Jihadisti in Europa: in 50mila pronti a colpirci
Un esercito potenziale di 50.000 uomini pronti a colpire l'Europa. La statistica sui potenziali terroristi nel Vecchio Continente, la metà dei quali si trova nel Regno Unito, è stata illustrata da Gilles de Kerchove, coordinatore dell'antiterrorismo di Bruxelles.
Libri liturgici: interpretare o applicare?
Il motu proprio di Papa Francesco sulla revisione dei testi liturgici non mette in discussione i principi delle traduzioni e raggiunge una maggior precisione in relazione ai Vescovi e alle Conferenze Episcopali. Inoltre sembra introdurre una buona disciplina.
Il Paradiso in piazza: quando Dio si prende il suo spazio
Insolita testimonianza sul Paradiso e sui miracoli dalla quale è stato tratto un film di successo. Succede nella piazza di un paese emiliano dove il parroco ha invitato i genitori di Annabel Beam, la bambina miracolsoamente guarita da una malattia rara dopo una caduta in un albero e un'esperienza di pre morte. Mentre nelle chiese il soprannaturale sparisce, Dio si prende il suo spazio in una piazza.
Eutanasia, Fratelli della Carità contro il Papa
Il ramo belga dei “Fratelli della Carità” ha deciso di sfidare apertamente la Santa Sede – e il Papa – e in un comunicato martedì ha annunciato la sua decisione di continuare a praticare l’eutanasia nei propri istituti. E ora si attende la risposta da Roma.
Planned Parenthood, verità sul traffico di feti
Ancora vietate le immagini dello scandalo Planned Parenthood sul traffico di organi di feti abortiti. Venti procuratori generali chiedono la pubblicazione di tutto il materiale. E 18 parlamentari chiedono al Governo di proseguire l'inchiesta iniziata nel 2016.
Dopo nove mesi, il "Ban" di Trump vede la luce
Il decreto di Donald Trump che chiude temporaneamente le frontiere degli Usa a sei paesi a rischio, entra in vigore. Lo ha deciso la Corte Suprema, dopo una lunga battaglia giudiziaria sulla costituzionalità del provvedimento.
Rapimento di padre Tom, un anno e mezzo di misteri
Padre Tom, alla fine, ha incontrato il Santo Padre nella Casa Santa Marta. In un incontro molto suggestivo e dalle emozioni forti, ha ringraziato Papa Francesco per quanto ha fatto per la sua liberazione. Alle sue spalle c’erano 18 mesi di prigionia nello Yemen. Resta fitto il mistero su chi lo abbia rapito e perché.
Legge antifascista, superflua e ridondante
A che serve una nuova legge contro l'apologia del fascismo, come quella che è passata alla Camera due giorni fa? A nulla. Perché la legge c'è già e parla chiaro, dal 1952. Quindi è solo una mossa mediatica. Sarebbe importante rendersi conto che, inquinando e complicando oltre ogni limite la legislazione, questo fenomeno contribuisce a togliere spazio alla libertà e a rendere più arbitrario il potere.
Il fideismo ambientalista confutato da un protestante
Il teologo Calvin Beisner spiega come la visione biblica dell'uomo trova d'accordo protestanti e cattolici che rifiutano il divorzio fede e ragione, dimostrando che l'empirismo e i dati scientifici combaciano con l'ipotesi di un Dio creatore che ha sottomesso la natura all'uomo.
Mentre la Chiesa si protestantizza, i protestanti si fanno cattolici
Mentre il laicismo si radicalizza e l'islamismo nichlista perseguita la fede, un processo trasversale sta attraversando tutta la cristianità dividendo in due cattolici, protestanti e ortodossi. Il discrimine sono i principi non negoziabili su cui già Ratizinger aveva fondato il suo ecumenismo, ossia la verità sull'uomo difese dal catechismo della Chiesa Cattolica. Chi si è avvicinato al Magistero apostolico racconta di aver finalmente trovato una corrispondenza piena tra fede e ragione.
IL PARADISO IN PIAZZA, SE DIO SI RIPRENDE IL SUO POSTO di Andrea Zambrano
Il silenzio dolce dello stadio per il suo cardinale
Una voce dall’alto dello stadio Dall'Ara di Bologna avverte che il gioco ha inizio con un minuto di silenzio. Quella che era una bolgia si fa muta. La morte entra nel campo della leggerezza. Allo Stadio, tutti onorano Caffarra.
Psicologia e cattolicesimo: la soluzione è antropologica
Dopo le parole del Papa si è cercato di provare a sdoganare la psicanalisi in ambito cattolico. Ma ciò che la Chiesa, da Pio XII in poi ha condannato è il metodo pansessuale di certa psicanalisi. Ciò che differenzia una psicologia dall'altra è l'antropologia sulla quale si fonda. La psicoanalisi è un perfetto rovesciamento dell'antropologia cattolica perché le passioni originarie sono le pulsioni sessuali e omicide.