Pizzaballa a Gaza con gli aiuti: «Fermate questa guerra insensata»
Il Patriarca di Gerusalemme in visita di solidarietà alla parrocchia colpita dall'esercito israeliano insieme al Patriarca ortodosso riceve la telefonata del Papa. Il premier israeliano Netanyahu chiama Leone XIV: si scusa per l'«errore» e lo invita in Israele.
- Siria, Israele rafforza la presa sul sud, di Elisa Gestri
Musk toglie i controlli a Grok. E quello diventa nazista
Da un eccesso all'altro. Per evitare che il suo programma di intelligenza artificiale fosse troppo politicamente corretto, Elon Musk ha tolto alcuni filtri a Grok. Con risultati raccapriccianti.
Figli di due padri, la ricerca al servizio del sogno gay
L'omogenitorialità in laboratorio: esperimenti presentati come “innocui” studi sulla riproduzione, minimizzano la vera finalità di procreare bypassando la differenza sessuale. Oggi tocca ai topolini, domani saranno i bambini a fare da cavie e da prodotti per l’egoismo di altri.
Siria, Israele rafforza il controllo del sud
L'esercito siriano si ritira dalla regione di Suwayda lasciandosi dietro una scia di morti. Ma l'obiettivo primario dell'intervento di Israele non è aiutare i drusi quanto annettersi una parte del territorio della Siria: «Vogliono creare un corridoio che arrivi fino all'Iraq».
Fine vita, il compromesso che uccide - con G. Rocchi e R. Cascioli
Attacco israeliano alla chiesa di Gaza, l'appello di Pizzaballa
Tre morti e nove feriti è il bilancio del vile attacco dell'esercito israeliano contro la parrocchia cattolica di Gaza, in cui è stato leggermente ferito anche il parroco padre Romanelli. «Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno il potere di prendere decisioni per porre fine a tutto questo», ha detto il Patriarca latino. La solidarietà del Papa.
Urbanistica e inchieste milanesi: la sinistra si scopre garantista
Scandalo tangenti a Milano, investita la giunta Sala. Mentre il ministro Crosetto non dimentica il garantismo, la piazza di Fratelli d'Italia e Lega chiede le dimissioni e il voto anticipato. I più garantisti, adesso, sono quelli di sinistra, non casualmente.
Polonia, la battaglia dei confini. I tedeschi “scaricano” i migranti
Da mesi la Germania trasferisce illegalmente migranti in Polonia, dove la gente, stanca dell’inerzia e accondiscendenza del governo Tusk, si è organizzata nel Movimento di Difesa del Confine. Le tensioni con gli agenti tedeschi.
Glifosate cancerogeno? E scatta la campagna contro i fitofarmaci
Uno studio scientifico tutto da verificare mette sotto accusa il diserbante più usato dagli agricoltori, il glifosate. Ma subito monta una campagna mediatica che crea disinformazione sulla realtà dei fitofarmaci e dell'agricoltura.
I martiri negati di Ronda, due volte vittime del Terror rojo
Dopo il martirio, l'oblio. Precipitati vivi dal Puente Nuevo con l'accusa di essere "nemici del popolo", attendono giustizia dal 1936. L'ennesimo crimine su cui gli eredi ideologici dei loro massacratori hanno imposto il silenzio.
La reliquia del Preziosissimo Sangue, il tesoro di Clauzetto
Dal 1755 nella chiesa di San Giacomo a Clauzetto (Pordenone) è custodita una reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù, autenticata in quello stesso anno dal patriarca di Venezia. Le indulgenze concesse dai Papi.
Fine vita, vescovi contro il Magistero? È la protestantizzazione
Autorità ecclesiastiche che danno indicazioni contrarie all'insegnamento della Chiesa: è già successo molte volte, e l'origine teologica sta nella precedenza data all'interpretazione attuale rispetto alla definitività degli insegnamenti. È il pensiero moderno penetrato attraverso la teologia protestante.