Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Svolta per Asia Bibi: un ministro può salvarla
CRISTIANI PERSEGUITATI

Svolta per Asia Bibi: un ministro può salvarla

Il premier sposta dalla Navigazione ai Diritti Umani Michael Kamran, leader dei senatori cattolici al quale verrà assegnata l'auto blindata che non venne data a Shahbaz Bhatti, ucciso dai fondamentalismi islamici pakistani. La partita più delicata per il neo ministro sarà quella per ridare la libertà ad Asia Bibi.


Fidanzate uccise, il problema è nella coppia
ANCORA UN CASO

Fidanzate uccise, il problema è nella coppia

Dopo Sara, Karen: uccisa  a 15 anni dal fidanzato per essersi sottratta a un rapporto sessuale. Ma parlare di femminicidio è solo retorica; è ormai comune un attaccamento morboso all'interno della coppia, figlio di una errata concezione dell'amore che privilegia il proprio desiderio anziché la vocazione dell'altro.


Genocidio armeno. Sfida tedesca
alla Turchia
RICONOSCIMENTO TARDIVO

Genocidio armeno. Sfida tedesca alla Turchia

Il Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco, ha riconosciuto ieri il genocidio armeno del 1915, con un voto quasi unanime. La notizia è stata salutata con gioia dalle comunità armene in tutto il mondo, ma viene considerata come una decisione “irrazionale” e “un errore storico” dalle massime cariche della Turchia. E il momento, a causa della crisi migratoria, è delicatissimo.


Quel pasticciaccio “comunista” dello school bonus
LEGGE SBAGLIATA

Quel pasticciaccio “comunista” dello school bonus

Annunciato trionfalmente, lo school bonus è già ai box: il sistema di donazione avvantaggia solo le scuole statali e penalizza le private, la donazione è all'insegna dell'esproprio liberale e della collettivizzazione forzata. Il Sottosegretario ammette: «Disincentiverà le donazioni».


Emergenza democratica, tutti contro Maduro
VENEZUELA/OSA

Emergenza democratica, tutti contro Maduro

Finalmente gli occhi del mondo sono puntati sul Venezuela. Con una mossa senza precedenti, l’Organizzazione degli Stati americani (Osa) è pronta a discutere la possibile l’esclusione del Venezuela dalla coalizione. Questo a ragione della grave crisi democratica ed economica provocata dal regime di Maduro.


Andare a votare per disturbare il manovratore
EDITORIALE

Andare a votare per disturbare il manovratore

Per chi ritiene che la famiglia sia il fondamento della società, questa campagna elettorale è stata truccata. Perché dopo la Cirinnà, nelle istituzioni essere per la "famiglia naturale" sarà impossibile. Si deve dunque "punire" i responsabili di questo disastro e preparare il futuro, premiando chi almeno oggi lascia spazio a posizioni pro-family. 


Le Crociate di Al Jazeera. Per rilanciare il jihad
IL FILM

Le Crociate di Al Jazeera. Per rilanciare il jihad

Cinema e tv 03_06_2016

Le Crociate, ma dal punto di vista dei musulmani. Il film documentario è prodotto dalla televisione satellitare Al Jazeera, allo scopo, come dice il regista, di «presentare all’Occidente un punto di vista alternativo». E cioè, quello del risveglio islamico contro «l’ignominia e della perfidia dei crociati».


Il tempo che rimane: diario dell'amore che vince il male
IL LIBRO

Il tempo che rimane: diario dell'amore che vince il male

Un diario sulla malattia, la scoperta di avere un cancro, lo smarrimento davanti alla paura, il dolore, la vita che deve proseguire, gli articoli da scrivere. Ma prima di tutto questo, la fiducia estrema in Dio. Il diario di Mirella Poggialini, giornalista di Avvenire, è diventato un libro pubblicato postumo: Il tempo che rimane.


Dopo 70 anni
di Repubblica,
la Costituzione mostra le rughe
1946-2016

Dopo 70 anni di Repubblica, la Costituzione mostra le rughe

Il 2 giugno 1946 gli italiani votarono per la Repubblica ed elessero i costituenti, in maggioranza democristiani, socialisti e comunisti, che scrissero la Costituzione "più bella del mondo". Ma oggi il tessuto sociale è completamente diverso, le idee sull'economia e le lacune sui diritti individuali, congelate in quella Carta, sono ormai anacronismi.


Come tollerare il doppio gioco degli "alleati" islamici?
MEDIO ORIENTE

Come tollerare il doppio gioco degli "alleati" islamici?

Editoriali 02_06_2016

I talebani afgani hanno perso il loro Stato quasi 15 anni fa, ma sopravvivono e continuano a combattere contro i nostri contingenti militari. I fondi e il sostegno arrivano dagli Emirati Arabi Uniti e dal Bahrein, teoricamente alleati "di ferro" dell'Occidente. E sono gli stessi che foraggiano le attività islamiche in Europa.


Chiudono le scuole antigender. Il vescovo: “Disobbedite"
SPAGNA

Chiudono le scuole antigender. Il vescovo: “Disobbedite"

Misure totalitarie per il cambio di sesso di studenti minorenni. Dopo Madrid e Murcia tocca a Valencia. E le scuole cattoliche che non si adeguano saranno multate, private del contributo statale e infine chiuse. Il vescovo Cañizares tuona: «Disobbedire a leggi da Unione Sovietica».


Quelle chiese da archistar che non sono più chiese
NUOVE TENDENZE

Quelle chiese da archistar che non sono più chiese

Scordatevi la riconoscibilità a distanza degli edifici religiosi: oggi le nuova chiese sono costruite secondo criteri architettonici finalizzati a nascondere lo scopo. Insomma, le chiese non sono più a forma di chiesa: col tetto a spiovente e il campanile con la croce sopra. Oggi se ne parla in un convegno della Cei.