Maternità surrogata, la critica ragionata di Schaub-Thomas
L’importanza della vita prenatale, il legame tra madre naturale e bambino, le conseguenze della separazione, ecc. Nel libro Il grido segreto del bambino, la psicoterapeuta Anne Schaub-Thomas presenta le argomentazioni critiche circa il presunto “diritto al figlio”.
Cristiani in Siria, una presenza che è seme per il futuro
Nel video-incontro di ieri la testimonianza di padre Antonio Haddad: minoranza, ma siriani a pieno titolo da duemila anni. E la risposta alle tempeste non è la paura, ma la consapevolezza che «è l’ora di tornare a ricostruire il nostro Paese».
Come l'islam sta cambiando il modo di lavorare in Francia
L'ultimo rapporto dell'Institut Montaigne sull'impatto delle religioni nella vita lavorativa dei francesi. In 7 casi su dieci la religione influisce sulla gestione. Quasi sempre è l'islam. La Francia sta cambiando come prevedeva lo scrittore Houellebecq.
Jihadisti in Siria: dietro la facciata tollerante resta il fanatismo
Al Jolani da quando ha preso il potere in Siria si fa chiamare col suo vero nome, Ahmed al Shareh, e promette tolleranza. Ma la situazione sul terreno è molto diversa. I cristiani hanno paura. Parla padre Dany, salesiano di Kamishly (Idlib).
Sangiuliano-Report, deontologia calpestata
Pubblicando l'audio della telefonata tra Sangiuliano e la moglie, Report ha debordato dai confini deontologici e ha commesso un atto di vero e proprio sciacallaggio mediatico che vìola l'articolo 9 del nuovo codice di deontologia emanato dall'Ordine dei giornalisti. Che ora deve essere fatto rispettare.
Un nuovo sito per La Bussola Mensile, non resta che abbonarsi
È online labussolamensile.it, insieme ai nuovi social dedicati alla nostra rivista di formazione apologetica. Per conoscerla, farla conoscere... e regalarla, magari per Natale!
Avversari politici e Chiesa, Tusk rispolvera metodi da regime
Revocata dal parlamento polacco, relativamente a una lite con un attivista, l’immunità a Jaroslaw Kaczynski, leader dell’opposizione. Perquisiti gli uffici di una fondazione legata a Radio Maryja. Con Tusk al governo sembrano tornati certi metodi di Jaruzelski.
Sostieni la Bussola per sostenere la tua fede
Per affrontare e superare le tempeste personali, della Chiesa e del mondo, non abbiamo bisogno anzitutto di coraggio ma di una fede certa. È questo il tema della Campagna raccolta fondi natalizia per la Bussola che inizia oggi. La Bussola, con l'informazione e la formazione, è un sostegno per approfondire la fede e le sue implicazioni. Sostieni perciò la Bussola. DONA ORA.
- Un nuovo sito per La Bussola Mensile, non resta che abbonarsi, di Stefano Chiappalone
L’abbraccio del cardinale all’Innominato
L’Innominato giunge alla casa dove è ospitato Federigo Borromeo. All’inizio tra i due domina il silenzio, con il ribaldo straziato da due sentimenti opposti. Ma poi il cardinale rompe il ghiaccio…
Siria, esempio di politiche miopi dell'Occidente
Per ottenere un vantaggio strategico immediato in chiave anti-russa e anti-iraniana, Stati Uniti e Unione Europea hanno favorito la vittoria di una formazione jihadista, mettendo le basi per problemi anche più gravi in un prossimo futuro.
Ma quale condono? Le multe vaccinali sono bocciate dai giudici
Il Governo cancella le multe ai 50enni non vaccinati e la narrazione pandemista si straccia le vesti. Ma chi parla di condono vuole fare polemica politica: in tutt'Italia sono centinaia se non migliaia le sentenze dei giudici di pace, che le hanno annullate dando ragione ai cittadini. La Bussola ne ha lette una ventina. Ora, provate a dare dei "no vax" ad un numero così elevato di giudici.
Educazione al rispetto, l’ultimo fardello imposto dal mainstream
Il ministro Valditara, con la collaborazione della Fondazione Cecchettin, lancia l’“educazione al rispetto”. Un nuovo fardello per le scuole, dove è sempre più difficile insegnare davvero. Il rispetto non si può apprendere come una disciplina scolastica, tanto più in una scuola ostaggio del mainstream.