Atto penitenziale, la misericordia che converte
Udienza Generale di papa Francesco del 4 gennaio 2018. "Ascoltare in silenzio la voce della coscienza permette di riconoscere che i nostri pensieri sono distanti dai pensieri divini, che le nostre parole e le nostre azioni sono spesso mondane".
Calano gli sbarchi, ma solo per ragion politica
119.310 migranti illegali nel 2017 a fronte dei 181.436 del 2016. Ma è curioso notare che il trend era in crescita fino a giugno, quando, dopo le elezioni amministrative perse dal Pd, è iniziata l'inversione di rotta. Senza però interromperli del tutto, per non scontentare le lobby.
Congo, la processione finisce nel sangue
8 moti, spari e lacrimogengi nella Cattedrale di Kinshasa per probire la partenza di una processione-marcia con il leader dell'opposizione. Il braccio di ferro tra il presidente, che non lascia il potere, e le autorità religiose.
Il Papa: «Servire la vita umana è servire Dio»
Il Papa finisce il 2017 e comincia il 2018 ricordando la vita che si fa carne in una donna che ha saputo ascoltare Dio e dire il suo “sì”; guardano al bambino Gesù e a sua Madre il Papa ha così rinnovato l’invito a custodire la vita.
La "teologia del Capodanno". Secondo Dio
Ad ogni passaggio di anno è ovvio pensare al tempo che passa.La Chiesa ha pensato a questa “teologia del Capodanno”, con l’idea che il tempo che passa non è inutile perché esiste una visione della storia non dal punto di vista nostro ma di Dio. Oggi però circolano teologie della storia che chiudono Dio nella storia anziché aprirlo.
Medio Oriente, un anno vissuto "pericolosamente"
Non c'è solo l’annuncio di Trump di spostare la sede dell’ambasciata del suo Paese da Tel Aviv a Gerusalemme “capitale d’Israele”. Ma tutto il 2017 è stato percorso da tensioni causate dal succedersi di anniversari ostili ai palestinesi e simbolici per Israele, ma anche dalle divisioni in seno all'Onu.
Quel che abbiamo grazie alla civiltà cristiana
Grazie alla Buona Novella l’umanità fiorì, ed è alla civiltà cristiana che dobbiamo le nostre case riscaldate, l’abbondanza di cibo e beni, i diritti. Ora, ecco un Dizionario elementare della civiltà cattolica. Scoperte. Conquiste, Traguardi da consultare e da tenere tra le opere più care della nostra biblioteca.
Educhiamo alla vita il nostro Occidente gaudente e sterile
Nata in seguito ad una folgorazione ricevuta in Terra Santa, l'opera casa Betlemme è da oltre cinquant'anni al sevizio della vita nascente accogliendola in ogni sua forma. Come un'autentica opera di misericordia spirituale lavora anche per ricostruire la morale attraverso l'educazione. Parla la fondatrice Flora Gualdani che, con la sua testimonianza, si unisce alla Campagna "Fatti per la vita, fatti per la verità" de La Nuova Bq: DONA ORA
“Verginità feconda”, così attiri i cristiani ai frutti di Bene
Oggi è la grande festa di Maria Madre di Dio, ma la prevalenza del capodanno e la giornata mondiale della pace, ne offuscano la solennità. Se si aggiunge che “Madre di Dio” suona malissimo, per ebrei e musulmani verso i quali bisogna evitare ciò che crea contrasto. Invece bisogna liberare questa luce dalle nebbie che l'avvolgono. Partendo proprio dal concetto di verginità feconda, senza la quale la Chiesa smette di attirare nuovi credenti, le chiese si svuotano, le vocazioni diminuiscono e la denatalità cresce.
Giovani, lavoratori, futuro: Mattarella non scontenta nessuno
Partecipazione, Costituzione, giovani, lavoro e futuro sono state le parole chiave del discorso di fine anno del presidente della Repubblica Mattarella, che ha anche auspicato una grande partecipazione alle prossime elezioni.
Caro Müller, un errore cacciarti. Firmato: Benedetto XVI
Il cardinale Müller unisce alla "competenza teologica" quella "saggezza" necessaria nelle persone che devono prendere decisioni nella Chiesa. Lo scrive il papa emerito Benedetto XVI nella prefazione al volume che esce oggi in Germania per celebrare i 70 anni dell'ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Bombe italiane in Yemen? Un falso scoop
Sono paradossali le accuse del New York Times all'Italia per le bombe costruite in Sardegna e vendute all'Arabia Saudita. Non solo sono cose note e legali, ma l'Italia è solo il sesto fornitore saudita: la maggior parte delle bombe sono americane, britanniche e francesi.