Porre fine alle guerre liturgiche, con la lezione di Benedetto
Tra tutte le questioni che la Chiesa deve affrontare, nessuna è più importante del modo in cui rendiamo culto a Dio. Dopo Traditionis Custodes le guerre liturgiche hanno ripreso vita. È il momento opportuno per sanare questa frattura, riprendendo la visione di Benedetto XVI sulla pacifica coesistenza e l’arricchimento tra rito antico e nuovo. Da un articolo di mons. Cordileone per First Things.
Leone XIV: «La misericordia di Dio, l'unica via per la pace»
Il Papa ha celebrato a Castel Gandolfo la solennità dell'Assunzione di Maria, definendo la Vergine «quell'intreccio di grazia e libertà» che ci dà fiducia. Prevost ha quindi affidato alla sua intercessione la preghiera per la pace, spiegando che solo nella misericordia di Dio «è possibile ritrovare la via della pace».
- Cento giorni da Leone, Borgo Pio
Santa Chiara della Croce, una vita unita a Gesù
Originaria di Montefalco, questa mistica e religiosa agostiniana (1268-1308), celebrata il 17 agosto, partecipò per anni ai dolori di nostro Signore. L’autopsia rivelò che il suo cuore portava tutti i segni della Passione.
Inglobato il Comitato di padre Fortunato, primo atto di governo di Leone XIV
Il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini era stato istituito da Papa Francesco 9 mesi fa e affidato al francescano Enzo Fortunato. Leone XIV lo ingloba nel Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
L’Assunta, la nuova e definitiva Arca dell’Alleanza
Dall’Antico Testamento sappiamo che l’Arca dell’Alleanza venne portata via dal Tempio e nascosta da Geremia sul monte Sion, per un ordine ricevuto da Dio. E per un preciso disegno divino non fu più ritrovata, perché essa era il segno precursore della vera dimora del Dio-con-noi: Maria, la nuova Arca, assunta in cielo.


Lettera di Benedetto XVI, la volontà di non capire
L'obiettivo della pubblicazione in un libro della lettera del Papa emerito sulla rinuncia non è per riaprire polemiche sopite: essa fa parte di un carteggio che è strumento di riflessione su un passaggio storico della Chiesa che deve essere approfondito.

Ecco cosa non quadra del caso Becciu, in attesa dell'Appello
Si riapre, con l'Appello al processo Becciu, una delle pagine più nere della giustizia vaticana. Il memoriale di monsignor Alberto Perlasca, che portò all'accusa di monsignor Angelo Becciu, fu un'imbeccata di Francesca Immacolata Chaouqui?
L’inquietudine per il domani, figlia dell’esclusione di Dio
A Dio non piace che pianifichiamo tutto. Il futuro non è nelle nostre mani. Dobbiamo invece fidarci della Provvidenza e fare la nostra parte giorno per giorno, vivendo con gioia quello che Dio ci offre oggi, senza affannarci per il domani. Dalla riflessione di un monaco benedettino.
Assemblea Secam: i vescovi africani di fronte ai mali del continente
A Kigali, Rwanda, la XX Assemblea Plenaria del Secam, con i rappresentanti di tutte le Conferenze Episcopali africane. Delineato un programma a lungo termine per l'impegno cristiano in un continente pieno di problemi, dalle guerre alla poligamia.
San Domenico e la Vergine Maria: la missione del Rosario
Il fondatore dell’Ordine dei Predicatori è stato il grande apostolo del Santo Rosario. Una missione che ricevette direttamente dalla Madonna, dopo averla pregata di aiutarlo a convertire gli eretici albigesi.
La lettera inedita di Benedetto XVI: la mia rinuncia è piena e valida
Una lettera scritta dal Papa emerito nell'agosto 2014, per rispondere alle obiezioni sulla validità e sull'opportunità della sua rinuncia, viene per la prima volta pubblicata in un libro di monsignor Nicola Bux ("Realtà e utopia nella Chiesa"), a cui era destinata. Un documento storico eccezionale che dovrebbe porre fine a tante sterili illazioni.


Dio vuole essere conosciuto, chiamato e amato come Padre
Paternità divina e pietà filiale: la meditazione di un monaco benedettino nel giorno prescelto da Dio Padre – attraverso i messaggi a suor Eugenia Ravasio – per avere una festa liturgica a Lui dedicata.