Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il tribunale svela la sua maschera di morte
SLITTA LA SENTENZA

Il tribunale svela la sua maschera di morte

Slitta la sentenza sul piccolo Charlie Gard. Ieri udienza fiume a tratti drammatica. Con l'esperto americano che ha sostenuto la tesi della terapia. E l'ospedale contro. In mezzo il dolore dei genitori. 


La parrocchia
ammaliata da
sirene ed ecosex
IL FESTIVAL DI SANTARCANGELO

La parrocchia ammaliata da sirene ed ecosex

La sconcertante programmazione del Sant'Arcangelo Festival con ecosessuali che provano orgasmi con alberi, uomini sirena, pornoterroristi e performer transgender. In Romagna è molto più che una una gender kermesse promossa dal Comune. E' un evento costato 800mila euro di soldi pubblici. Infatti anche la parrocchia di San Michele ha collaborato mettendo a disposizione un locale. Il consigliere va su tutte le furie. E il parroco che fa? Si giustifica pilatescamente all'insegna del "che male c'è?" e rampogna il politico di non essere stato abbastanza cattolico. Lui.


Morto Liu Xiaobo, il dissidente più celebre della Cina
COMUNISMO

Morto Liu Xiaobo, il dissidente più celebre della Cina

Scarcerato dopo quasi dieci anni di internamento, il dissidente cinese Liu Xiaobo è morto di tumore. E’ stato liberato solo per poter morire in pace. Il regime aveva sempre negato un suo trasferimento all'estero per cure. Liu Xiaobo, premio Nobel per la Pace nel 2010, è noto per Carta08, il più coraggioso documento del dissenso in Cina.


L'offensiva di Renzi: armi giuste, tempi sbagliati
MANOVRE A SINISTRA

L'offensiva di Renzi: armi giuste, tempi sbagliati

Da quando Gentiloni è diventato il nuovo premier, Renzi non ha mancato una sola occasione per fargli la guerra. Convinto di andare al voto anticipato entro l'autunno del 2017, per la sua offensiva d'estate Renzi aveva pianificato l'uscita del suo libro e una Festa dell'Unità anticipata. Ma le elezioni anticipate non si faranno.


Cari lettori, i "testimoni" siete voi!
C'E' BISOGNO DI TESTIMONI

Cari lettori, i "testimoni" siete voi!

Ora tocca a voi! Siete voi lettori, che ci leggete numerosi, che ci seguite con affetto e partecipazione, che ci sostenete giorno dopo giorno, i veri protagonisti! Siete voi i testimoni! Mandateci la vostra storia, la vostra esperienza, la vostra testimonianza cristiana. Con un breve messaggio di sostegno per La Nuova BqPotete mandare un breve video (massimo 3 minuti) all'indirizzo di posta elettrinica: utenti@lanuovabq.it


L'integrazione parte dal Comune. Il caso Svizzera
IMMIGRAZIONE

L'integrazione parte dal Comune. Il caso Svizzera

Immigrazione, meglio prendere esempio dai vicini. La piccola Svizzera ha una comunità di immigrati che è pari al 22,6% dell'intera popolazione. Ma non pone particolari problemi. Chi vuole "naturalizzarsi" lo fa attraverso il comune, la comunità più vicina a lui e ai suoi nuovi concittadini.


Pericolose illusioni di Renzi sul deficit
UE

Pericolose illusioni di Renzi sul deficit

La proposta di riportare il deficit pubblico vicino al 3% è uno dei punti più interessanti del libro di Matteo Renzi. Ma è il maggior tallone d'Achille della sua agenda. Se l'economia fosse pura matematica, il maggior deficit creerebbe 30 miliardi l'anno in cinque anni. Ma l'economia non è pura matematica. E in Italia ci sono una serie di problemi strutturali che Renzi non affronta.


Via Lutero, ribellione di popolo all'unanimità politica
BERGAMO

Via Lutero, ribellione di popolo all'unanimità politica

Cronaca 13_07_2017

Anche Bergamo presto avrà un luogo pubblico intitolato all’iniziatore del Protestantesimo. Ma un gruppo di cittadini ha pensato di consegnare al Comune una lettera: “Come Cattolici e come cittadini ci appelliamo a Voi affinché non sia dato seguito a tale proposta di inaudita gravità". 


Il metodo Barbarin non esiste. Appunti per il caso Pell
ASSOLTO IL CARDINALE

Il metodo Barbarin non esiste. Appunti per il caso Pell

La procura di Lione archivia il caso del cardinale Philippe Barbarin, accusato di aver coperto abusi sessuali di un sacerdote. Per infangarlo si era scomodato persino il governo e si arrivò a coniare l'espressione "metodo Barbarin". Ora la fine del suo calvario giudiziario. Appunti di prudenza per il caso del cardinal Pell, per il cui processo in Australia c'è già chi lo ha condannato con certezza. 


Magistero e realtà dei fatti: il dovere di fare chiarezza
TRA SCIENZA ED ETICA

Magistero e realtà dei fatti: il dovere di fare chiarezza

Vita e bioetica 13_07_2017

Risulta sconcertante l'abisso tra il vigore posto a difesa del magistero autentico ordinario, fallibile, dell'attuale pontefice, a cui spetta "un assenso religioso della volontà e dello spirito", e la messa in discussione fino all'aperta contestazione riservata al magistero ordinario universale, quasi non si sapesse che esso va creduto infallibile. Misteri del maanchismo teologico e bioetico.


Fasci, Amarcord, Boldrini. Lasciate che i morti...
IL CASO CHIOGGIA

Fasci, Amarcord, Boldrini. Lasciate che i morti...

Il caso del bagno "fascista" di Chioggia. La Boldrini ha detto che si prova «disagio» al passare accanto a edifici del Ventennio. Affranti per la sorte di tali disagiati una buona soluzione potrebbe essere l’abbattimento delle strutture apportatrici di disagio. Peccato che si dovrebbe demolire, tanto per dirne una, la stazione di Milano.


Il caso di Charlie: aberrazioni di una legge sul testamento biologico
EUTANASIA MASCHERATA

Il caso di Charlie: aberrazioni di una legge sul testamento biologico

Si sostiene che la battaglia legale sulla vita di Charlie Gard sia normale per via della delicatezza del caso. Ma i profili degli avvocati e dei giudici dimostrano l'ideologia in campo grazie alla legge inglese sulle Dat in vigore dal 2005. Tutto ciò confonde la realtà di un bimbo che continua a vivere, come tutti noi, perché respira (anche se attraverso le macchine), per cui privarlo dei sostegni vitali sarebbe eutanasia. Ma una volta che la lagge naturale viene rimpiazzata da una norma positiva relativista, la verità si oscura generando confusione e contenziosi complicati.

 

-VENTILAZIONE, ACCANIMENTO E MAGISTERO: FACCIAMO CHIAREZZA di Renzo Puccetti