Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Giovanni Paolo II spiegò l'Indipendenza agli americani
INDEPENDENCE DAY

Giovanni Paolo II spiegò l'Indipendenza agli americani

La Dichiarazione di Indipendenza del 4 luglio 1776 venne scritta quasi interamente da Thomas Jefferson, filosofo laico giusnaturalista. Ma mantiene fortissimi legami con i valori fondamentali del cristianesimo. Lo spiegò (agli americani) papa Giovanni Paolo II, nella sua omelia di Filadelfia nel 1979.


Bambin Gesù in azione. Ma non si parla di terapie
L'OSPEDALE VATICANO SI FA AVANTI PER CHARLIE

Bambin Gesù in azione. Ma non si parla di terapie

Dopo le parole del Papa e di Trump il Bambin Gesù chiede al Gosh di avere in cura Charlie. E studia la fattibilità per il trasferimento. Ma nel comunicato, a parte la volontà di "difendere la vita umana", non si fa cenno ad eventuali terapie, ma soltanto ad accompagnare il bimbo allo spegnimento naturale cercando di dare una risposta al quesito sul miglior interesse per lui. 


Paolo Villaggio, ritratto di un ateo senza speranza
1932-2017

Paolo Villaggio, ritratto di un ateo senza speranza

Tutti lo ricordano per aver impersonato il ragionier Fantozzi, l'impiegato più sfortunato e famoso d'Italia. Ma c'è un Paolo Villaggio privato che sfugge ai più. Ed è un ateo moderno, privo di speranza, che invidiava l'amico Monicelli per il "coraggio" di essersi suicidato. Che ancora pensava al suicidio e credeva di conoscere la data della sua fine. Un assenza di speranza che traspare, a ben vedere, anche nella sua comicità.


Gli "eserciti" jihadisti in Europa occidentale
ISLAMISMO

Gli "eserciti" jihadisti in Europa occidentale

La Francia lancia una nuova forza locale per combattere il terrorismo jihadista nel Sahel. Ma ha un grave problema in casa. Secondo una recente mappatura del Ministero dell'Interno, i cittadini francesi islamici radicalizzati sarebbero più di 11mila, di cui 4mila potenziali terroristi. Un esercito che, purtroppo, è presente anche in Germania, Belgio e Regno Unito.


La politica crea opere e nasce dal senso religioso
PER UNA NUOVA POLITICA

La politica crea opere e nasce dal senso religioso

La vitalità di un Paese si misura anche, e forse soprattutto, nella capacità della sua gente di promuovere opere, perché esse indicano la presenza, comunque, di quello che don Giussani chiama “senso religioso”. La profezia di Giussani davanti alla Dc lombarda. 


Il Papa e l'esercito di Charlie rompono il silenzio
ULTIME ORE

Il Papa e l'esercito di Charlie rompono il silenzio

La calma dopo e prima della tempesta. E’ calato il silenzio dopo i giorni frenetici seguiti all’ultima sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani e la decisione dei medici dell’ospedale Great Ormond Street Hospital (Gosh) di rinviare l’interruzione del sostegno alla vita del piccolo Charlie Gard. A rompere il silenzio, a favore del diritto alla vita, sono il Papa, la Cei (che invita i genitori nelle strutture ospedaliere cattoliche) e la macchina della solidarietà del popolo cattolico, con una manifestazione di piazza e una raccolta fondi straordinaria.


Raqqa e Mosul, canto del cigno dell'Isis
MEDIO ORIENTE

Raqqa e Mosul, canto del cigno dell'Isis

Esteri 03_07_2017

Poche centinaia di miliziani del Califfato oppongono ancora una strenua resistenza alle truppe irachene nella città vecchia di Mosul, ormai quasi interamente liberata. Il Califfato è alle corde anche nella sua "capitale" Raqqa, in Siria. Resistenze che possono durare anche settimane o mesi, ma che non cambiano l'esito. L'Isis è sconfitto. Semmai inizia già a vedersi lo scontro che ci sarà fra i vincitori sciiti, curdi e sunniti.


Charlie Gard: è eutanasia e non "accanimento"
IL CARDINAL SGRECCIA

Charlie Gard: è eutanasia e non "accanimento"

Vita e bioetica 03_07_2017

"In queste ore drammatiche, assistiamo, dolenti ed impotenti, agli sviluppi ultimi e agli esiziali contorni che sta assumendo la vicenda del piccolo Charlie Gard". Il bambino inglese, 10 mesi di età, per la sua grave malattia dovrebbe essere accompagnato alla morte, proprio in queste ore, sulla base della sentenza poi confermata dalla Cedu. Elio Sgreccia, già presidente della Pontificia Accademia per la Vita, smonta le tesi a favore della morte.

di Elio Sgreccia*

IL PAPA E L'ESERCITO DI CHARLIE ROMPONO IL SILENZIO di Stefano Magni


No Vasco, io non ci casco. Reciti solo un copione
IL CONCERTO TRA FANATISMO E DIVISMO

No Vasco, io non ci casco. Reciti solo un copione

E' arrivato in elicottero come un Papa e come un Papa ha esortato ad avere paura. Vasco Rossi è stato celebrato dai 230mila di Modena come un divinità. Ma in fondo deve soltanto recitare un copione perchè la gente pende dalle sue labbra. Ma io non ci casco. 


Migranti, Delrio suona uno stonato inno alla gioia
IDEOLOGIA AL GOVERNO

Migranti, Delrio suona uno stonato inno alla gioia

Mentre il ministro degli Interni sta pensando al blocco dei porti, il suo collega alle Infrastrutture Delrio si augura invece che l'inno alla gioia risuoni ogni volta che una nave carica di migranti approda in un porto italiano. Qualcuno aggiorni il ministro sui dati insostenibili. 


Solo il Vaticano si oppone al Kit abortivo dell'Onu
IL BRACCIO DI FERRO

Solo il Vaticano si oppone al Kit abortivo dell'Onu

Le agenzie dell’Onu non perdono occasione per tentare di imporre l'aborto a livello internazionale, scavalcando gli Stati. Il Consiglio economico e sociale include contraccettivi e abortivi nel kit destinato alle aree di crisi e ha incontrato la decisa opposizione solo dell'osservatore presso il Palazzo di vetro del Vaticano. Ma sotto accusa è anche un database che monitora l'attività degli Stati sugli aborti.  


Humanae vitae
Testimonianza
alla verità
L'INTERVENTO

Humanae vitae Testimonianza alla verità

Editoriali 03_07_2017

L'Arcivescovo di Philadelfia interviene sull'enciclica oggi più nel mirino di un certo mondo cattolico che vuole sdogananamenti su vita e famiglia: "Resta una potente contro-testimonianza alla diffusa distorsione della sessualità nella nostra epoca. Come altre comunità cristiane, e persino molti cattolici, sono crollati nella loro difesa dell’integrità sessuale, Humanae vitae è rimasta a testimonianza della verità.