Pizzaballa: Cerchiamo la giustizia che viene dal cuore di Gesù
«Gesù vive la sua ora con grande speranza. Io vorrei che noi riuscissimo a vivere così il nostro presente, così buio e complicato». Così il Patriarca di Gerusalemme nei riti del Giovedì santo, mentre su Gaza infuriano gli attacchi dell'esercito israeliano.
- I siriani in Francia accusano il regime jihadista, di Elisa Gestri
Come si arrivò alla condanna a morte di Gesù
Nostro Signore aveva accusato più volte di ipocrisia i capi di Israele. L’argomento di Caifa per convincere il Sinedrio a condannarlo. E perché fu coinvolto Pilato.
In Australia una legge arcobaleno vieta anche la preghiera
Il Conversion Practices Ban Act 2024 vieta le terapie riparative ma anche le espressioni legate a un credo. Le fumose eccezioni non bastano ad arginare i rischi concreti per la libertà religiosa, come evidenzia l'arcivescovo di Sidney.
L’Eucarestia, segno perenne dell’amore di Dio
Nell’Ultima Cena, Gesù ci ha lasciato il mirabile Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue realmente presenti nelle specie eucaristiche consacrate. L’Eucarestia è segno di un amore che supera il cuore dell’uomo e che ci chiama ad adorare Dio e servire il prossimo. Dall’omelia di san Giovanni Paolo II per il Giovedì Santo del 2001.
- Terra Santa: le minacce non spengono la presenza dei cristiani, di Nicola Scopelliti
I sessi sono due, la Corte Suprema britannica riconosce l’ovvio
Pronunciandosi sulla retta interpretazione dell’Equality Act, la Corte Suprema ha riconosciuto che «il concetto di sesso è binario», dando ragione alle femministe per cui un uomo trans non può dirsi “donna”. Ma i giudici cadono poi in una contraddizione, non riconoscendo che la transessualità è disordinata.
Meta usa i nostri dati per addestrare l’AI, privacy a rischio
Meta ha annunciato che inizierà a utilizzare i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la propria intelligenza artificiale (AI). Si tratta di un passaggio epocale che solleva interrogativi profondi sul futuro della nostra privacy digitale.
Cinquant'anni fa iniziava l'incubo dei Khmer Rossi in Cambogia
Il 17 aprile 1975 Phnom Penh, capitale della Cambogia, cadeva nelle mani dei Khmer Rossi. Comunisti maoisti intransigenti, sottoposero la popolazione a un gigantesco esperimento sociale che provocò due milioni di morti in tre anni.
Effetto figliol prodigo, in Francia è boom di battesimi adulti
Sempre meno bambini battezzati, ma sempre più francesi al fonte battesimale ci vanno da grandi, a Pasqua. Spesso provengono da famiglie cristiane che non hanno trasmesso loro la fede e la riscoprono da soli dopo aver sperimentato il vuoto.
Terra Santa: le minacce non spengono la presenza dei cristiani
In mezzo ad aggressioni e intimidazioni, i seguaci di Cristo in Israele seguono l'invito del patriarca Pizzaballa a non abbandonare i luoghi della salvezza. Una minoranza soggetta a continue ostilità che non cessa di offrire una testimonianza viva della luce della Risurrezione.
Finalmente sposi
Lucia torna al paese natio. La strada per il matrimonio con Renzo sembra spianata, eppure don Abbondio tentenna…
L’Ungheria difende la verità sui due sessi. E tutti l’attaccano
Approvato un emendamento alla Costituzione ungherese in cui viene ribadito, tra le varie misure di buonsenso, che i sessi sono solo due e si tutelano i bambini dalla propaganda Lgbt. Sulla stampa si grida allo scandalo, mentre gli stessi media e l’Ue tacciono sulla svolta autoritaria della Polonia di Tusk.
Con i fondi per la ricerca Bruxelles finanzia l'Euro-Corano
Spuntano i Fratelli Musulmani attorno al progetto EuQu, che rientra nel programma Eccellenza Scientifica e riceve 10 milioni dall'UE. Un decisivo passo avanti, non per l'innovazione ma per l'islam.