La firma di Mattarella conferma un copione già scritto
Zitto, zitto, approfittando del clamore mediatico suscitato dalla morte di Marco Pannella, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato venerdì la legge sulle unioni civili. Tutto come avevamo previsto al momento della sua elezione. Due "cattolici democratici" alle due massime cariche dello Stato servono per completare l'esodo del popolo italiano dall'Italia cattolica.
- A RETI UNIFICATE. Dopo le unioni civili, che fare? di R. Marchesini
Fermare le sanzioni in Siria
Si moltiplicano gli appelli a far cessare l'embargo sulla Siria. La retorica sui profughi che scappano appare ipocrita se nello stesso tempo si continua ad affamare, impedire le cure, negare l’acqua potabile, il lavoro, la sicurezza, la dignità a chi rimane nel paese ormai al collasso a causa di un conflitto di cui non si vede la fine.
Quando il "contestatore" comanda nelle università
C’è una differenza fondamentale fra la contestazione attuale e quella degli anni Settanta. Le idee sono identiche, ma quella di 40 anni fa partiva dagli studenti ed era rivolta contro le autorità. Oggi parte dai professori, dai presidi, dai rettori, dai regolamenti universitari e si rivolge contro studenti non allineati.
Trinità, l'anima del mondo
Meditazione sulla Solennità di oggi: la Trinità è come inerpicarsi sulla cima di un monte e lì trovare pace. Attraverso i sentieri e i passaggi della vita, i tormenti e le attese, le tensioni e gli sforzi, le chiusure che sprofondano e le radure che improvvisamente si aprono.
La sgradevole litania della conversione di Pannella
La lettera di Pannella a papa Francesco ha fatto molto rumore per nulla. Presentare quella lettera come una sorta di conversione è una ingiustizia, anzitutto nei suoi confronti. Ecco perché sono sgradevoli e disonesti i tentativi di convertire Pannella. Dio ci ha dato la libertà di rifiutarlo.
Pannella, funerali laici di un leader religioso
Come per Eco, anche per Pannella la moda del funerale laico, rito pagano per chi fa della lotta alla Chiesa una religione. Però è stato celebrato come il sacerdote di un idolo sostitutivo.
- NON CHIAMATELA CONVERSIONE di Francesco Agnoli
«Io sindaco obietto: non celebrerò mai le unioni gay»
La Nuova Bq ha parlato con il sindaco di Padova, Massimo Bitonci (Lega), che già pochi minuti dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili da parte della Camera diffuse una nota che non lasciava dubbi: «Non celebrerò mai matrimoni fra persone dello stesso sesso».
«Lobby violente, Chiesa vile e fede senza ragione»
Dopo l’approvazione della legge sulle unioni civili, «il prossimo passo sarà l'equiparazione piena col matrimonio, l'adozione dei bambini e l'utero in affitto. Il che creerà un clima da "caccia alle streghe"». A parlare è l'irlandese John Waters, ex giornalista dell'Irish Times, che ha pagato caro il suo dissenso alle unioni gay.
IO SINDACO VI PROMETTO: MAI CELEBRERO' QUELLE UNIONI di Marco Guerra
Quel Magnificat in Notre Dame che convertì Claudel
Con questo articolo, cominciamo la nuova rubrica settimanale dedicata i grandi capolavori cristiani", alcune delle più importanti opere che hanno segnato la storia e la cultura cristiana. Le prime due puntate sono dedicate allo scrittore Paul Claudel e al suo capolavoro, L’Annuncio a Maria.
Baratro Venezuela: saccheggi e collasso sanitario
Il segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede Richard Gallagher costretto ad annullare la visita imminente in Venezuela. E' solo l'ultima delle misure repressive del governo chavista di Maduro. Che ora non riesce a fronteggiare l'inflazione alle stelle: con uno stipendio minimo equivalente a 12 euro si comprano 3 polli. L'allarme delle Ong: «Bambini, ipertesi e malati di cancro muoiono per mancanza di medicinali».
Così le Piccole Suore hanno battuto l'imperatore Obama
Le Piccole Sorelle dei Poveri "piegano" il presidente Barack Obama. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha, infatti, deciso all’unanimità che il governo dovrà trovare un accordo per garantire la libertà religiosa, come chiedono le suore, che rifiutano qualsiasi tipo di collaborazione al piano governativo per l'aborto e il controllo delle nascite.
Yoga al convento delle suore Interviene il vescovo
Le suore Pallottine ospitano una due giorni dedicata al Raja Yoga. Insorgono alcuni fedeli della Diocesi di Roma. E il vescovo ausiliare è costretto a intervenire. Il giudizio di condanna della Chiesa su una filosofia incompatibile col Cattolicesimo, ma che viene spacciata per ginnastica innocua. Già Ratzinger metteva in guardia i religiosi, eppure...