Come ipnotizzati: la formazione di massa nella pandemia
Il totalitarismo inizia sempre con una "formazione di massa" all'interno della popolazione. Non è la stessa cosa della dittatura: in una dittatura le persone obbediscono per paura del dittatore al vertice. Il totalitarismo è l'opposto: le persone sono come ipnotizzate dall'obbedienza «per il bene della collettività». E la "formazione di massa" ha bisogno di quattro condizioni per realizzarsi: isolamento sociale e mancanza di legami; mancanza di un senso nella vita; presenza di ansia fluttuante e un forte malcontento psicologico. Ecco servita l'ipnosi della società come teorizzato dal professor Desmet. Con qualche glossa per capire come questa teoria si sta applicando al presente che stiamo vivendo.
Sulle spalle il padre Anchise e per mano il figlio Ascanio
L’immagine della fuga da Troia è soggetto di tante opere d’arte. Nell’episodio virgiliano il pio Enea - che ha combattuto perdendo fidi compagni, che ha salvato il padre Anchise e il figlio Ascanio - rappresenta l’ideale di uomo romano, dedito alla famiglia e alla patria.
Tilde, la via della Croce che conforma all’Amore
Malata di tubercolosi fin dall’età di 15 anni, Tilde Manzotti è a lungo incapace di capire il senso di quella sofferenza. Provata nella fede, fino quasi a perderla, incontra l’Ordine Domenicano, diventa terziaria e si abbandona a Gesù crocifisso. Scoprendo che sulla via della Croce si trova la gioia e si partecipa all’opera di salvezza.
Indottrinamento a scuola, la "Vandea" di media e genitori
Francia alle prese con l'indottrinamento scolastico cui sono sottoposti i bambini. Le Figaro punta il dito contro il Ministero e intervista Bari Weiss, simbolo della lotta contro le censure imposte dalle dottrine LGBTI. E una madre ha denunciato il dramma dell’indottrinamento LGBTI della propria figlia vittima della devastante ondata di educazione transessualista.
Castità prematrimoniale, c’è chi la riscopre
Lo studioso Lyman Stone analizza i dati americani della General Social Survey: dal 2008 al 2021, tra le persone non sposate under 35 che frequentano le funzioni religiose più di una volta al mese, la quota di chi non ha rapporti sessuali è aumentata dal 20 al 60%. Un fatto che ha almeno un paio di spiegazioni.
«Noi barricati, ma in Austria non c'è l'odio per il no vax»
L'Italia guarda all'Austria, dove sono stati appena introdotti lockdown e vaccinazione obbligatoria. La Bussola fa visita a Enrico ed Elena, ingegnere e medico che vivono con i 4 figli a Innsbruck: «Svolta improvvisa col nuovo cancelliere, il governo sta provocando divisione, ma nella popolazione c'è maggior rispetto per chi ha scelto di non vaccinarsi, la gente guarda meno Tv che in Italia». Oggi a Vienna manifestazione imponente: «Moltissimi sono i medici senza inoculo e la Polizia è solidale».
- PERCHÉ NON SI PARLA PIÙ DI TEXAS E FLORIDA di Stefano Magni
Covid, perché Texas e Florida non fanno più notizia
Ci sono Paesi e regioni del mondo di cui si sente parlare moltissimo, per il loro elevato livello di contagio. Vengono citati come esempi negativi, da non seguire, di politica anti-pandemica, poi improvvisamente scompaiono dal radar dei nostri giornali e telegiornali. Perché il contagio cala. Adesso, ad esempio, tocca a Texas e Florida.
Eucarestia, dagli Usa belle parole contraddette dai fatti
Il tanto atteso e discusso documento dei vescovi Usa sull'Eucarestia ripropone correttamente la dottrina della Chiesa su ciò che è il suo tesoro, ma si contraddice nel non prevedere nulla per difenderlo. Si è privilegiata l'unità di facciata dell'episcopato e la volontà di evitare tensioni politiche rispetto a Cristo e alla vita di milioni di bambini.
Lottizzazione Rai, la sterile protesta di Giuseppe Conte
Il nuovo amministratore delegato della Rai, Fuortes, aveva promesso di liberare la Tv pubblica dalle logiche partitiche. Invece, nei giorni scorsi, abbiamo assistito all'ennesima lottizzazione. I grandi esclusi, i pentastellati, per bocca di Conte boicotteranno la Rai eliminando le loro presenze televisive. Ma Di Maio è d'accordo?
Per gli Usa, la Nigeria non perseguita più i cristiani
Gli Usa hanno cancellato la Nigeria dalla lista dei Paesi in cui la libertà di religione è violata. Secondo Antony Blinken, la Nigeria non compie persecuzioni di Stato, mentre è un gruppo terrorista, Boko Haram, che uccide i cristiani. Però anche il governo nigeriano tollera che nei suoi Stati musulmani si applichi la shariah.
L’intercessione onnipotente di san Giuseppe
Nell’ultimo secolo e mezzo il magistero ha onorato più volte il ruolo di san Giuseppe nella storia della salvezza, definendo quel che è implicito nelle Sacre Scritture e insito nel sensus fidei. Non solo lo sposo di Maria è stato riconosciuto (sotto il beato Pio IX) patrono della Chiesa, ma la sua intercessione è stata anche qualificata da Pio XI come «onnipotente».
Assegno, detrazioni ok: il Governo evita la figuraccia
Il Consiglio dei ministri dà il via libera ai decreti attuativi dell'Assegno unico ed evita la figuraccia rimediando all'ingiustizia delle detrazioni tolte alle famiglie numerose. Forumfamiglie esulta: «Gettate le fondamenta per una riforma strutturale delle politiche familiari». Però mancano le simulazioni reali e pesano ancora le scarse risorse, la riduzione per i maggiorenni a carico e l'iniquo calcolo dell'Isee. Famiglie Numerose soddisfatte a metà: «Ora in Parlamento i correttivi, dai nostri calcoli abbiamo ancora famiglie che ci perderanno».