Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


"Roba mia vientene con me", la nuova schiavitù
OTTOCENTO DA CAPIRE/18

"Roba mia vientene con me", la nuova schiavitù

La Roba, storia di un possidente che si è fatto da solo nella Sicilia rurale dell'Ottocento. E' uno spaccato di vita spietato, scritto da Verga, interessato alla nuova forma di schiavitù: quella per i beni materiali. Mazzarò, il protagonista della novella, lungi dall'essere un eroe, è vittima della sua stessa ricchezza materiale.


Charlie, round ai genitori: il super esperto a Londra
SENTENZA IL 25 LUGLIO

Charlie, round ai genitori: il super esperto a Londra

Il giudice concede l'avvio di una valutazione diagnostica supplementare che comprende una nuova risonanza e soprattutto l'arrivo a Londra del super esperto di patologie mitocondriali, da tempo evocato dai genitori di Charlie. La sentenza slitta così al 25 luglio. Entro quella data le parti dovranno confrontarsi sulle nuove evidenze scientifche e terapeutiche. 


La tragedia di Marawi, città in mano agli jihadisti
FILIPPINE

La tragedia di Marawi, città in mano agli jihadisti

La battaglia per Marawi è iniziata il 23 maggio e non è finita più. Nell'isola di Mindanao, nel Sud delle Filippine: poche centinaia di jihadisti determinati, due mesi di scontro, centinaia di morti, centinaia di migliaia profughi interni. Basta una piccola minoranza fanatica di una minoranza bellicosa di una minoranza islamica per mettere in ginocchio un pezzo di paese.


Gerusalemme
Quei luoghi santi
strumentalizzati
dal terrore
TERRA SANTA

Gerusalemme Quei luoghi santi strumentalizzati dal terrore

Esteri 15_07_2017

A Gerusalemme è da sempre il luogo più conteso il recinto sacro, la Spianata delle Moschee per i musulmani, il Monte del Tempio sopra il Muro del Pianto per gli ebrei. Ieri un gruppo di terroristi arabi israeliani di Umm al Fahm (epicentro dell'islamismo in Israele) ha ucciso due poliziotti. Mirano evidentemente a far divampare l'incendio da dove ha sempre avuto origine.


Libia, Sarraj lancia la lotta agli scafisti. Approfittiamone
MEDITERRANEO

Libia, Sarraj lancia la lotta agli scafisti. Approfittiamone

Politica 15_07_2017

Messo alle corde dall'offensiva del generale Haftar, il premier riconosciuto della Libia, Al Sarraj, controlla sempre meno territorio. Gli restano pochi amici, l'Italia, fra questi, è il più fidato. E per farci un favore, ha promesso una lotta senza quartiere agli scafisti. Sarebbe meglio cogliere l'occasione.


Fallimenti alti e 160mila embrioni sacrificati
IL RAPPORTO

Fallimenti alti e 160mila embrioni sacrificati

Il Ministro della Salute presenta la relazione annuale sulla legge 40. Nessun dato sulle spese sostenute dalle regioni per l’acquisto di ovuli e di seme dall’estero e molti dubbi sulle donatrici estere. Le percentuali di successo sono del 15,92 % mentre c'è un incremento degli embrioni "sacrificati" che sale a 160mila. E' uno dei frutti della sentenza che ha sdoganato l'eterologa riportando tutto al far west riproduttivo che la legge 40 mirava a cancellare. 


Nemici-amici
E' la strategia
Trump
IL CASO DEL PRESIDENTE USA

Nemici-amici E' la strategia Trump

Alla vigilia di ogni suo importante incontro internazionale Trump un po’ lascia girare e un po’ alimenta di persona notizie di dissensi e di attriti per quindi giocare con disinvoltura la carta della cordialità e del “Abbiamo visto che possiamo fare molte cose insieme”. E' successo con Putin, col Papa e ora con il presidente Macron. Ci si inventa insomma una freddezza che non c’è, e poi si fa la notizia sul fatto che non ci sia.


Sant'Anastasia, scrigno gotico per una fede martire
ITINERARI DI FEDE

Sant'Anastasia, scrigno gotico per una fede martire

Anastasia di Sirmio fu una martire cristiana, arsa viva per non avere voluto abiurare la propria fede durante l’ultima persecuzione dell’imperatore Diocleziano nei primi anni del IV secolo. A lei il re degli Ostrogoti Teodorico aveva dedicato una chiesa a Verona che oggi è uno degli scrigni del gotico italiano. 


IL CASO

Omosessualità, il vescovo Chaput contro padre Martin

Al libro omosessualista di padre Martin sj ha risposto l’arcivescovo di Filadelfia, Charles Chaput, per cui “Gesù non è venuto a confermarci nei nostri peccati e comportamenti distruttivi, qualunque essi siano, ma a redimerci. Come dice nel la Lettera ai Romani.


Avanti cattogay, 
a colpi di menzogne
EDITORIALE

Avanti cattogay, a colpi di menzogne

Il caso del vescovo di Gorizia che discerne e non giudica il capo scout che si è unito civilmente con il suo convivente, e l'entusiastica partecipazione di Avvenire, dimostrano come nella Chiesa ci sono tanti vescovi e laici che in nome del discernimento e del “non giudicare” favoriscono e favoreggiano i rapporti omosessuali, facendo finta di non approvarli.
- IL VESCOVO CHAPUT CONTRO PADRE MARTIN, di Marco Tosatti


Sbarchi, aria fritta per consolare il flop italiano
ANCORA UNA DOCCIA FREDDA

Sbarchi, aria fritta per consolare il flop italiano

Politica 14_07_2017

I risultati ottenuti in tre settimane di intensa quanto raffazzonata campagna politica e diplomatica del governo italiano per ottenere maggiore cooperazione dai partner Ue per ridistribuire i migranti illegali in arrivo dalla Libia si è conclusa in un colossale fiasco. Si promette a settembre una revisione del piano sbarchi. Ma è un'illusione. 


Davanti a Charlie non c'è via di mezzo
EUTANASIA MASCHERATA

Davanti a Charlie non c'è via di mezzo

In questi giorni la Bbc ha pubblicato i filmati di due bambini disabili i cui genitori hanno posizioni diametralmente opposte. Una realista, positva, per la vita e quindi umana, oltre che realmente cristiana. L'altra nichilista, perciò irragionevole e disperata, che accetta la vita solo a determinate condizioni. E' così che la vicenda di Charlie sta svelando i pensieri di molti cuori, chiamando in causa ciascuno di noi. E costringendoci a uscire da "zone grigie" ma illusorie, che servono solo a farci sentire traquilli.

 

-SLITTA LA SENTENZA. IL TRIBUNALE SVELA LA MASCHERA DI MORTE di Ermes Dovico