la sua richiesta viene accolta: è stato ucciso in una clinica della dolce morte.
Villani, vecchi e gladiatori: Pascoli si apre al Mistero
La complessa opera poetica di Pascoli, che non è solo testimone della domanda del cuore dell’uomo, ma anche della risposta che nella realtà e nella storia si è rivelata. Il mistero è entrato nella storia: nel villano che non fatica invano, nell'anziano che chiede il viatico prima di spirare e nel gladiatore che chiude gli occhi all'ascolto della Buona novella.
Amoris Laetitia, l'ambiguità è un grande pericolo
Padre Vincent Twomey, importante teologo morale, si aggiunge alla lista di teologi e vescovi preoccupati per le conseguenze che sta avendo nella Chiesa la molteplicità di interpretazioni dell'esortazione post-sinodale. A dimostrazione che a quasi un anno e mezzo dalla sua pubblicazione, e a quasi un anno dalla nascita dei Dubia, la mancanza di una risposta continua a suscitare disagio e a generare perplessità.
CL tra ingerenze esterne e frizioni interne
Un recente articolo del Corriere della Sera offre un'immagine del movimento di Comunione e Liberazione distantissimo dalla sua realtà, anche se la tentazione leninista della "linea" a cui attenersi è molto forte, come dimostrano i casi recenti del referendum per la riforma costituzionale e quello della scuola. Temi su cui sarebbe bene un confronto aperto.
Usa, il rischio mortale di togliere la memoria storica
L’uragano becero del fanatismo ideologico iconoclasta si gonfia ogni giorno che passa. La città di Los Angeles ha deciso di cancellare una delle feste nazionali più importanti degli Stati Uniti, il Columbus Day, sostituendolo con una giornata farlocca per ricordare le popolazioni native americane.
Per ricostruire l'umano La giornata della Bussola: 10 settembre
"La battaglia del terzo millennio sarà intorno all'uomo e alla famiglia. Le forze del male, non potendo attaccare Dio stesso, vogliono distruggere il vertice della sua Creazione". Così disse San Giovanni Paolo II nel lontano 1997. Divorzio, aborto, eutanasia, teoria del gender, omosessualismo... La profezia, oggi, si sta pienamente avverando. In questa battaglia apocalittica, però, c'è chi resiste e rimane attaccato alla verità dell'uomo.Ecco la Giornata della Bussola: vi aspettiamo! INFO E PROGRAMMA
Prostitute per disabili, anche il vizio è democratico
A Bologna nasce una nuova figura professionale. Anzi no, dato che è la professione più vecchia al mondo: la prostituzione. Solo che in questo caso l’etera offrirà i propri servizi a persone con disabilità. L’uguaglianza passa prima di tutto dal vizio perché l'abbrutimento è democratico.
Sicilia: specchio delle divisioni politiche nazionali
Mentre i grillini rischiano di perdere consensi e Alfano appoggia la sinistra locale contro la volontà della maggioranza del suo partito, la guerra intestina al Pd siciliano indebolisce Renzi. Al contrario, il centrodestra è in testa nei sondaggi, ma con un candidato la cui vittoria darebbe più rilevanza alla duo Meloni-Salvini.
Sarah condanna l'omoeresia del gesuita Martin
Il cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino, prende posizione in maniera molto netta sul tema della castità, dell’omosessualità e della fede stroncando il libro del gesuita Martin. Ribadisce che la vera accoglienza è fatta di castità e di messa in guardia dalla natura peccaminosa delle relazioni omoerotiche: è questo il compito pastorale della Chiesa che ama i suoi figli. Una pietra tombale sull'omoeresia ormai dilagante.
-E GLI EVANGELICI “FANNO” I CATTOLICI di Ermes Dovico
San Gregorio, il prefetto che da monaco divenne Papa
Gregorio, rampollo di una nobile famiglia senatoriale romana arrivò a ricoprire la più alta carica pubblica divenendo prefetto di Roma. Convertitosi, si fece monaco e trasformò la residenza paterna in un monastero, vivendo l’esperienza cenobitica sulle orme di San Benedetto. Divenuto Papa, quel monastero divenne chiesa.