Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Isidoro l’Agricoltore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Venezuela, i vescovi si schierano contro Maduro
L'INTERVISTA

Venezuela, i vescovi si schierano contro Maduro

È arrivato l’appello dei vescovi venezuelani: referendum anti-Maduro quest’anno, apertura del canale umanitario per l’ingresso di medicine e liberazione dei prigionieri politici. Intervista a mons. Porras, ex presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana, uno sguardo sull'incubo del populismo. 


Mattarella giudice
sulla sentenza
pro stepchild
MISSIVA AL CAPO DELLO STATO

Mattarella giudice sulla sentenza pro stepchild

36 senatori scrivono al Csm dopo la sentenza stepchild: "Violazioni, intervenga sul mancato rinvio alle Sezioni Unite della I sezione della Corte, su cui aleggiano sospetti". 

DIVORZIO GAY, I CATTOLICI HANNO RAGIONE di Tommaso Scandroglio


Cambi in Vaticano: Schönborn al posto di Muller?
CARDINALI

Cambi in Vaticano: Schönborn al posto di Muller?

Ormai le voci sono più che insistenti: il cardinale Christoph Schönborn, oggi arcivescovo di Vienna, dovrebbe sostituire il cardinale Gherard L. Muller come prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede. Lo riporta Religion Digital, ma le voci si rincorrono da diversi mesi. E non è il solo cambio.


Così l’Europa ha già perso la guerra agli islamisti
NOI E E I TERRORISTI

Così l’Europa ha già perso la guerra agli islamisti

Esteri 20_07_2016 Anna Bono

Dopo il massacro di Nizza, un altro “lupo solitario”, un ragazzino afghano di soli 17 anni, ha seminato il terrore in nome di Allah su un treno tedesco prima di essere ucciso dagli agenti. Prima ancora, gli attacchi sanguinosi di Parigi, Bruxelles, Dacca: l’Europa e il mondo si scoprono sempre più indifesi di fronte al terrore islamista. E anziché reagire, si autoaccusano di crimini contro l'umanità e si offrono docili alla nuova sottomissione.


Trump ha un sogno, la moglie Melania solo una... copia
REPUBBLICANI

Trump ha un sogno, la moglie Melania solo una... copia

È il momento di Donald J. Trump. L’elettorato repubblicano vede in lui il presidente del riscatto che, dopo l'era Obama, farà rinascere il nuovo sogno americano. Ma scoppia la polemica sulla moglie, Melania. I passi del suo discorso parevano ripresi pari pari da quello di Michelle Obama a Denver nel 2008.


Divorzi gay, se i cattolici hanno ragione
IL CASO

Divorzi gay, se i cattolici hanno ragione

Potremmo applicare ai “coniugi” omosex il famoso brocade «e vissero per sempre felici e contenti»? A dar retta all’Ufficio federale elvetico di statistica pare proprio di no. Infatti, è emerso che le cosiddette unioni omosessuali in Svizzera durano meno dei matrimoni, quelli veri per intenderci, cioè quelli celebrati tra un uomo e una donna.


La giustificazione,
Lutero, il Sinodo
sulla famiglia
INTERVISTA A LIVI

La giustificazione, Lutero, il Sinodo sulla famiglia

Ecclesia 20_07_2016

Con l’approssimarsi delle commemorazioni per il quinto centenario delle 95 tesi affisse da Martin Lutero, è tornato d’attualità il tema della “giustificazione”, centrale per comprendere la divisione tra cattolici e luterani. Il tema è stato toccato dapprima dal papa emerito Benedetto XVI e poi da papa Francesco. Sul tema, abbiamo  intervistato monsignor Antonio Livi, professore emerito di Filosofia della conoscenza nella Pontificia Università Lateranense.


Il potere oggi è donna. E non c’è da stare allegri…
MONDO AL FEMMINILE

Il potere oggi è donna. E non c’è da stare allegri…

Dalla politica alla finanza, dal premier inglese Theresa May alla cancelliera Merkel, il mondo è governato dalle donne. Ma non è solo questione di poltronei: l'intero pensiero che guida l'Occidente è femminile. Il politicamente corretto altro non è se non il pensiero femminile su scala globale. E questo non ci tranquillizza affatto.


Pokemon Go: mai un videogioco è stato così reale
IL GIOCO RIVOLUZIONARIO

Pokemon Go: mai un videogioco è stato così reale

Cultura 19_07_2016

Con Pokemon Go basta un semplice smartphone per accedere a una nuova realtà. Il gioco Nintendo è un'applicazione che fa pressione sull’”effetto nostalgia” della generazione degli anni 90 portando a nuova vita i piccoli mostriciattoli che vivono dentro le pokeball. E il business è già dietro l'angolo. 


Caccia al Pokemon, l'unico mostro che non esiste
LA LUCROSA MANIA

Caccia al Pokemon, l'unico mostro che non esiste

Tra i 15 milioni di utenti elettrizzati da Pokemon go c'è anche chi ha lasciato il lavoro per dedicarsi alla ricerca di Pikachu & co. Mentre l'Islam ribolle di odio, l'Occidente dà la caccia all'unico mostro che non c'è. Perché quelli veri, come a Nizza, ormai ci paralizzano. 

MAI UN VIDEOGIOCO E' STATO COSI' REALE di Orlando Falena


Pena di morte e arresti di massa: Erdogan sfida tutti
TURCHIA

Pena di morte e arresti di massa: Erdogan sfida tutti

Esteri 19_07_2016

Continuano in Turchia le “purghe” di Erdogan: finora sono state arrestate 7 mila militari, sospesi 8mila agenti, mentre sono stati spiccati circa 3mila mandati d'arresto per giudici e procuratori.  Il presidente ha ingaggiato un pericoloso braccio di ferro con Usa e Nato e annunca di voler introdurre la pena di morte.


Voci dal popolo di Medjugorje: così la vita è cambiata
LE APPARIZIONI

Voci dal popolo di Medjugorje: così la vita è cambiata

Se, come ha detto Gesù, un albero lo si valuta da ciò che produce, le miracolose apparizioni della Madonna a Medjugorje sono una messe inesauribile di frutti buoni. Ecco le testimonianze di chi ha cambiato vita.

DUE LIBRI PER CAPIRE: PROPOSTA IMPERDIBILE PER I NOSTRI LETTORI