Assad in fuga, la festa dei jihadisti, transizione pacifica
Nelle prime ore dell'8 dicembre è stata annunciata la «liberazione» di Damasco. Il presidente Bashir al Assad era fuggito poco prima, mentre il suo primo ministro è stato subito pronto a collaborare con il nuovo regime.
Cristiani in Siria, il timore che il peggio debba ancora venire
Dalla diaspora e da Damasco le voci dei cristiani siriani oscillano tra il sollievo per un regime finito e la preoccupazione per i nuovi padroni della Siria, che sono jihadisti, e per il coinvolgimento di altre nazioni.
I limiti dell’anima di Cristo – Il testo del video
Trattando la questione dei limiti dell’anima umana del Signore, san Tommaso spiega che in Gesù Cristo non ci fu né il peccato né il fomite del peccato. Le risposte dell’Aquinate alle obiezioni comuni. Una differenza importante: passioni e propassioni.
Lutero e la propaganda per istigare i principi tedeschi
L'opera di Lutero divenne via via sempre meno teologica e sempre più propagandistica. Mischiando mezze verità con intere bugie, il monaco agostiniano fu abilissimo nello sfruttare l'avversione verso i «romanisti», ottenendo il sostegno dei principi tedeschi grazie a due leve: potere e denaro.
I limiti dell’anima di Cristo
Trattando la questione dei limiti dell’anima umana del Signore, san Tommaso spiega che in Gesù Cristo non ci fu né il peccato né il fomite del peccato. Le risposte dell’Aquinate alle obiezioni comuni. Una differenza importante: passioni e propassioni.
L'agenda gay avanza col giubileo LGBT, regia di Cei e Gesuiti
Durante l'Anno Santo ci sarà un evento apposito per le associazioni del mondo arcobaleno, che si riverseranno in San Pietro rivendicando la promozione dell'omosessualità. Con la benedizione e il coinvolgimento diretto della Compagnia di Gesù e dei vescovi italiani.
Business del futuro: guerre in aumento, boom di vendite di armi
Il proliferare dei conflitti e la lunga durata delle guerre a più alta intensità, in Ucraina e a Gaza, spingono la spesa militare. E le aziende di armamenti fanno affari d'oro, mai come in questo periodo. Lo rileva il rapporto Sipri.
L’Immacolata, risposta di Pio IX agli idoli della modernità
Il dogma proclamato nel 1854 rammenta al mondo che l’origine di tutti i mali sociali e politici è il peccato, da cui soltanto Maria è immune. Un approfondimento da La Bussola Mensile di dicembre.
Nell'inferno del Libano, con Elisa Gestri
Come si vive quotidianamente la guerra, dando una testimonianza diretta di chi abita in Libano. Questo Venerdì della Bussola, il direttore Riccardo Cascioli ne parla con Elisa Gestri, reporter italiana in Libano.
Gli opposti sciacallaggi sulla salute di Bove
Sul caso del calciatore Edoardo Bove, colpito da arresto cardiaco domenica in campo, si stanno scatenando due opposti sciacallaggi: quello dei cosiddetti no vax che hanno legato il malore al vaccino senza avere neanche la prova che fosse vaccinato, ma anche quello dei media che stanno rivelando informazioni mediche riservate e scritte confusamente in modo da escludere a priori una miocardite da vaccino.
Decreto flussi e ricongiungimenti, l’abbaglio di Avvenire & Co.
Tra le reazioni negative al Decreto flussi spicca quella in tema di ricongiungimenti: vedi Avvenire, che parla di «infelicità imposta». Una falsità, perché le nuove norme mirano a tutelare l’immigrazione regolare e garantire condizioni di vita decorose.
La nuova Notre Dame celebra la Francia che rinnega sé stessa
Nella cattedrale di Parigi "reinventata" dopo l'incendio del 2019 il presidente Macron e l'arcivescovo Ulrich rinnovano l'alleanza fra trono e altare. Ma l'altare è un'enorme ciotola che in perfetto stile woke soffoca il mistero cristiano e il gotico francese. Di sacro resta solo la laicité.