Quel che resta da fare ai cattolici
Quatto considerazioni sui risultati del primo turno del voto amministrativo. A cominciare dall’astensione dal voto. É un segnale grave: chi non si sente rappresentato rischia di essere attratto da forme di protesta per nulla democratiche. Poi l’avanzata dei grillini, il caso Roma e la consolidata irrilevanza del voto dei cattolici.
Quel bambino con Cassius Clay sono io. É andata così...
Ho incontrato Cassius Clay, poi diventato Muhammad Ali: era il 1960, avevo 9 anni e uno zio italoamericano, un gigante biondo simpaticone e allegro, arrivato a Roma per partecipare alle Olimpiadi. Mi portò tra gli atleti americani e mi fece fotografare con Cassius perché, mi disse, era uno che avrebbe fatto strada…
Renzi in affanno. Resa dei conti in casa Pd
A urne chiuse e a risultati ormai acquisiti Renzi deve iniziare a preoccuparsi. Il calo di voti del Pd è omogeneo in tutt’Italia e il rischio di una “santa alleanza” contro di lui non è secondario. Sorge un movimento spontaneo d’opinione per anticipare la “partita della vita”, cioè quella del referendum.
Il caso Valencia, un monito per tutti i cattolici
L'aggressione al cardinale Canizares, reo di aver difeso la famiglia naturale e condannato l'ideologia gender, cresce di giorno in giorno. Ed è il simbolo di uno schema che si sta affermando in Europa, dove si impone un pensiero unico in modo violento e impedendo qualsiasi manifestazione di dissenso. E intanto le violenze in Europa contro i cattolici sono in drammatico aumento.
Le grandi città rimandano gli elettori al ballottaggio
Dalle urne delle elezioni amministrative esce un quadro molto fluido, che rende ancora più avvincenti i ballottaggi di domenica 19 giugno. Il Pd è battuto a Napoli e fa fatica a Roma, dove è testa a testa Meloni-Giachetti. Tranne che a Milano, è bufera nel centrodestra diviso. I grillini festeggiano il vantaggio a Roma. Il "tripolarismo", nato nelle elezioni del 2013 trasforma la politica anche a livello locale.
PENSIERO UNICO RENZIANO di P. Zola
Pensiero unico Renziano nel nostro Avvenire
Un commento all'intervista fiume di Avvenire al premier. Parte del mondo cattolico pare aver perso del tutto il senso critico, ma Renzi, di fatto, dice di tenere la fede lontana dalla politica e agisce di conseguenza, con una politica contro la famiglia introdotta a colpi di "altrimenti me ne vado"
L'Africa è di nuovo fanalino di coda della prosperità
Il centro studi Legatum Institute pubblica dal 2008 l’Indice mondiale di prosperità. Agli ultimi posti ci sono soprattutto i paesi dell'Africa sub-sahariana. Il risultato non sorprende nessuno, eppure dovrebbe. Perché l'Africa registra un tasso di crescita notevole e sono proprio gli stati più ricchi ad essere meno prosperi. Vediamo perché.
Muhammad Ali, così si spiega la deriva dei media
L’assoluta glorificazione post-mortem di Muhammad Alì, nome che il pugile aveva assunto rifiutando quello di Cassius Clay, è un’ulteriore fase del processo di disfacimento della funzione originaria della stampa. Il pugile è stato usato per imbrigliare la rivolta violenta dei neri americani cui pensava Malcolm X.
Cosa c’è dietro il velo dell'affascinante emira del Qatar
Dopo l’arrivo della delegazione della Qatar Charity per inaugurare alcuni centri islamici nel Nord Italia, è la volta dell’avvenente Sheikha Mozah, madre dell’emiro del Qatar. L’emira ha incontrato il premier Renzi e papa Francesco. Che hanno sorvolato sugli imbarazzanti suoi legami con la Fratellanza musulmana.
Nuove accuse alle cliniche degli aborti
Nuove accuse a Planned Parenthood, la multinazionale degli aborti già finita sotto inchiesta negli Usa per la vendita di organi ricavati da bambini abortiti. La Commissione di investigazione ha pubblicato una sua relazione dove risulta che sarebbero diverse le cliniche abortiste che vendono parti di bambini abortiti e i clienti della Planned Parenthood ricevevano un catalogo per gli ordinativi con l’indicazione dei prezzi.
Simone, Pietro e una domanda: che cosa cerchiamo?
La storia di Simone chiamato Pietro interpella noi sacerdoti. La ricorda papa Francesco nella prima meditazione della giornata di ritiro del Giubileo dei sacerdoti nella basilica del Laterano, seguìta da due altre, nella Basilica di Santa Maria Maggiore e di San Paolo. A noi resta una domanda: che cosa cerchiamo?
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a scappare
Un ragazzino giapponese è stato abbandonato per punizione dai genitori in zona boscosa. Perduto, è stato fortunatamente ritrovato. Il padre ha dovuto scusarsi e chiedere perdono mentre l’intero mondo s’indignava per la crudeltà del genitore e i suoi severi modi educativi. In realtà, la storia è andata diversamente.