Per i liberal, Jihad e populisti pari sono
Jihad e populismo assediano le democrazie: è apparso con questo titolo su La Stampa di domenica un editoriale, a firma del suo direttore Maurizio Molinari è un esempio delle pulsioni neo-autoritarie che oggi serpeggiano nelle élite progressiste. In pratica: jihad e "populisti" di varia natura sono messi sullo stesso piano. E la soluzione non passa per il voto democratico.
Anche San Valentino ostaggio della lobby gay
Da festa degli innamorati a festa dell'amore, per celebrare tutti gli "amori": così ad esempio per i musei statali che oggi offrono due ingressi al prezzo di uno. Chi difende a oltranza il significato originario è Terni, di cui san Valentino è anche patrono. E dove 120 coppie di fidanzati da tutta Italia hanno fatto la loro promessa.
Tra Roma e Mosca c'è di mezzo l'Ucraina
Quello che per la Santa Sede è un incontro religioso, per il Patriarcato di Mosca è soprattutto una mossa geopolitica, data la dipendenza della Chiesa ortodossa dalla strategia di Putin. A un anno dalla Dichiarazione di L'Avana tra papa Francesco e il patriarca ortodosso russo Kirill, un'analisi sui motivi per cui il processo ecumenico non dà i risultati sperati.
Libia, problema migranti dietro il caos Onu
Il siluramento del mediatore tedesco Martin Kobler, che sarà sostituito come inviato dell'Onu per la Libia dal palestinese Fayyad, indica anche la perdita di autorità dell'Onu in Libia. Possibilità di negoziato nelle mani di Egitto, Turchia e Russia.
Medjugorje, l'inviato del Papa e gli equilibri col vescovo
Per la prima volta una decisione ufficiale della Santa Sede esautora il vescovo di Mostar da una parte dei suoi poteri. L’attività dell’inviato speciale potrebbe aprire nuovi scenari. Il Papa potrebbe decidere autonomamente e non tenere conto delle proposte fatte dalla Commissione Ruini e dal giudizio complessivamente non negativo sui fatti di Medjugorje.
Matrimonio e convivenza: per i figli non sono così uguali
Uno studio su convivenze e matrimoni. Da cui traspare un'ovvietà non accettata: i bambini vivono una vita prospera quando sono in un contesto stabile e quando i genitori portano avanti relazioni stabili. Perché ai fini della stabilità dei figli il matrimonio è ben diverso dalla convivenza.
Caffarra: «Sposi come i monaci medioevali»
Il cardinale Caffarra torna a parlare di famiglia: «Esistono ancora sposi che vivono il matrimonio radicati nel Principio. Sono il seme nascosto, che, dopo questi giorni tristi, faranno rifiorire quella che S. Giovanni Paolo Il Papa chiamava la civiltà della verità. Nello splendore del loro faticoso quotidiano, risplende la potenza dell'amore eterno di Dio e l'aurora di un nuovo assetto sociale, come fu il monastero benedettino».
-NOZZE E CONVIVENZA: PER I FIGLI NON SONO UGUALI di Marco Tosatti
Gabbani, passi per il karma, ma il cuore vuole di più
Il divertente sfottò dei tic occidentali che cercano pace nelle filosofie orientali, ma alla fine incappano nel conformismo edonista che li rende come Buddha in fila indiana. Quante verità nella divertente canzone di Francesco Gabbani che ha trionfato a Sanremo. Ma il nostro cuore non è un ammasso di istinti scimmieschi. Desidera, spera e alza la testa per cercare una verità non una semplice tranquillità interiore.
Decreto Trump, in gioco il rapporto giudici-politica
Le sentenze che hanno bocciato l'ordine esecutivo che sospende i visti da sette Paesi a rischio terrorismo, incorrettamente definito "Muslim ban", si fondano su valutazioni politiche piuttosto che legali. Ora il caso finirà alla Corte Suprema ma comunque andrà sarà un disastro.
Lo stupore del bambino conosce il mistero della realtà
L’atteggiamento di stupore proprio del bambino rappresenta l’impeto dell’uomo che entra con curiosità nell’avventura della realtà per conoscerla. Proprio questo stupore è l’atteggiamento da cui nasce la filosofia. E si ritrova nella prosa di Giovanni Pascoli, nella poesia di Ada Negri e in Eugenio Montale.
Banlieue: il terrorismo è la causa, la rivolta è l'effetto
Francia, dopo un 2016 caratterizzato dal terrorismo islamico, adesso la repubblica d’Oltralpe, a due mesi dalle elezioni presidenziali, si appresta ad affrontare un nuovo tentativo di attacco (sventato) e contemporaneamente una rivolta nelle Banlieue parigine che ricorda quella più grave della storia recente, quella del 2005.
Valli: le mie domande al Papa di cronista e cristiano
Il dibattitto sul papato. La Nuova BQ intervista il vaticanista Aldo Maria Valli, autore di un libro sui temi trattati da Papa Bergoglio che generano domande, dubbi e questioni aperte che interrogano il nostro essere cristiani: «Ho avvertito il bisogno di fare il punto della situazione individuando i motivi di una crescente inquietudine che ho avvertito in me stesso, come credente e come figlio della Chiesa, soprattutto dopo la lettura e la rilettura di Amoris laetitia».