Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Battista de’ Rossi a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La Consulta dixit:
la Cirinnà è
incostituzionale
LA SENTENZA

La Consulta dixit: la Cirinnà è incostituzionale

Alcuni giudici sono da tempo portatori, non troppo sani, del ddl Cirinnà e non lo sapevano. Infatti, una sentenza del 2014 emessa dalla Corte costituzionale potrebbe tornare utile ai sostenitori della famiglia naturale proprio perché afferma che l’unico matrimonio come Costituzione comanda è quello tra un uomo e una donna. Insomma, legge Cirinnà è già stata dichiarata incostituzionale. Ecco quando e perché.


Per alcuni la priorità per l'Africa è legalizzare l'aborto
CONTINENTE NERO

Per alcuni la priorità per l'Africa è legalizzare l'aborto

La Sierra Leone è uno dei paesi più poveri del mondo, reduce da una guerra civile devastante. Eppure la battaglia che oggi si combatte nel suo parlamento riguarda la legalizzazione dell'aborto. Idem dicasi per il Malawi, dove Stato e Chiesa si scontrano sulla nuova legge. E le pressioni internazionali sono molto forti.


Ognuno si chieda: 
chi è, per me, 
Gesù Cristo?
QUARESIMA

Ognuno si chieda: chi è, per me, Gesù Cristo?

Editoriali 14_02_2016

Sta iniziando la Quaresima, che specialmente in quest’Anno dedicato al Giubileo della Misericordia, significa che “dobbiamo tutti convertirci a Cristo”, come ha detto Papa Francesco. E allora ciascuno deve chiedersi: Chi è per te Gesù Cristo?  Interrogativo fondamentale per un paese come l’Italia in cui la religione è forte, ma la fede è debole.


«Sono qui come  un figlio a trovare sua madre, a Guadalupe»
PAPA IN MESSICO

«Sono qui come un figlio a trovare sua madre, a Guadalupe»

Francesco si presenta subito come «un figlio che viene a trovare sua madre, la Vergine di Guadalupe, e a lasciarsi guardare da lei». Così infatti il Papa ha iniziato il suo discorso al Palazzo della Nazione, dove ha incontrato il presidente Pena Nieto e le autorità. Poi l'incontro con i vescovi del Paese, con la dura condanna del narcotraffico, «una metastasi che divora tutto e genera una grande violenza disgregatrice».


Lettera aperta a Francesco, settecento anni dopo
PETRARCA. POETA DEL DESIDERIO/5

Lettera aperta a Francesco, settecento anni dopo

Petrarca scrive agli amici, ai conoscenti, ai personaggi importanti della propria epoca e delle epoche precedenti. Il poeta non ama il proprio tempo, ma predilige i tempi passati. Ma è proprio vero che sarebbe stato meglio che Petrarca fosse vissuto in un’altra epoca? Una lettera al poeta, settecento anni dopo.


Francesco e Kirill, uniti per
la famiglia e
i perseguitati
L'INCONTRO STORICO

Francesco e Kirill, uniti per la famiglia e i perseguitati

Il 12 febbraio Cuba è stata testimone di un avvenimento atteso da mille anni: il primo incontro fra un Pontefice cattolico e un Patriarca ortodosso di Mosca, accompagnato dalla firma di una impegnativa dichiarazione comune. Le due chiese si trovano unite nell'ecumenismo "del sangue" dei cristiani perseguitati in Siria e Iraq, nella difesa della famiglia, nella testimonianza di fede.


Lettera di Padre Ibrahim dalle macerie di Aleppo
LA TESTIMONIANZA

Lettera di Padre Ibrahim dalle macerie di Aleppo

Cari amici, provo a raccontare quello che stiamo vivendo ad Aleppo da quando è cominciata l’offensiva dell’esercito per riprendere la città. Nella notte tra il 3 e il 4 febbraio, due missili lanciati dagli jihadisti hanno colpito la zona di Soulaymanieh-Ram, dove è collocata la nostra succursale. “Fino a quando Signore ti scorderai di me?” Ma Egli è presente in mezzo al Suo popolo; lo aiuta e lo assiste attraverso la tenerezza misericordiosa dei suoi pastori.


La tregua non reggerà ma è già un passo avanti
SIRIA

La tregua non reggerà ma è già un passo avanti

Esteri 13_02_2016

Le diplomazie di Washington e Mosca lo interpretano in due modi diversi. E il presidente siriano Assad dichiara che la guerra continua. Ma l'accordo di Monaco per una tregua è già un passo avanti. Perché gli eserciti impegnati in Siria stanno realizzando che nessuno possa realmente vincere.

LETTERA DI PADRE IBRAHIM DALLE MACERIE DI ALEPPO 


Profughi da salvare: ora ci si mette anche la Nato
IMMIGRAZIONE

Profughi da salvare: ora ci si mette anche la Nato

Politica 13_02_2016

Turchia e Germania (cui si è unita anche Atene) chiedono alla Nato di intervenire nella crisi determinata nel Mare Egeo dai flussi di immigrati clandestini e profughi siriani che dalle coste turche raggiungono le isole greche e da lì i Balcani e il Nord Europa. La Nato ha accettato, ma la missione è confusa e ben poco risolutiva.


Al Senato è Gay Pride e Renzi fa peggio
CIRINNA'

Al Senato è Gay Pride e Renzi fa peggio

In Senato l'approvazione della Cirinnà offre un siparietto gay fatto apposta per scaldare gli animi e provocare i senatori. Andrea Maccarone, noto attivista Lgbt, si presenta sugli spalti del Senato con una giacca sgargiante e un compagno a fianco. Tra i due partono le effusioni e i bacetti. Protesta il senatore Carlo Giovanardi, ma alla fine è lui che viene sanzionato. Ma non è finita: Renzi vuole imbavagliare anche opposizioni e vescovi.

di Andrea Zambrano

 

SANREMO ARCOBALENO. E NON SONO SOLO CANZONETTE di Lorenzo Bertocchi


Sanremo arcobaleno. E non sono solo canzonette
FESTIVAL

Sanremo arcobaleno. E non sono solo canzonette

A Sanremo battono il tempo musicale a ritmo di nastri arcobaleno sventolati sul palco. Dopo Elton John e Laura Pausini, anche Arisa, Noemi, Scanu, Francesca Michielin, l'inossidabile Patty Pravo, Enrico Ruggeri, Irene Fornaciari, etc., hanno dato il loro contributo alla causa. Fino a Nicole Kidman, che ha dato alla luce un bambino con maternità surrogata, altra super-ospite del festival rainbow.


Il benvenuto in Basilica lo danno due leoni rossi
ITINERARI DI FEDE

Il benvenuto in Basilica lo danno due leoni rossi

La storia del Duomo di Bologna affonda le proprie radici negli albori dell’era cristiana. La facciata attuale, invece, risale alla metà del Settecento. A Bologna l’apertura della porta santa, in occasione del Giubileo della Misericordia, ha coinciso con l’insediamento del nuovo vescovo, monsignor Matteo Maria Zuppi.