Hong Kong: la nostalgia di una libertà perduta
L'1 luglio di 22 anni fa, il Regno Unito restituiva Hong Kong alla Cina, dietro la promessa che l’ex colonia mantenesse le sue libertà e la sua autonomia. Quel principio è in crisi e centinaia di migliaia di cittadini hanno partecipato alla Marcia dell'1 Luglio. Una minoranza ha occupato il parlamento dove, per poco, è tornata la bandiera britannica.
Stop a Timmermans, segnale europeo anti Soros
Il veto di Visegrad e altri sette Paesi, tra cui noi, contro Timmermans, descritto da Orban come “l’uomo di Soros”, è un segnale che va preso nell'ottica della sconfitta per i gruppi socialisti, verdi e liberali. Ora PPE e Conservatori possono muovere le loro pedine. Intanto Macron e Moscovici svelano il sentimento antitaliano accusandoci su economia e immigrazione.
Ecco come tutti i partiti si stanno tingendo di Verde
Paradossalmente, dopo l'estinzione del partito dei Verdi (che non ha mai avuto successo), tutti i partiti adottano programmi ecologisti. Sarà l'effetto Greta, o il nuovo ambientalismo della sinistra americana, fatto sta che il Pd, col sindaco Sala in primo piano, M5S e Forza Italia (con la Carfagna) diventano ecologisti. Per prendere voti.
"Apartheid climatica", il nuovo catastrofismo
L’origine antropica del riscaldamento globale è una congettura. Eppure ci stanno costruendo un castello di politiche e progetti, per motivare i quali si ricorre al più nero dei catastrofismi. Nell'ultimo rapporto dell'Onu, redatto da Philip Alston, si arriva a parlare di "apartheid climatica". Un'offesa alle vittime della vera segregazione razziale.
E I PARTITI SI TINGONO DI VERDE di R. Razzante
Il piano di Google per evitare il Trump-bis
Manca ancora più di un anno alle elezioni per la Casa Bianca, eppure il colosso di Mountain View è già al lavoro per impedire un’altra «Trump situation», la rielezione dell’attuale presidente. A mostrarlo scambi di email tra i dipendenti, che discutono sul come «disabilitare» certi suggerimenti di ricerca. Del resto, è noto: i giganti della Silicon Valley sono alfieri del progressismo.
Ecco la scuola di scrittura «al femminile». E di Sinistra
Apre i battenti una scuola di scrittura intitolata alla statunitense Ursula Le Guin. Sei le discipline che verranno insegnate, compresa la scrittura di testi di canzoni. Si capisce che la retta dovrà costare un bel po’ di soldi. E, al vedere l’elenco dei docenti (c’è anche Vladimir Luxuria), balza agli occhi un’altra cosa: sarà un tantino sbilanciata a Sinistra.
Le blasfemie dei gay pride? Non con i miei soldi
I pride sono volutamente osceni (lo dice pure gay.it), per offendere la morale comune. Atti sconci e uomini nudi, ma niente sanzioni penali, perché la legge non è uguale per tutti. Sempre più numerose e gravi le offese alla fede cattolica, a Gesù e Maria, oggetto di parodie e bestemmie. Il tutto avviene con l’avallo dello Stato e le tasse pagate dagli stessi fedeli offesi. È ora di dire basta.
Persecuzioni, la Cina rossa è sempre nemica di ogni fede
Una nuova indagine sulla libertà religiosa, stilata dal Dipartimento di Stato americano, registra i miglioramenti in Uzbekistan e ricorda la buona notizia della liberazione di Asia Bibi, cattolica pakistana. Rimane grave la situazione in Iran, dove il regime reprime con durezza i cristiani, e ancor più in Cina, dove il Partito Comunista non tollera nessuna religione.
Libia, Haftar sconfitto alle porte di Tripoli
Le milizie fedeli al premier Fayez al-Sarraj passano al contrattacco e conquistano Gharyan, la principale base logistica del generale Haftar alle porte di Tripoli. Il generale, dando la colpa ad Erdogan (che ha fornito armi a Tripoli), attacca navi e interessi turchi, per internazionalizzare il conflitto. E si torna a parlare di negoziati.
Pro vita e famiglia, l'America svolta sui diritti umani
L'Organizzazione degli stati americani (OAS) ha votato il pro life e pro family Ralon Orellana tra i commissari per i diritti umani. Si tratta di una svolta significativa da leggere con il cambio di passo dell'amministrazione statunitense. Ma non solo: Brasile, Paraguay, Guatemala, Colombia, Cile e Panama hanno già un'agenda pro vita e pro famiglia. E le probabili prossime sconfitte dei socialisti in Canada e Uruguay fanno sperare bene.
Il Preziosissimo Sangue, sovrabbondanza dell’Amore
Fin dall’antichità, Dio ha istruito gli uomini circa il valore del sangue. Il sangue degli animali nell’Antica Alleanza non poteva aprire le porte del Paradiso. A liberarci dalla schiavitù del peccato è stato invece il Sangue di Gesù, prezzo della nostra Redenzione. Dio ha voluto che il Figlio versasse il suo Sangue fino all’ultima goccia, per dimostrarci quanto abbia a cuore la nostra salvezza e suscitare anche in noi l’amore verso di Lui.
Cinque Stelle in ebollizione, la maggioranza è in bilico
Tra liti, espulsioni e cambi di casacca dei Cinque Stelle, adesso la maggioranza che sostiene l’esecutivo in Senato è appesa a soli tre voti di vantaggio. Il quorum è di 161 voti e i senatori favorevoli al governo sono 164. Le incognite da qui al 20 luglio, termine massimo entro cui se dovesse cadere il governo si potrebbe votare a settembre.