La self-sposa e il trito quarto d'ora di celebrità
La self sposa di Lissone? Temiamo che si tratti del solito, ormai trito, warholiano «quarto d’ora di celebrità». Anche il Guinness dei Primati se ne frega. Insomma, diecimila euro che avrebbero potuto trovare più utile impiego.
La Bussola nel mirino dei cecchini
Stefano Filippi sul Giornale e Andrea Tornielli su Vatican Insider, sono gli ultimi esempi di un tentativo di chiudere la Bussola nell'angolo dei "nemici" del Papa. Una definizione che respingiamo con forza.
Il bus della libertà e l'uso dei "bimbi in transizione"
Fa tappa a Firenze il #busdellalibertà che scardina i principi dell'ideologia gender. Proprio nei giorni in cui infuria la polemica per un convegno in Regione sui bambini in transizione, strumentalizzati per dimostrare un passaggio che non esiste in natura.
La tirannia del comitato dei diritti dell'uomo sulla vita
Nelle ultime osservazioni Il Comitato per i Diritti dell’Uomo dell’ONU compie giravolte linguistiche per affermare il diritto all'aborto, che però non è sancito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo, che dovrebbe attuare.
Pedofilia, parliamo almeno il linguaggio della Chiesa
La pedofilia non è una malattia, ma un disordine. Dal punto di vista clinico sono pedofili i comportamenti sessuali che coinvolgono bambini prepuberi. Non è il caso del prete citato dal Papa. E qui la giurisprudenza estende o accorcia a piacimento l'età del consenso.
Dalle urne esce la nuova divisione della Germania
Il partito della cancelliera Merkel vince col peggior risultato dal 1949 e non ha la maggioranza. Affermazione dell'AfD a destra. Collasso dei socialdemocratici a sinistra. Anche in Germania si scopre che la nuova polarizzazione politica è fra identitari e internazionalisti. E i primi sono concentrati proprio nella ex DDR, l'Est comunista.
Il Papa e la luce dei martiri del Giappone
I martiri del Giappone, oggetto di una persecuzione feroce con davvero pochi pari nella storia, sono il modello per la nuova evangelizzazione di un Paese fortemente secolarizzato, dove peraltro i cattolici sono una minoranza esigua (650mila su una popolazione di 120 milioni di abitanti).
I grillini sono divisi. E dunque in buona compagnia
Luigi Di Maio è il nuovo candidato premier e capo politico del M5S, come era scontato. Ma il Movimento è ancora diviso sulla sua concentrazione di poteri. Anche nel centrodestra e centrosinistra restano spaccature su leader e legge elettorale.
Padre Candido, l'esorcista che non temeva il Diavolo
La figura di padre Candido Amantini, esorcista della diocesi di Roma e insegnante di padre Gabriele Amorth. Una fama di santità in vita e una fede immensa in Dio per lottare contro il demonio, di cui non aveva paura.
Sono missili amari: una crisi che può sfuggire di mano
Minacce di test nucleare di superficie da parte della Corea del Nord. Un test missilistico iraniano. Un test missilistico russo, con esercitazioni che preparano la popolazione all'eventualità di una guerra atomica. E la Cina taglia il gas e il petrolio al "regno eremita". La crisi in corso non è solo un folkloristico scambio di accuse fra Trump e Kim.
Il ritorno alla natura ne I Canti di Castelvecchio
Nei Canti di Castelvecchio Pascoli ritorna alla prima raccolta Myricae scegliendo argomenti, almeno apparentemente, più semplici, richiamando sovente immagini della campagna, temi naturalistici e autobiografici.
Amoris Laetitia, 62 firme per una correzione filiale
Docenti, teologi e persino il Superiore della Fraternità San Pio X tra i 62 firmatari di una correzione filiale consegnata al Pontefice su 7 passaggi di Amoris Laetitia considerati errati o eretici. Sotto accusa ancora una volta il paragrafo 303 dell'Esortazione post sinodale.