Un seggio per "l'Africa" nel Consiglio di Sicurezza non ha senso
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite riflette gli equilibri internazionali del 1945. Guterres propone di ammettere due seggi permanenti "per l'Africa". Proposta che non è realizzabile.
Agenda woke, arrivano i tagli delle grandi aziende
Da Google a Microsoft, da Tractor Supply a Zoom, alcune delle più grandi aziende del mondo hanno operato tagli al personale per l’agenda DEI, ossia “diversità, uguaglianza e inclusione”. Un’agenda non solo ideologica ma anche costosa.
Reazionario, conservatore, tradizionalista: non basta il passato
Reagire, conservare, trasmettere: tre diverse azioni dietro tre parole spesso confuse tra loro. L'elemento chiave sta nella Tradizione ma – si badi bene – con la maiuscola.
I negoziati si allungano, e a Gaza continuano gli attacchi
Aggiornati ancora i colloqui per un accordo sul cessate il fuoco a Gaza, mentre l'esercito israeliano continua a bombardare e uccidere. E le provocazioni crescono anche in Cisgiordania dove i coloni terrorizzano la popolazione palestinese.
Dossier a fini politici, nella bufera il giudice amico di Lula
Un’inchiesta del quotidiano Folha de Sao Paulo mette in luce l’attività di dossieraggio che sarebbe stata usata dal procuratore generale Alexandre de Moraes per colpire gli avversari di Lula e della sinistra, in primis Bolsonaro. Uno scandalo a tinte socialiste.
San Giovanni Eudes, l’apostolo dei Sacri Cuori
Grande propagatore della devozione al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria, san Giovanni Eudes spiegò in pagine mirabili l’unione tra i due Sacri Cuori, lasciando insegnamenti preziosi per il cammino spirituale di ogni fedele.
Sostegno all'Ucraina ma non complici della jihad in Africa
L'offensiva in territorio russo e il sostegno di Kiev ad azioni sanguinose di gruppi tuareg e qaedisti n Mali (in funzione anti-russa) dovrebbero indurre i governi europei ad attente riflessioni sugli interessi in gioco. Per non ripetere lo stesso errore già fatto in Siria.
Vaiolo delle scimmie, allarme assurdo ma ci riprovano
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l'emergenza sanitaria globale per un virus raro, diffuso quasi esclusivamente in Africa. Ed è bastato un caso in Svezia per far partire la macchina dell'allarmismo mediatico già vista con il Covid. E ovviamente è già pronto il vaccino, con un interessante retroscena...
Risolto il mistero Nord Stream, un sabotaggio ucraino con molti complici
Nonostante i tentativi di attribuire la responsabilità ai russi, il sabotaggio di Nord Stream 2 è opera degli ucraini, come ammettono gli stessi protagonisti. Ma anche Polonia e Usa potrebbero aver partecipato.
Le trame fra Forza Italia e Pd: ecco le vere ragioni
L'aspirazione al Quirinale, per Tajani o per la Moratti: questo è il vero motivo per cui Forza Italia prende le distanze dagli alleati sui diritti civili e dialoga con il Pd. Oltre all'ambizione di prendere i voti dai centristi.
Messa & spritz, l'edonismo ecclesiale si svende ai saldi
Per attirare i giovani universitari di Urbino alle Messe domenicali, il parroco offre lo spritz dopo la celebrazione. Il manifesto parla di "2Xuno" e accosta Messa e aperitivo trattandoli allo stesso modo. Lui alla Bussola: «Attira la convivialità, il sacramento non è in secondo piano». Ma che Chiesa potrà mai attirare se si svende a prezzi di saldo?
Santa Giovanna della Croce, mano della Provvidenza
Al secolo Giovanna Delanoue, a 27 anni, dopo l’invito di una pellegrina, consacrò la sua vita ai poveri. Da allora iniziò ad assistere ogni tipo di bisognosi e Dio operò miracoli attraverso di lei. Fondò le Suore di Sant’Anna della Provvidenza.