Il nazismo perseguitò gli omosessuali. Ma in origine...
L'esempio della persecuzione nazista degli omosessuali viene spesso portato ad esempio, anche a sproposito. Ma raramente viene spiegata la causa della persecuzione. E ancor meno si ricorda l'origine di un movimento, quello nazionalsocialista, fondato anche da omosessuali come Ernst Röhm e le sue SA.
Roma e Torino, le utopie a 5 Stelle
Tutto nelle mani del pubblico, diritti degli animali, trasporti eco-sostenibili, educazione gender, reddito di cittadinanza, riciclo, baratto... Sono i punti del "programma pazzesco" proposto da Virginia Raggi a Roma e da Chiara Appendino a Torino. E ora diventeranno realtà. Sempre che la realtà si pieghi alle esigenze delle utopie del M5S
E ora per Renzi si prepara un autunno caldo
Dopo il responso delle urne, si prevede un autunno caldo per il premier. Finita la luna di miele fra Renzi e l'elettorato, prevale il voto di protesta e il Movimento 5 Stelle è diventata forza di cambiamento. In vista del referendum può consolidarsi la "santa alleanza" fra grillini e centrodestra in funzione anti-Renzi. E nel Pd si prepara la resa dei conti.
UTOPIE A 5 STELLE di Stefano Magni
Ragazzi, calma. Prima di iniziare a scrivere, fate cosi
Per la prova di italiano, ecco dei semplici suggerimenti tanto ovvi quanto poco rispettati dagli studenti che sono presi dall’ansia di scrivere, non appena abbiano rotto l’indugio e scelto la traccia da svolgere. Un’ora sulle sei concesse deve essere a un’operazione che può condizionare la riuscita dell’intera prova.
Rifugiati da record: 65 milioni in fuga da guerre e persecuzioni
Il rapporto annuale dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati lascia senza parole. I numeri del dramma dell'immigrazione per motivi politici sono impressionanti: nel 2015 gli sfollati sono stati 65,3 milioni, il più alto mai registrato. A fine 2014, il totale era di 59,5 milioni. È la prima volta che la soglia di 60 milioni viene superata. Circa la metà dei rifugiati di tutto il mondo sono bambini e la guerra in Siria resta la principale causa di fuga.
Aborto, gay e gender: il nuovo ordine mondiale dell'Onu
Diffondere contraccezione e aborto, per garantire «la salute della donna». Favore l’insegnamento del gender, delle pratiche contraccettive e abortive in tutte le scuole. Infine, legalizzare in tutti gli Stati membri la prostituzione, l’omosessualità e la transessualità. É quanto invita a fare il Consiglio per i diritti umani dell’Onu.
Lemaitre, il sacerdote che anticipò il Big Bang
Cinquanta anni fa moriva il sacerdote e fisico belga Georges Henry Joseph Eduard Lemaître. Sua fu l'intuizione di un'origine dell'universo, un "atomo primitivo" che, esplodendo, ha dato inizio al tutto. La teoria del Big Bang, inizialmente scartata anche da Einstein, è ora comunemente accettata.
Ai ballottaggi trionfa il voto anti-sistema
Virginia Raggi doppia Giachetti a Roma e sarà il primo sindaco donna della capitale. Clamorosa sorpresa a Torino dove la Appendino supera Fassino, a Milano Sala supera Parisi di misura. In generale i risultati dei ballottaggi nelle principali città confermano che anche nel nostro Paese l’antipolitica si consolida e tende a spazzare via i partiti tradizionali. E i Cinque Stelle si preparano per l'affermazione a livello nazionale.
Il Concilio parte dimezzato. Ma non tutto è perduto
A Creta – per celebrare quel Concilio panortodosso che dopo secoli avrebbe dovuto riunire tutte le 14 Chiese autocefale, alla fine ne sono arrivate solo dieci. Mancano le delegazioni dei patriarcati di Bulgaria, Georgia e di Antiochia. E manca il patriarcato di Mosca, quello che conta il maggior numero di fedeli.
Francia, la ribellione degli esclusi
Il braccio di ferro fra sindacati e governo in Francia è arrivato al suo quarto mese e per questa settimana sono previsti i maggiori scioperi generali. Gli Europei di calcio non fanno che gettare benzina sul fuoco. Al di là della causa scatenante (la riforma del lavoro), la rivolta è sintomatica: gli esclusi dalla rivoluzione informatica sono ormai un ceto sociale.
Lgbt contro la Brexit, infatti per loro l'Ue è vitale
La potente lobby Ilga, che ha sede a Bruxelles e viene finanziata dalla Commissione, pubblica un manifesto in cui sono elencati cinque elementi chiave per la permanenza nell’Ue. Le istituzioni europee «hanno aiutato ad assicurare l’uguaglianza Lgbt nel Regno Unito molto più velocemente».
Christo cammina sul lago, quando moltiplicherà i pesci?
L’artista “installatore” Christo, per una volta non ha fatto una delle sue solite impacchettate di monumenti, curiose a vedersi, ma sostanzialmente inutili. Invece, l’idea delle passerelle sul lago d’Iseo è finalmente utile, perché i gitanti ci possono passeggiare e vedere le coste del lago senza dover noleggiare una barca.