L'Ue non vieta il velo ma lascia che i privati lo vietino
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea vieta il velo islamico in azienda, e questa è una pessima notizia. Le imprese private potranno infatti vietare agli impiegati l’ostentazione di ogni segno riconducibile a prospettive religiose. Ufficialmente il Tribunale europeo ne fa solo una questione di neutralità. Ma di fatto viene duramente colpita la libertà di religione.
Salvini, da secessionista a nazionalista
La rapida ascesa di Matteo Salvini, da consigliere comunale a principale leader dell'opposizione, ha un unico esito politico: ha trasformato la Lega da partito del Nord a movimento nazionalista. Non solo "ruspa", ma anche il think tank di Logos che elabora programmi. E il federalismo? Forse ci pensa Brunetta a ereditarlo.
Il Papa mette in guardia dalla carità ipocrita
«C’è il rischio che la nostra carità sia ipocrita, che il nostro amore sia ipocrita. Ci dobbiamo chiedere allora: quando avviene questa ipocrisia? E come possiamo essere sicuri che il nostro amore sia sincero, che la nostra carità sia autentica?»
Verità su gay, metodo Tangentopoli per De Mari
Come accadeva per Mani Pulite la notizia dell'indagine della Procura su Silvana De Mari è uscita sul Corriere senza un avviso di garanzia. La scrittrice e medico che ha messo in guardia dalle malattie cui vanno incontro i gay dice di essere determinata. Così i Giuristi per la vita che la difendono: "Vogliono colpire lei per riaprire il dibattito sulla Scalfarotto".
Europa come Erode: un miliardo e mezzo per finanziare gli abortifici
I nostri europarlamentari e il presidente Antonio Tajani sono a conoscenza del fatto che in barba ai trattati e alle risoluzioni della Commissione Europea finanzieremo da qui al 2020 programmi di "salute riproduttiva" grazie ai quali impianteremo in Europa la Planned Parenthood? È tutto nero su bianco nel programma She Decides, una vera e propria campagna di raccolta fondi che ha già ricevuto finanziamenti da Bill Gates e da altri miliardari. I limiti alle competenze comunitarie hanno ancora un senso oppure i fautori di un’agenda radicale possono tranquillamente ignorarli?
Gender, è fatta: ora la Giannini quereli i colleghi
Parlare di educazione gender nelle scuole ormai non fa più problema, non serve più nasconderla nelle pieghe della legge sulla Buona scuola. Ora è venuto il tempo in cui si può agire alla luce del sole e varare in tutta tranquillità un Testo unico che condensa tutte le proposte sul tema. Che l'ex ministro Giannini allora quereli i suoi onorevoli colleghi proponenti tale legge.
Se nella Chiesa si fa il tifo per l'eutanasia (senza dirlo)
L'intervista a Famiglia Cristiana di monsignor Paglia, presidente della Pontifica Accademia per la Vita, è indicativa dell'indirizzo preso da importanti settori della Chiesa: non solo favorevoli alla legge sul testamento biologico, ma anche una apertura all'eutanasia in nome dell'accompagnamento.
- Roma, in piazza contro le Dat, di Marco Guerra
In Olanda si vota all'ombra di Erdogan
Braccio di ferro fra Olanda e Turchia, alla vigilia del voto nei Paesi Bassi. La causa immediata è il divieto di accesso dei ministri turchi che volevano fare comizi pro-Erdogan (per il referendum sulla sua riforma costituzionale). La causa profonda è la caccia agli oppositori che il presidente turco ha scatenato in Olanda e nel resto d'Europa, anche attraverso moschee e ambasciate.
La Scozia ci riprova con l'indipendenza dopo la Brexit
Dopo tre anni dal fallito referendum sull'indipendenza, la Scozia ci riprova e propone una nuova consultazione per il 2018. Theresa May non sembra consentire. Come mai dopo soli tre anni? Perché, con la Brexit, lo scenario è cambiato: se l'Inghilterra scioglie il vincolo con l'Unione Europea, la Scozia non può scioglierlo con il Regno Unito?
Manifestazione a Roma contro le Dat
Anche una giovane donna uscita dal coma ha dato testimonianza nella manifestazione promossa da ProVita contro la Legge sulle Dat. Intanto il presidente della Camera Laura Boldrini affretta l'iter per approvare la legge.
Il vuoto di potere e il rischio di una Weimar italiana
L’Italia come la Repubblica di Weimar? Così come nella breve esperienza democratica della Germania pre-nazista, anche in Italia si è creato un vuoto di potere. Il centro-destra rischia di scomparire con Berlusconi, il centro-sinistra non sa liberarsi di Renzi, che pure è in declino. Per nostra fortuna, Grillo non è Hitler.
Ronaldo, Re Mida del business dell'utero in affitto
E' il più bravo, il più pagato e il più adorato: e ora per Cristiano Ronaldo si aprono le porte della seconda paternità con l'utero in affitto. Ma in fondo non è altro che uno dei tanti business che il campione gestisce e che gli consentono di guadagnare oltre 80 milioni di euro all'anno. Con un testimonial così, la gestazione per altri ha suo Re Mida vincente.