Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


I venezuelani dicono "No" a Maduro
Referendum dell'opposizione e violenza di regime
VENEZUELA

I venezuelani dicono "No" a Maduro Referendum dell'opposizione e violenza di regime

Venezuela: una consultazione popolare per dire “No” alla riforma costituzionale del Venezuela. Si è votato in patria e all’estero (anche in Italia) in circa 2000 seggi. Hanno partecipato al voto più di 7 milioni di venezuelani. I vescovi sostengono il referendum, vinto in modo quasi unanime dall'opposizione. I colectivos fedeli a Maduro reagiscono con violenza: spari sui votanti in una chiesa di Catia, due morti.


Turisti in chiesa
Evangelizzazione 
o illusione?
VACCINI ALLA SECOLARIZZAZIONE

Turisti in chiesa Evangelizzazione o illusione?

Editoriali 17_07_2017

Si pensa che sia possibile catechizzare le persone lontane dalla Chiesa partendo dal loro interesse culturale e artistico. Ma la sola apertura ai turisti degli edifici sacri non può bastare. Senza determinate condizioni si rischia addirittura di ottenere l'effetto opposto: mondanizzare e desacralizzare la nostre chiese. Ecco cosa dice il magistero a riguardo delle opere d'arte e che cosa fedeli e prelati devono evitare.


Ecco gli aborti
causati dalla
contraccezione
VERITA' IGNORATE

Ecco gli aborti causati dalla contraccezione

Lo studio su oltre 60 mila donne che hanno abortito nel 2016 in inghilterra rivela che la metà di loro stava usando una qualche forma di contraccezione prima di restare incinta; un quarto di loro aveva utilizzato la pillola. La notizia è stata ignorata dalle agenzie, ma conferma le preoccupazioni della Chiesa, che oltre a vietare la chiusura alla vita, sa che la sua conseguenza è l'eliminazione di bambini non desiderati.


Padre Gianni, missionario in uscita. Anche a 88 anni
IL PIME AI CONFINI CON IL MYANMAR

Padre Gianni, missionario in uscita. Anche a 88 anni

A 88 anni Padre Gianni Zimbaldi, missionario del Pime, lascia Bankok per aprire una nuova casa al confine con Myanmar ed essere così più vicino ai profughi. Ecco il ritratto di un vero prete in uscita. 


Scout, finita l'attenzione all'antropologia cristiana
UN CAPO CI SCRIVE E RIVELA

Scout, finita l'attenzione all'antropologia cristiana

Educazione 17_07_2017

Dopo il caso Staranzano ci scrive un capo scout che esterna la sua amarezza per la piega presa dal movimento a cui non interessa più l'antropologia cristiana. "Ora che sul quotidiano dei Vescovi si afferma che su tematiche come l’amore omosessuale “la riflessione ecclesiale non è del tutto matura e i pareri sono diversi” come posso dire ad un ragazzo che le istanze della comunità LGBT non potranno mai realizzare, in nessun caso, il bisogno di felicità profonda dell’uomo?".


Chesterton e i pazzi: hanno perso tutto tranne la ragione
ORTODOSSIA

Chesterton e i pazzi: hanno perso tutto tranne la ragione

Rilettura dell'estate: Ortodossia di G.K. Chesterton. Il libro illustra il senso esistenziale e culturale del grande autore inglese che, di lì a poco, si sarebbe convertito al cattolicesimo. Interessante la definizione sui pazzi, che spiega bene l'allontanamento della cultura da Dio: "Hanno perso tutto tranne la ragione".


Il ricordo per l'amico Meisner diventa pretesto di dietrologia
PARLA IL PAPA EMERITO

Il ricordo per l'amico Meisner diventa pretesto di dietrologia

Il Papa emerito ricorda l'amico scomparso, il cardinal Meisner. «Pastore appassionato, ha resistito alla dittatura dello spirito del tempo». Poche parole, ma sufficienti per scatenare la dietrologia che non siano state scritte da lui. Per gli esperti Melloni & co è inaccettabile che Benedetto XVI abbia legato affetto ad uno degli estensori dei dubia accennando alla crisi attuale. E' accaduto anche con Sarah. Di fronte a due uomini inquadrati come “divisori”, le parole di Ratzinger suonano un'altra musica.


Accordo Cina-Vaticano, Zen svela l'inganno di Pechino
LIBERTA' A RISCHIO

Accordo Cina-Vaticano, Zen svela l'inganno di Pechino

Il cardinale e arcivescovo emerito di Hong Kong Joseph Zen è tornato a criticare con fermezza le trattative tra il Vaticano e il Governo cinese per un accordo sul reciproco riconoscimento della Chiesa sotterranea fedele a Roma e la Chiesa patriottica controllata da Pechino. "Sia le elezioni e sia la conferenza episcopale sono false perchè il Papa non può dire per sempre di no ai vescovi suggeriti”.


La santità di Stepinac ostaggio dell'ecumenismo
OSTACOLI NELLA CANONIZZAZIONE

La santità di Stepinac ostaggio dell'ecumenismo

Nulla di fatto. Il lavoro della Commissione congiunta tra cattolici e ortodossi per valutare la canonizzazione del Beato Aloise Stepinac (1898-1960), si è conclusa con un laconico finale. «Le prevalenti interpretazioni date rispettivamente dai croati cattolici e dai serbi ortodossi restano ancora divergenti». Ora è veramente tutto nelle mani del Santo Padre, anche se il miracolo c'è già ed è approvato.


Violare il segreto confessionale: un Fatto immorale
CONTRO-INCHIESTA

Violare il segreto confessionale: un Fatto immorale

L'inchiesta di Ersilio Mattioni per il mensile de Il Fatto Quotidiano, vuole smascherare (a suo dire) i preti "reazionari", riportando quel che dicono nelle confessioni. Per scoprire cosa? Per scoprire l'ovvio: sacerdoti che rilevano come i fedeli siano disorientati da alcuni aspetti del pontificato. Ma non c'è alcuna istigazione alla disobbedienza. Anzi... L'unico scandalo (vero) è semmai la violazione del segreto confessionale. Ma quello interessa a pochi.


Immigrazione: non è razzismo, sono barricate contro il caos
SINDACI CONTRO PREFETTI

Immigrazione: non è razzismo, sono barricate contro il caos

Un sindaco del messinese si ribella all'arrivo (senza preavviso) di decine di immigrati. Una cittadina del palermitano non vuole accoglierne altri, perché non ha le strutture necessarie. Un sindaco lombardo del Pd fa quattro giorni di sciopero della fame perché il prefetto gli ha assegnato il doppio degli immigrati senza avvertirlo. La ribellione è contro la caotica gestione dell'immigrazione. Ma la chiamano "razzismo".


Dall'Europa: stop all'immigrazione con la contraccezione
COLONIZZAZIONE IDEOLOGICA

Dall'Europa: stop all'immigrazione con la contraccezione

Esteri 16_07_2017 Anna Bono

Macron ha spiegato che il problema del mancato sviluppo dell'Africa sono i troppi figli. Il ministro danese Tornaes ha detto che occorre impegnarsi per ridurre le nascite e fermare i flussi immigratori con i contraccettivi. Ma gli africani si ribellano: "Siamo contro l'aborto, quello che ci serve sono aiuti sanitari, alimentari ed educativi"