Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni I a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il Papa "striglia" un'Europa non fertile e invecchiata
"Sogno un umanesimo di famiglie e accoglienza"
A BERGOGLIO IL PREMIO CARLO MAGNO

Il Papa "striglia" un'Europa non fertile e invecchiata "Sogno un umanesimo di famiglie e accoglienza"

Papa Francesco riceve il Premio Internazionale Carlo Magno e fa riferimento alla casa comune europea che ha costruito dalle macerie delle due guerre mondiali. Ma che è ormai un continente che non sa più generare lavoro, figli, inclusione e dialogo: "Oggi l’annuncio del Vangelo si traduce soprattutto nell’andare incontro alle ferite dell’uomo".


Europa succube del traffico di esseri umani
IMMIGRAZIONE

Europa succube del traffico di esseri umani

Politica 06_05_2016

Un’Europa sempre più disarmata di fronte ai traffici di immigrati clandestini: è la fotografia che emerge dal rapporto Europol. Una “terra di nessuno” in cui chiunque può sbarcare e prendere assistenza. Il traffico di esseri umani è ormai l'industria criminale in più rapida ascesa.

di Gianandrea Gaiani

L'UE HA FRETTA DI APRIRE ALLA TURCHIA di S. Magni


L'Ue ha fretta di liberalizzare i visti con la Turchia
IMMIGRAZIONE

L'Ue ha fretta di liberalizzare i visti con la Turchia

La Commissione Europea preme perché siano liberalizzati i visti per i cittadini turchi, come previsto dall'accordo sull'immigrazione dello scorso marzo. Ma Ankara non avrebbe le carte in regola sul rispetto dei diritti umani e neppure sugli aspetti tecnici. In futuro potrebbe essere ancora peggio.


Arresti e condanne: giudici all’assalto del governo
MANETTE SULLE ELEZIONI

Arresti e condanne: giudici all’assalto del governo

Si avvicinano le elezioni e, puntuale certa magistratura torna a ruggire. L’ha fatto con l’inchiesta di Potenza alla vigilia del referendum anti-trivelle, lo sta facendo con il consueto tintinnio di manette (vedi arresto del sindaco di Lodi) anche in queste settimane: ieri la condanna del segretario del Pd sardo, Renato Soru (poi assolto).


La Cina
comunista ci
invia la Polizia
GOVERNO D'IMMAGINE

La Cina comunista ci invia la Polizia

A Roma e Milano gli agenti della Polizia con gli occhi a mandorla. Ma servirà solo per tutelare i turisti cinesi insicuri con la nostra pubblica sicurezza. Un intervento spot: non aiuteranno a indagare sui veri problemi: il fiume di soldi da e per l'Italia grazie alla contraffazione e la piaga dello sfruttamento del lavoro.  


L'eroina di Frozen deve essere lesbica...agghiacciante
UN TWEET CONTAGIOSO E STUDIATO

L'eroina di Frozen deve essere lesbica...agghiacciante

Cinema e tv 06_05_2016

Una 16enne chiede alla Disney che il seguito del popolare la Regina dei ghiacci abbia una compagna. La campagna sui social ottiene oltre 19mila retweet. Ma la deriva parte da lontano. Negli Usa un istituto di ricerca teorizza come l'industria dei film debba abbracciare nuove storie LGBT per essere competitiva.


«Nessun Papa può cambiare la dottrina sui sacramenti»
IL CARDINALE MULLER

«Nessun Papa può cambiare la dottrina sui sacramenti»

«Non è possibile vivere in grazia di Dio in situazione di peccato. La Chiesa non ha la potestà di cambiare il diritto divino, non può cambiare l'indissolubilità del matrimonio. Non si può dire sì a Gesù Cristo nell'Eucaristia e no nel matrimonio. É una contraddizione oggettiva». Parole del cardinale Gherard L. Muller. 


Stato biscazziere 
Con una mano dà 
con l’altra toglie
SLOT MACHINES

Stato biscazziere Con una mano dà con l’altra toglie

L'ultima follia burocratica arriva da Orzinuovi, comune di 12mila abitanti a una manciata di chilometri da Brescia, dove Terry Morandi, titolare del caffè Portico, è stata multata per aver tolto la slot machine dal suo locale.  Impossibile, direte voi. Purtroppo, invece, lo è. E grazie alla stessa legge che, un anno prima, aveva stanziato 50 milioni di euro proprio per la cura del gioco d'azzardo compulsivo nei Sert.


La Somalia fa gola ai terroristi. Ora c’è anche l’Isis
CALIFFATO

La Somalia fa gola ai terroristi. Ora c’è anche l’Isis

Esteri 05_05_2016

Lo Stato Islamico ha preso ufficialmente piede in Somalia con un video postato su diversi social network in cui viene mostrato l’addestramento dei miliziani jihadisti nel Paese sconvolto da anni dalla guerra tra le forze governative e le milizie islamiste di al-Shabab che hanno da tempo aderito ad al-Qaeda.


Al voto: i principi non negoziabili restano l'unico criterio
AMMINISTRATIVE

Al voto: i principi non negoziabili restano l'unico criterio

Le elezioni comunali sono diventate strategiche anche per questioni etiche fondamentali. Il disegno di legge Cirinnà era stato preceduto dai registri dei singoli sindaci. Ma orientarsi nella confusione è difficile: i cattolici elettori sono sempre meno e il cattolico candidato scarseggia. Però la barra dei principi non negoziabili è ancora dritta, anche se data l'emergenza attuale urge creare nuove possibilità che si pongano in contrasto con i luoghi comuni di chi ha distrutto il buon senso.

UTERO IN AFFITTO, CATTOLICI IN RITIRATA di M. Guerra


Corso pro gay, l'Ordine ferma gli insulti
IL SEMINARIO PER I GIORNALISTI

Corso pro gay, l'Ordine ferma gli insulti

Dopo l'articolo della Bussola sulle lezioni ai cronisti del pedagogo gay, che insulta chi non la pensa come lui, l'Ordine ha cancellato l'evento per inadeguatezza del relatore. Il quale ieri è sparito da Twitter, tribuna sulla quale diffamava giornalisti, ecclesiastici e politici. Ma la battaglia non è finita: altri seminari sul linguaggio gay da imporre ai giornalisti sono ancora nell'agenda dell'Ordine. 


Dalle tende ai 
mattoni: l'inedita
lezione del Friuli
TERREMOTO

Dalle tende ai mattoni: l'inedita lezione del Friuli

Ricorre domani il quarantesimo anniversario del primo dei due terremoti che colpirono nel 1976 l’alto Friuli causando quasi mille morti (300 nella sola Gemona) e la distruzione di circa 10 mila abitazioni. Si tratta fra l’altro della prima grande catastrofe del genere di cui esiste un’ampia documentazione di radio e Tv.