Con Trump o la Clinton, gli Usa si ritireranno dal mondo
Benché i media tratteggino a tinte manichee lo scontro Trump contro Clinton. Ma è un'immagine faziosa e non coglie il punto fondamentale: chiunque vinca le prossime elezioni governerà una potenza in ritirata. Gli Usa non sono più in grado di esercitare una leadership globale. E purtroppo l'Ue non è in grado di subentrarle.
Non solo Brexit, euroscetticismo in crescita ovunque
Cresce ovunque l'euroscetticismo, non solo in Gran Bretagna. A due settimane dal referendum sulla Brexit, il Pew Research Center rileva un calo di entusiasmo nel progetto europeo in tutti i paesi membri. Meno in Polonia e Ungheria, dove resiste una forte identità nazionale. Dati che fanno riflettere.
Altri miliardi di euro a dittature e governi corrotti
Non tutti i migranti che sbarcano sulle nostre coste sono profughi: ci sono quelli che lasciano i loro Paesi ricorrendo ai trafficanti e pretendono di regolarizzare la loro situazione una volta sbarcati in Italia Per bloccare questo esodo e favorire i reimpatri, l’Europa ha stanziato 62 miliardi di euro per i Paesi africani. Tra questi compaiono dittature tre le più feroci del mondo, come quella dell’Eritrea, e Stati corrotti, come Nigeria e Somalia.
La Dottrina sociale strumento di evangelizzazione
Nell'impegno sociale i cattolici non possono collaborare con quanti perseguono fini contrari alla religione e al bene comune o che richiedono di censurare la propria identità cattolica. La lezione di Leone XIII (Rerum Novarum), rilanciata dall'Arcivescovo Crepaldi, è particolarmente attuale nell'impegno per lo sviluppo e la pace.
Antonio, pescatore, 5 figli. E altri 5 raccolti per strada
Nei miei viaggi di visita alle missioni ho già visto situazioni simili a quella che oggi l’Italia sta vivendo con il dramma dei migranti che arrivano dalla Libia. Ne racconto una, solo per dare un’idea dell’abisso che esiste fra la nostra Europa, colta e democratica e l’Africa più povera, ricca solo di umanità.
Santi da Leggenda, anche oggi un tesoro per i cristiani
Per secoli e secoli la Leggenda Aurea ha costituito un testo imprescindibile per i credenti. Infatti era una delle opere più copiate del Medioevo e più stampate. L’autore era un santo, anzi un beato: Jacopo da Varazze dell’Ordine dei Predicatori. Una sorta di task force di predicatori mendicanti a servizio del Papa.
Se Kasper ci vuole alla scuola di Lutero
In vista della commemorazione a Lund (Svezia) a cui parteciperà anche il Papa, il cardinale tedesco pubblica un libro in cui sostiene la bontà delle tesi luterane e un ecumenismo che superi tutte le Chiese. Ma è l'esatto opposto di quanto da sempre insegnato dalla Chiesa cattolica.
L'Italia dichiari che i crimini dell'Isis sono genocidio
Aiuto alla Chiesa che Soffre lancia il suo appello al Parlamento italiano affinché riconosca il genocidio in corso in Siria e Iraq, commesso dall’Isis. L'iniziativa #DefiniamoloGenocidio Non è solo una questione di termini: è una presa di posizione e un'assunzione di responsabilità di fronte a un crimine di massa in corso. Ne parliamo con Alessandro Monteduro, direttore di Acs.
Hillary vince, ma Sanders punta a un golpe di partito
La candidata Democrat Hillary Clinton vince in California e raggiunge il quorum dei superdelegati. Ma adesso la aspetta la Convention di partito dove Sanders spera di capovolgere le sorti delle primarie. Improbabile, ma serve all'esponente della sinistra lib per alzare la posta in vista delle presidenziali.
Vietato dire "Renzi ci ricorderemo": è una minaccia
Il Senato approva una legge per tutelare i sindaci minacciati dai cittadini, ma estende aggravanti per intimidazioni e ritorsioni a parlamentari e premier come minacciare di non dare il voto a seguito di un provvedimento non condiviso. Un inquietante privilegio che sa di casta.
Quelle orge gay di seminaristi. E la Tv dei vescovi sdogana gli Lgbt
Colleen Bayer, presidente del "Family Life International" della Nuova Zelanda, ha raccontato durante un incontro di cui circola un video in rete alcune drammatiche storie tutte legate all’ideologia gender e gay dentro la Chiesa e i seminari romani. Una denuncia che trova inquietanti conferme nello sdoganamento dell’omosessualità da parte di qualche eminente cardinale e della Tv dei vescovi italiani.
Media scatenati nel linciaggio contro il cardinale Barbarin
A pochi giorni dal recente Motu proprio di Francesco sui vescovi “negligenti” nei casi di abusi sessuali, ecco tornare sui giornali francesi il caso Barbarin. Il cardinale è stato interrogato dalla polizia in un’inchiesta che lo accusa di aver coperto gli abusi di alcuni sacerdoti. La gogna mediatica lo ha già condannato.