Germania, il coming out dei cattogay alla resa dei conti
125 tra sacerdoti e impiegati della Chiesa cattolica in Germania hanno fatto coming out come persone queer e hanno chiesto la fine della discriminazione istituzionale contro le persone Lgbtq. Nel docufilm trasmesso dalla tv pubblica compaiono preti, un vescovo e funzionari di strutture ecclesiali come la Caritas e le curie. La tempistica di messa in onda coincide con le accuse a Papa Benedetto XVI sugli abusi. E ora la "Chiesa Lgbt" vuole la resa dei conti finale.
Tra gli iracondi l'incontro con Marco Lombardo e la riflessione sulla libertà
Riccardi al Quirinale? Exploit dell'Onu di Trastevere
Comunque vada, il fatto che i tre partiti della sinistra italiana indichino l'ex ministro Andrea Riccardi come candidato alla presidenza, è un exploit per la Sant'Egidio, detta l'"Onu di Trastevere" dopo che ha riportato la pace in Mozambico. Filo diretto col Papa e aspirazione al Quirinale: ne ha fatta di strada la Comunità.
Guerra fredda in Ucraina, Russia e Nato mobilitano
Quando si affronta la crisi in Ucraina, la vera domanda è: davvero sta per scoppiare la guerra o è “solo” una prova muscolare fra Russia e Usa? L’ambiguità della situazione è ciò che rende difficili le trattative e permette a Putin di alzare la posta in gioco, cercando di dettare condizioni a tutta la Nato e non solo all’Ucraina.
“Tenetevi i soldi”. E la multinazionale si scusa con i cattolici
Breslavia, 20 gennaio: apre una lavanderia per i poveri gestita dai figli spirituali di sant’Alberto. Mons. Kiciński vorrebbe benedirla, ma i rappresentanti della Henkel, lo sponsor, lo stoppano. I cattolici rispondono... da cattolici, e la multinazionale si scusa. Un “incidente” che ricorda che bisogna combattere per difendere la nostra identità.
La Tradizione vivente e il malinteso su Vincenzo di Lerino
La fedeltà alla Tradizione è il principio per ogni vero progresso nella Chiesa. La sinodalità rappresenta invece una rottura. Francesco mostra una malintesa idea di “tradizione vivente” quando fa una celebre citazione di san Vincenzo di Lerino, il cui pensiero però - nella sua interezza - si riferiva al dogma.
Benedetto XVI non è difeso perché è scomodo
La scomodità di Benedetto XVI si fa oggi molto più fastidiosa. La sola sua presenza sta lì a ricordare molte cose che disturbano. I fautori dell'attuale “spinta propulsiva” che guidano da diverse posizioni la Chiesa e che temono che essa abbia addirittura rallentato in questi ultimissimi tempi, non possono che considerare Benedetto XVI molto scomodo.
Raccolta fondi ok, grazie di cuore a tutti
Cari amici e amiche, grazie della generosità con cui avete risposto a questa campagna raccolta fondi che concludiamo oggi. Abbiamo raggiunto una cifra importante, ancora più significativa visto il difficile momento, anche economico. Ma la Bussola non è semplicemente un giornale, è un popolo che condivide lo stesso ideale. E questo essere popolo è la nostra forza, la possibilità di essere vivi e liberi malgrado il Potere voglia schiacciarci. Per questo il sostegno economico è fondamentale.
- DONA ORA
Sputnik, il vaccino snobbato che può vincere Omicron
I dati dello Spallanzani mostrano che lo Sputnik V, il vaccino russo snobbato dall'Italia, ha un'azione neutralizzante superiore a Pfizer del 260% sulla variante Omicron.
- «I MIEI 760 KM PER CURARMI» di A. Zambrano
Malta, prete "omofobo" sotto accusa da Stato e Chiesa
Commentando un efferato delitto, padre Davide Muscat commenta che, dal punto di vista della dottrina, la pratica omosessuale è peggio della possessione. Questa considerazione può costargli un anno di carcere e 23 mila euro di multa, oltre alla sospensione che potrebbe essergli imposta da mons. Scicluna.
«La mia fuga per la salvezza (dal covid)»
Silvio Novi è uno dei 3700 pazienti che il dottor Gerardo Torre ha guarito dal covid e che il 28 gennaio sarà processato dall'Ordine. Il suo caso è diventato il simbolo della lotta alla vigile attesa. A difenderlo ci saranno anche molti pazienti. Tra cui Novi, che ha percorso in ambulanza 760 km per farsi curare da Torre: «A Brescia sarei morto». Ecco il racconto del suo viaggio rocambolesco in ambulanza.
Francesco di Sales, patrono e modello dei giornalisti
La Chiesa celebra oggi san Francesco di Sales, proclamato nel 1923 patrono di giornalisti e scrittori cattolici. Il motivo risiede in un’idea che ebbe ai tempi della difficilissima missione nel Chiablese calvinista. Quando dimostrò cosa significhi scrivere della Verità.