Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni d’Avila a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'Onu si inventa la "tassa" sul razzismo per l'Occidente
DIRITTI UMANI

L'Onu si inventa la "tassa" sul razzismo per l'Occidente

Esteri 30_06_2021 Anna Bono

L'Alto Commissario per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, presenta un Rapporto in cui si denuncia il razzismo sistemico di Europa e America, figlio di secoli di colonialismo e tratta degli schiavi. E chiede che sia pagato un congruo risarcimento agli africani. È la riproposizione dell'agenda bocciata alla Conferenza di Durban del 2001.


Legge sulla bioetica, sì finale alla barbarie di Macron
FRANCIA

Legge sulla bioetica, sì finale alla barbarie di Macron

L’Assemblea Nazionale ha approvato definitivamente la “Legge sulla bioetica”. Il testo estende la Pma a coppie lesbiche e donne single, le ricerche su cellule staminali embrionali e la produzione di embrioni-chimera. Una normativa incivile voluta da Macron, ma i paladini dei “valori europei” attaccano l’Ungheria che salvaguarda i minori.


Odio anticristiano, si applichi la Legge Mancino
DOPO I GAY PRIDE

Odio anticristiano, si applichi la Legge Mancino

Anche nei gay pride di quest’anno sono andate in scena esibizioni sacrileghe, offensive verso la religione cattolica. La Legge Mancino, la stessa che il Ddl Zan vuole estendere ai gruppi Lgbt, sanziona tra l’altro frasi e gesti che incitano all’odio verso le religioni: è previsto che il Pm proceda d’ufficio o per querela. Perché non si applicano tali sanzioni ai fautori di gay pride blasfemi che chiedono rispetto e non lo ricambiano?


Dietrofront anche sul green pass, regna la confusione
MISURE CONTRADDITTORIE

Dietrofront anche sul green pass, regna la confusione

L’idea del ritorno alla libertà grazie alla vaccinazione si sta rivelando un’illusione, e anche le ultime notizie sui vaccini non lasciano tranquilli. Il famigerato green pass, che ogni Stato membro applica a modo suo, sembra un colabrodo. Dopo la variante Delta il governo Draghi pensa di rendere valido il certificato vaccinale solo dopo la seconda dose.


«Psicologi e esorcisti uniti contro la demonopatia»
LA MORTE DI CHIARA

«Psicologi e esorcisti uniti contro la demonopatia»

L'assassino di Chiara Gualzetti ha confessato di averla uccisa su impulso di una voce. E anche il carnefice di Elisa Campeol ha agito per una spinta incontrollata. È possibile che dietro questi casi efferati di cronaca nera ci sia una demonopatia. Ma psicologi e psichiatri devono lavorare in équipe con gli esorcisti. A Milano il primo gruppo interdisciplinare sta dando frutti. Parla alla Bussola il counsellor Fabrizio Penna: «Servono diagnosi psicologica e discernimento spirituale: non possiamo dire che tutto dipenda dal diavolo, ma neanche l’opposto. Se accertassimo il disturbo spirituale nell'assassino di Chiara troveremmo una grave forma di ossessione diabolica». 


I 50 anni dell’Aula Paolo VI, tra udienze e concerti memorabili
L’ANNIVERSARIO

I 50 anni dell’Aula Paolo VI, tra udienze e concerti memorabili

Il 30 giugno di cinquant’anni fa Paolo VI inaugurò il vasto auditorium progettato da Pier Luigi Nervi e destinato alle udienze generali pontificie e ad altre riunioni con grande concorso di popolo. Ignoto ai più, c’è un grandioso organo a canne nell’aula. E qui sono stati dati concerti di alto livello, con protagonisti personaggi del calibro di Arturo Benedetti Michelangeli e Leonard Bernstein.


Peni finti per neonate trans, l’ultima follia LGBT
PROPAGANDA

Peni finti per neonate trans, l’ultima follia LGBT

Peni in poliestere imbottiti da mettere nelle mutandine delle bambine in modo che possano provare com'è essere un ragazzo. È solo la punta estrema di una industria Lgbt per infanti che - con giocattoli, alimenti, vestiti e libri - è in grande espansione.


Cannabis e suicidi: lo studio che inquieta gli americani
DATI CHOC

Cannabis e suicidi: lo studio che inquieta gli americani

Studio americano svela il nesso causale tra l’uso della cannabis ricreativa e l’aumento di suicidi. Dalle ricerche del National Institutes of Health si è scoperto che l'uso di marijuana potrebbe aumentare il rischio di pensieri suicidari e tentativi di autolesionismo, anche tra coloro che non soffrono di depressione. E da quando 15 paesi ne hanno sdoganato la vendita, il consumo è aumentato. 


Africa, il jihad cresce e si sostituisce agli stati
IL FENOMENO

Africa, il jihad cresce e si sostituisce agli stati

La morte del leader di Boko Haram, a seguito di uno scontro con gli islamici dell’Iswap, è segno della concorrenza interna al jihadismo in territorio africano. I gruppi affiliati all’Isis provano a imporre il proprio controllo su aree molto estese riempiendo il vuoto lasciato dai governi. Per contrastare questo jihad serve soprattutto un nuovo contratto sociale tra politici e cittadini.


Forever mask: dietro ci sono paura e conformismo
ANCORA MASCHERATI

Forever mask: dietro ci sono paura e conformismo

L'immagine più preoccupante della giornata di ieri, primo giorno senza obbligo di mascherina all'aperto, è stata quella di anziani, adulti, giovani e bambini impauriti ancora mascherati. Evidentemente la propaganda ha funzionato perfettamente. Ora sappiamo cosa c’è dietro le mascherine: paura e conformismo.
- I NEO PURITANI DEL DISTANZIAMENTO di Rino Cammilleri


In ginocchio da Lukaku. L'Italia e il compromesso codardo
LA SCELTA SUL BLM

In ginocchio da Lukaku. L'Italia e il compromesso codardo

Il codardo compromesso della nostra nazionale che ha deciso di inginocchiarsi, ma non per l'ottusa campagna BLM, che non condivide, bensì per rispetto del Belgio. Ma di che stupirsi? Siamo il Paese da sempre indeciso su tutto, del Franza o Spagna e del "qui lo dico e qui lo nego" e delle ideologie ad assetto variabile. Ci presenteremo in ginocchio di fronte a una squadra di ferro come quella di Lukaku. Che tattica! 


Saman e le altre: c'è un ruolo dell'islam nei delitti d'onore
LA TESTIMONIANZA

Saman e le altre: c'è un ruolo dell'islam nei delitti d'onore

«Il caso Saman è una goccia nel mare, ma sorprende e preoccupa perché tutto è stato pianificato ed eseguito in Italia. C’è un ruolo della cultura ma nella società pakistana è diverso l’influsso delle religioni. Anche molte cristiane pachistane hanno “disonorato” le loro famiglie, ma non hanno fatto la fine di Saman. Un altro fattore è l’analfabetismo (al 60%) insieme alla pratica di mandare i figli a studiare in una madrasa, dove imparano solo l’islam. Il governo è inerte. E le femministe dove sono?». Alla Bussola la testimonianza di Zarish Neno, cattolica pakistana.