Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico Savio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Condividere una missione, per testimoniare la vera libertà
CAMPAGNA ESTATE 2020

Condividere una missione, per testimoniare la vera libertà

Avete risposto in molti all’appello per la raccolta fondi per la Nuova Bussola. È il momento di dire grazie, perché anche in un tempo di grande incertezza economica come quello che stiamo vivendo avete fatto sentire forte la condivisione di una missione al servizio di un’informazione libera e cattolica. Con voi al nostro fianco, noi andiamo avanti. Grazie di cuore per il vostro sostegno! DONA ORA!


Omofobia e Mes, Forza Italia strizza l'occhio alla sinistra
TRASVERSALISMO

Omofobia e Mes, Forza Italia strizza l'occhio alla sinistra

È ricominciata l'era del trasversalismo, con Forza Italia che vota assieme alla sinistra per Ddl Zan e per il Mes, lasciando soli Fratelli d'Italia e Lega. E si accorda col Pd sulle nomine delle Autorità. È un disegno per formare una nuova maggioranza di governo, puntellata da Berlusconi. Benché alle regionali il centrodestra sia unito.


Libia, un piano di pace che non piace a nessuno
MEDITERRANEO

Libia, un piano di pace che non piace a nessuno

Diplomazia al lavoro sulla Libia, per evitare un massacro ancora peggiore. Mentre le truppe del GNA di Tripoli, appoggiate dai turchi, si preparano a lanciare l'assalto a Sirte, gli Usa propongono una fascia demilitarizzata, presidiata da truppe europee. Il piano è ambizioso, ma non piace alle forze in campo, né ai loro sponsor


Netflix e il baby trans, la propaganda passa per le serie TV
INFANZIA SOTTO ATTACCO

Netflix e il baby trans, la propaganda passa per le serie TV

Si chiama The Baby-Sitters Club ed è una nuova serie di Netflix che riguarda le vicende di cinque adolescenti alle prese con il baby-sitting. Uno dei bambini accuditi “si sente” una bambina. Nella serie si usano gli argomenti del transgenderismo per normalizzare quel che normale non è. Un salto di qualità nella manipolazione mediatica, che fa male innanzitutto ai minori.


Arresti per pedofilia e rituali diabolici, ma nessuno va a fondo
CONTRO I BAMBINI

Arresti per pedofilia e rituali diabolici, ma nessuno va a fondo

Torture di bambini piccolissimi, organi estrapolati, arti amputati, olio bollente versato sui corpicini dei piccoli abusati e poi uccisi dai loro predatori. Tutto con la collaborazione di cittadini italiani che interagivano con gli aguzzini assistendo ad atti che solo la furia luciferina può istigare. Sono questi i risultati di due indagini delle forze dell'ordine. Eppure i giornali tendono a relegare il fatto alla cronaca interna, senza porsi domande elementari ma forse troppo scomode. 


Il mondo verso la catastrofe demografica
LA RICERCA

Il mondo verso la catastrofe demografica

Una ricerca americana prevede per la fine del secolo un calo generalizzato della popolazione mondiale con ben 23 paesi, tra cui l'Italia, che vedranno gli abitanti più che dimezzati. Necessaria una grande riorganizzazione sociale o sarà il disastro, dicono i ricercatori. Ma le soluzioni non si trovano e si vuole continuare con la stessa ideologia anti-umana che ci ha portato a questa crisi. Un ammonimento anche per la Santa Sede.


La legge contro il suicidio nasconde molti errori
DDL FAZIOSI

La legge contro il suicidio nasconde molti errori

Coloro che hanno salutato con giubilo la sentenza della Corte Costituzionale del 25 settembre 2019 e che spingono per legalizzare il suicidio assistito, propongono una legge per prevenire il suicidio. Bisogna rispettare la volontà di porre fine alla propria vita, oppure no? Ecco l'errore antropologico contenuto nel Ddl accolto con plauso da alcuni cattolici e da Avvenire


Hong Kong, detonatore della nuova guerra fredda
CINA

Hong Kong, detonatore della nuova guerra fredda

Nella nuova guerra fredda fra Usa e Cina, Hong Kong sta facendo da maggior detonatore assieme al coronavirus. In pochissimi giorni, sia gli Stati Uniti che il Regno Unito, per protesta contro la stretta del regime di Pechino sulla città enclave autonoma, hanno imposto una serie di sanzioni e, nel caso del Regno Unito, rivisto i piani sul 5G


La saga degli Adler, l'epopea asburgica giustamente di parte
IL LIBRO

La saga degli Adler, l'epopea asburgica giustamente di parte

Il prato alto. La tempesta. Dal 1246 al 1683 dei Biagini (edito da Solfanelli) è una saga familiare degli Adler che si intreccia con la storia dell'impero d'Asburgo. Incontriamo Marco D'Aviano nella battaglia di Vienna che fermò definitivamente i turchi, ricordiamo il tradimento della Francia, la divisione dell'Europa voluta dai protestanti. 


Lizzano, un anticipo del regime Lgbt voluto dal Ddl Zan
IL CASO

Lizzano, un anticipo del regime Lgbt voluto dal Ddl Zan

Chiesa di San Nicola, Lizzano (Taranto), 14 luglio: una semplice veglia di preghiera per chiedere a Dio di fermare l’iter del liberticida Ddl Zan sulla cosiddetta “omotransfobia”. Alcuni attivisti Lgbt tappezzano il sagrato di volantini con slogan arcobaleno offensivi della fede. Il parroco, spaventato, chiama i carabinieri. Ma interviene il sindaco che chiede invano alle forze dell’ordine, gridando, di prendere i nominativi di chi prega in chiesa. Una scena inquietante che mostra l’intolleranza della nuova “religione di Stato” Lgbt e prefigura quel che ci attende in caso di approvazione del Ddl Zan.


Lo Scapolare, così Maria ci riveste di Cristo
MADONNA DEL CARMELO

Lo Scapolare, così Maria ci riveste di Cristo

La devozione dello Scapolare carmelitano affonda le radici nel XIII secolo, un dono della Madonna per la protezione dalle fiamme dell’Inferno e, dunque, di preparazione alle gioie del Paradiso. San Giovanni Paolo II lo indossava il giorno dell’attentato e quello scapolare, intriso di sangue, è diventato una reliquia.
SALITA AL MONTE CARMELO, PER POSSEDERE DIO, di Antonio Tarallo


La poesia di san Giovanni della Croce per possedere Dio
PAROLE MISTICHE

La poesia di san Giovanni della Croce per possedere Dio

La poesia per san Giovanni della Croce era una ricerca per poter ricongiungersi con l’Amato: sì, perché lo Sposo va cercato, Dio va cercato. Non è solo un uscire di casa, è qualcosa di più profondo: la soglia del proprio animo. Per cercare di contemplare il Tutto è doveroso uscire da sé stessi e insieme entrare nello scandaglio del proprio io: «Per giungere a possedere tutto, non volere possedere niente», si legge nella "Salita al Monte Carmelo".