Brexit o Remain? Gli inglesi valutano i costi
Comunque vada, oggi è un giorno storico. Il referendum per cui si sta votando proprio in queste ore in Gran Bretagna è per decidere se restare nell’Unione Europea o uscire. Le campagne per la Brexit e per il Remain valutano costi e benefici economici della loro scelta. Vediamo quali sono.
Che delusione quei temi così distanti dalla vita
Perché un ragazzo possa riscoprire il piacere della lettura e della letteratura occorre che riscopra prima il piacere di coltivare lo spazio dell'interiorità. Per questo trovo molto riduttiva la scelta dei temi alla prima prova della maturità. Da Eco a Saba al tema di storia. Di nuovo, una grande occasione mancata.
Isis circondato a Sirte, ma in Libia si aprono nuovi fronti
L’intera Libia sta tornando ad esplodere in mille conflitti locali e scontri tra interessi tribali e confronti tra laici e islamici. L’apertura di nuovi fronti bellici ha spinto nei giorni scorsi l’inviato Onu per la Libia, Martin Kobler, a lanciare un nuovo appello all’unità per combattere le milizie dell’Isis e il terrorismo.
Troppe vocazioni Il vescovo chiude la Fraternità
La Chiesa del Belgio, in piena crisi di vocazioni, ha deciso di non ospitare più la Fraternità sacerdotale dei Santi apostoli che ha attirato in soli tre anni 27 membri, 6 sacerdoti e 21 seminaristi. La decisione del nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles, monsignor Jozef De Kesel, appare paradossale nelle motivazioni: «La maggior parte dei seminaristi provengono dalla Francia, nonostante vi siano molte diocesi francesi in cui mancano sacerdoti». Ed è rivolta tra i laici.
«Non abbiate paura di toccare la carne di Cristo»
Quante volte incontriamo un povero che ci viene incontro. Possiamo anche essere generosi con lui e avere compassione, ma di solito non lo tocchiamo, dimenticando che quello è il corpo di Cristo». Nell’udienza del mercoledì in piazza San Pietro, Papa Francesco ha così commentato la parabola del lebbroso.
Golpe contro Trump: il sogno dei conservatori
Donald Trump ha già vinto la candidatura alla Casa Bianca con il voto popolare. Ma il Partito Repubblicano non lo ha ancora digerito. Un gruppo di delegati conservatori mira dunque a cambiare in corsa le regole del gioco per bocciarlo alla prossima Convenzione. Ma a questo punto sarebbe un autogol clamoroso.
Il Papa in Armenia alle sorgenti della fede
Papa Francesco sarà in Armenia il 24, 25 e 26 giugno prossimi, nel corso del suo XIV pellegrinaggio internazionale. Si recherà nel primo paese convertito al cristianesimo, nel IV Secolo. Un paese ricco di fede e di tradizione, con una storia di persecuzione alle spalle che lascia le sue profonde ferite. Parla padre Krikor Robert Badichah, il vicerettore del Collegio Armeno di Roma.
Come resistere al neo-autoritarismo dei grillini
Il successo elettorale del Movimento 5Stelle si deve alla domanda di efficienza ad ogni costo che lo ha portato alla guida di due grandi città come Roma e Torino. Colpisce tutti gli osservatori la modernità dei loro metodi, ma occorre però stare bene attenti a non confondere la modernità con la democrazia. E allora, che fare?
L'apostasia dell'Occidente scatena le persecuzioni
Quanti tra i fedeli, i parroci o i vescovi sono consapevoli dell’aggressione, non soltanto fisica, ma anche culturale, a ciò che resta della civiltà cristiana? Molto pochi. La Nuova BQ pubblica ora un libro di Marta Petrosillo che spiega le dimensioni della tragedia.
Le tecniche della nuova creazione "oltre l’uomo"
Ci sono oggi correnti teoriche e attività pratiche, finanziate e sostenute da enormi risorse mondiali, che vogliono andare oltre l’uomo. Si tratta del transumanesimo, lo spaventoso laboratorio del “nuovo Adamo”: un progetto fondato sul controllo sistemico sulla sessualità, l’eugenetica, la fecondazione eterologa, l’aborto sistematico e la sterilità omosessuale. Tutto ciò è contro la Chiesa e la sua Dottrina sociale.
Se in Usa torna la voglia di fare la guerra ad Assad
Con un documento, 51 diplomatici del Dipartimento di Stato americano, incluso l’ex vice ambasciatore o a Damasco, hanno inviato una nota di protesta alla Casa Bianca Casa per convincerla a mutare atteggiamento nel conflitto siriano. I diplomatici chiedono di avviare raid aerei contro obiettivi del regime di Assad.
La ri-educazione passa dai test Invalsi
Nella prova scritta di italiano dei test Invalsi della scorsa settimana, i ragazzi di terza media si sono visti proporre un testo pseudo-scientifico, figlio dell'ecologismo catastrofista, che ancora vaneggia di una sovrappopolazione che distrugge l'ambiente. Un'ideologia pericolosa quanto quella del gender.