Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Isidoro l’Agricoltore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L’Assunta di Montallegro che appare e scompare
IL CASO

L’Assunta di Montallegro che appare e scompare

Di certo Guareschi l’avrebbe inserita nel suo Mondo Piccolo, questa storia che sembra una novella e che è accaduta al santuario della Madonna di Montallegro, in quel di Rapallo. Il Mistero dell’Icona Rubata comincia (e finisce) il 14 luglio, quando il sacrestano scopre il furto con scasso...


In ricordo di Simona: la speranza cristiana vince il terrore
EDITORIALE

In ricordo di Simona: la speranza cristiana vince il terrore

Il gesto della famiglia Monti, colpita dalla strage di Dacca, di donare i soldi per costruire una chiesa nel sud del Bangladesh, è la testimonianza di come da un dolore lancinante possa nascere un amore costruttivo.


Eterologa gratis 
Così il desiderio 
di pochi lo 
pagano tutti
SENTENZA

Eterologa gratis Così il desiderio di pochi lo pagano tutti

Il Consiglio di Stato boccia la Regione Lombardia sulla decisione di porre a carico delle coppie la fecondazione di tipo eterologo. La fecondazione eterologa, come quella omologa, deve essere a carico del servizio sanitario e non degli utenti. Una decisione che qualifica il desiderio di avere un figlio come un diritto tutelato.


La Polonia chiederà al Papa di incoraggiare famiglie e giovani
VERSO LA GMG

La Polonia chiederà al Papa di incoraggiare famiglie e giovani

La Chiesa di Polonia chiede a papa Francesco un incoraggiamento alle famiglie cristiane e un forte appello ai giovani, perché «vediamo che fra tanti giovani c’è paura». Lo dice alla Nuova BQ Stanislaw Gadecki, presidente della Conferenza episcopale polacca, alla vigila della Gmg.


GÄNSWEIN: LA DOTTRINA NON SI CAMBIA CON MEZZE FRASI


Gänswein: la dottrina non si cambia con mezze frasi
IL DOCUMENTO

Gänswein: la dottrina non si cambia con mezze frasi

Ecclesia 21_07_2016

Lunedì sul quotidiano tedesco Schwäbische Zeitung è stata pubblicata un'ampia intervista concessa dal Prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gänswein, a Hendrik Groth. Data la delicatezza dei temi trattati e le prevedibili reazioni che essa susciterà, proponiamo ai lettori della Bussola la traduzione in italiano delle principali domande e risposte.


Sostieni la Nuova BQ: una donazione
per fare la differenza nel mondo dell'informazione
APPELLO

Sostieni la Nuova BQ: una donazione per fare la differenza nel mondo dell'informazione

La raccolta fondi lanciata ai primi di giugno ha superato i 35mila euro. La vostra partecipazione è il segno concreto che La Nuova BQ vive grazie alla condivisione della sua missione. Di questo vi siamo riconoscenti. Noi continueremo a leggere i fatti del giorno e le sfide della storia alla luce del Vangelo. Continueremo a fare la differenza nel mondo dell’informazione. Restate al nostro fianco. E preparatevi a due novità...


Jihadista alcolizzato e drogato: Maometto lo permette
IL TERRORISTA DI NIZZA

Jihadista alcolizzato e drogato: Maometto lo permette

Esteri 21_07_2016

«Si può essere jihadista e alcolizzato; jihadista e fumare l'erba; jihadista e cliente assiduo di bordelli».  Parola di Mohamed Louizi – ex Fratello musulmano residente in Francia. E parole che spiegano perché lo stragista di Nizza, Mohamed Lahouaiej Bouhlel, non rientra per nulla nei canoni del perfetto jihadista.


Libertà religiosa a rischio, ma stavolta è la California
DENUNCIA DEL VESCOVO DI L.A.

Libertà religiosa a rischio, ma stavolta è la California

In un duro editoriale pubblicato sul sito della diocesi il prelato della diocesi più grande degli States denuncia le politiche anti vita e anti famiglia del governo di Obama e dello stato della West Coast: "Aborto all'ultima settimana di gravidanza, obiezione di coscienza, educazione gender: la libertà religiosa è in pericolo".


Mattarella soccorre Renzi, referendum rinviato?
QUIRINALE

Mattarella soccorre Renzi, referendum rinviato?

La strada per Matteo Renzi è sempre più in salita per lui e per il suo governo. Di qui le voci, molto insistenti, di un costante interessamento del Quirinale per le sorti dell’esecutivo, del percorso delle riforme e, di conseguenza, della legislatura. Da qui la moral suasion da parte del Quirinale per rinviare il referendum.


Quella notte, in Africa, imparando ad aver fiducia in Dio
MISSIONE

Quella notte, in Africa, imparando ad aver fiducia in Dio

Ecclesia 21_07_2016

Memorie di viaggio in Zaire, nel 1969. Quando il fuoristrada si impantanò nelle sabbie mobili "... e il vostro padre Piero Gheddo chiuso nell'auto, con gli animali che mi girano attorno, annusando e strofinandosi contro quello strano animale immobile sulla riva del fiume". Ma "Vuoi che Dio non sia qui vicino a me per proteggermi?"


Repressione
in Turchia
Ue, Onu e Nato
lasciano fare
DIRITTI UMANI

Repressione in Turchia Ue, Onu e Nato lasciano fare

La repressione di Erdogan in Turchia diventa sempre più brutale, con 50mila fra arresti, sospensioni e licenziamento per sospetta partecipazione al fallito colpo di Stato. Può essere reintrodotta la pena di morte, l'islamizzazione accelera e i cristiani sono nel mirino. Di fronte a questa tragedia, Nato, Ue e Onu restano in silenzio e lasciano fare.


Svolta Appendino
Torino è tra 
capre e cavoli
DISASTRO 5 STELLE

Svolta Appendino Torino è tra capre e cavoli

Nuova era Cinque Stelle a Torino: dopo tanto fumo le grandi novità sono: da un lato la trasformazione dell’assessorato alla Famiglia in assessorato alle Famiglie con acclusa nomina ad assessore in materia del presidente dell’Arcigay torinese, e dall’altro l’avvio di un programma di promozione della dieta vegana e vegetariana.