Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mattia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Sako: sei cose da fare quando l’Isis sarà sconfitto
IRAQ

Sako: sei cose da fare quando l’Isis sarà sconfitto

Ecclesia 07_08_2016

In un messaggio, il Patriarca caldeo Louis Raphael Sako, ricorda la tragedia dei cristiani in Iraq, mentre si diffondono le voci di una sconfitta di Daesh e un possibile ritorno delle famiglie alle loro case. Ricostruire la nazione irachena rifiutando la vendetta, l’uso della religione come un’arma contro gli altri; combattere il terrorismo fermando gli autori, ma anche i finanziatori e i predicatori della violenza. Un nuovo patto sociale per la convivenza fra etnie e religioni.


I cristiani dell'Iraq ci chiedono ancora aiuto
A DUE ANNI DALL'ESODO

I cristiani dell'Iraq ci chiedono ancora aiuto

Esteri 07_08_2016

Costretti a fuggire in poche ore e a rifugiarsi nel Kurdistan iracheno. A due anni sall'esodo di 125 mila cristiani iracheni il loro grido di aiuto ci interroga ancora. Le tende hanno lasciato il posto ai prefabbricati, ma sono ancora esuli. 

IL PATRIARCA SAKO: 6 COSE DA FARE DOPO LA SCONFITTA DELL'ISIS  di L. R. Sako


Se il relativismo ci prepara alla dominazione
NOI E L'ISLAM

Se il relativismo ci prepara alla dominazione

Il terrorismo islamico sta ottenendo una prima vittoria, chiamiamola culturale, che è quella di favorire, nel mondo occidentale, il diffondersi sempre più massiccio di quella che il cardinale Joseph Ratzinger definì come “dittatura del relativismo”.


L’abisso di vita e il desiderio di infinito dl Miguel Mañara
GRANDI CAPOLAVORI CRISTIANI/12

L’abisso di vita e il desiderio di infinito dl Miguel Mañara

Nato nel 1877 a Czereïa, ad est di Minsk, in Lituania, nel 1889 Oscar Vladislas de Lubicz Milosz si trasferisce a Parigi, che nel 1909 diviene sua dimora definitiva. Perse tutte le proprietà in Lituania in seguito alla rivoluzione bolscevica del 1917. Tra le sue opere teatrali spicca senza dubbio il dramma Miguel Mañara.  


Benedizione no grazie. Offusca il premier Renzi
FOLIGNO

Benedizione no grazie. Offusca il premier Renzi

Il vescovo di Foligno si lamenta perché l'Anas, sembra su richiesta del governo, gli ha impedito di benedire una strada inaugurata da Renzi. E lancia strali sulla perdita delle radici. Ma a fare male è l'indifferenza su una notizia considerata minore. All'angolo e privata: la nuova religione di Stato, la Chiesa la vuole così. 


Gay precettati: 
l'Unione civile
è un obbligo
L'APPELLO

Gay precettati: l'Unione civile è un obbligo

Le lobby gay temono il flop delle Unioni civili, come accade in Europa. Così attivisti e militanti si attrezzano per lanciare una leva obbligatoria, almeno moralmente: "Dovete unirvi, soprattutto gli anziani, così il vostro compagno non perderà la pensione". Un mero calcolo economico mascherato coi sentimenti. Alla faccia delle unioni libere. 


Se lo sport va in Paradiso. I Giochi visti da Ratzinger
IL DOCUMENTO

Se lo sport va in Paradiso. I Giochi visti da Ratzinger

Sport 06_08_2016

Anche Joseph Ratzinger, allora cardinale, scrisse di giochi, di calcio e di sport. Lo fece nel 1985 e il suo articolo venne racconto nel libro Cercate le cose di lassù. Le considerazioni allora svolte da Ratzinger sul gioco vanno benissimo anche per le Olimpiadi di oggi. Ve lo riproponiamo. 


Il mondo torna a giocare insieme. La festa delle Olimpiadi dice chi siamo
BRASILE

Il mondo torna a giocare insieme. La festa delle Olimpiadi dice chi siamo

Sport 06_08_2016

Le Olimpiadi in Brasile ci hanno raggiunto nella notte con i colori, lo stupore, l’allegria e la spettacolare cerimonia dell’inaugurazione. Ora si fa sul serio. Anche queste Olimpiadi potranno essere un'occasione - fragile ma reale - di esaltarci godendo e piangendo insieme.

di Angelo Busetto

 QUANDO LO SPORT VA IN PARADISO: I GIOCHI VISTI DA JOSEPH RATZINGER


Guerra e pace: 
ecco le nostre 
occasioni mancate
MEDIORIENTE

Guerra e pace: ecco le nostre occasioni mancate

L’Italia, nel Mediterraneo e negli attuali conflitti mediorientali, sarebbe in grado di fare con efficacia una politica non militare di pacificazione attiva. In Libia la vera posta in gioco è il ruolo preminente dell’Eni, In Siria e in Nord Iraq è la futura ricostruzione post-bellica. Purtroppo, però, il nostro governo non sta facendo nulla del genere. 


Quel che gli imam devono fare (e non fanno)
JIHAD

Quel che gli imam devono fare (e non fanno)

Quel che serve per convincere i musulmani a non combattere il jihad contro i cristiani e l’Occidente non è che gli imam vadano a Messa una domenica. Quel che serve è invece che gli imam propongano un Islam che escluda il jihad contro gli infedeli, e contro gli islamici blasfemi e apostati.


Qui dove un angelo dipinse l'affresco dell'Annunciazione
ITINERARI DI FEDE

Qui dove un angelo dipinse l'affresco dell'Annunciazione

La Basilica della Santissima Annunziata di Firenze è sempre stata il fulcro della vita cittadina. Si racconta che nel 1250, posto la prima pietra di una chiesa, in seguito a delle avvenute apparizioni mariane, l’affresco riproducente l’Annunciazione venne miracolosamente portato a termine da un angelo.


Gandolfini: 
"Pronti a nuovo 
Family Day"
70MILA DICONO NO A GENDER A SCUOLA

Gandolfini: "Pronti a nuovo Family Day"

Il Comitato Difendiamo i nostri figli consegna al Ministero la petizione con 70mila firme contro il gender a scuola. "Abbiamo denunciato Viva l'amore e Fa Afafine". E si prepara all'autunno caldo: "Tra adozioni ai gay, eutanasia, cannabis libera e linee guida, l'agenda imporrà un nuovo Family Day". E sul partito ribadisce: "Siamo trasversali, è questa la grande forza del nostro Comitato".