Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Tutti gli articoli


La dittatura dei media: la violenza è solo a destra
LA VERA EMERGENZA DEMOCRATICA

La dittatura dei media: la violenza è solo a destra

La narrazione dei media sui fatti d’America sta sterzando nel surreale. A giudicare dai nostri telegiornali, così come sui maggiori quotidiani, a Portland dei sostenitori di Trump si sono scontrati con gli “antirazzisti” e alla fine c’è scappato il morto. Quel che è successo a Portland è ben diverso: un sostenitore di Donald Trump, simpatizzante del movimento di destra religiosa Patriot Prayers, rimasto isolato, è stato assassinato da un militante Antifa a colpi di pistola. Questo è solo l’ultimo esempio di come i fatti vengono distorti, come già avvenuto a Kenosha. E a Berlino


Come occorre pregare? Ce lo insegna il santo Newman
IL LIBRO

Come occorre pregare? Ce lo insegna il santo Newman

Riproposti in una nuova edizione nell’Opera omnia pubblicata da Jaca Book, i sermoni "Sulla preghiera" di John Henry Newman si soffermano analiticamente sul valore che il cardinale riconosce al dialogo con Dio nelle sue diverse forme.


La scuola riparte solo con la libertà di ciascuno
LA LETTERA

La scuola riparte solo con la libertà di ciascuno

La pandemia ha interrotto un cammino, o per un verso ne è stata una tappa, ma ora il viaggio ha bisogno di riprendere nei suoi tratti fondamentali: la relazione umana, la comunicazione diretta, il legame e il rapporto quotidiano tra di noi, insegnanti, alunni, famiglie, dirigente e collaboratori scolastici. Nel caos che circonda l'inizio del nuovo anno scolastico un'insegnante ci scrive per aiutarci a guardare l'essenziale.


Non solo "dittatura sanitaria", si muove la resistenza
ANTI-COVID

Non solo "dittatura sanitaria", si muove la resistenza

Nascosti e liquidati dai mainstream come complottisti, terrapiattisti e fascisti, le fila dei contestatori, in realtà, si vanno ingrossando. Sabato si sono tenute manifestazioni in almeno quattro capitali europee - Berlino, Londra, Zurigo, Vienna - contro quella che da molti viene definita la “Dittatura sanitaria”. Esemplare il discorso di Kennedy a Berlino, ma anche in Italia qualcosa inizia a muoversi...


Fratellanza umana per la terza enciclica in arrivo
INDISCREZIONI

Fratellanza umana per la terza enciclica in arrivo

Numerosi sono gli indizi che lasciano prevedere una prossima pubblicazione della terza enciclica cinque anni dopo la Laudato si'. Al centro del nuovo documento papale dovrebbe esserci il tema della fraternità umana, lo ha detto recentemente anche il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, ma non solo...


Il cardinale torturato dai regimi contrario ai compromessi vaticani
A 40 ANNI DALLA MORTE

Il cardinale torturato dai regimi contrario ai compromessi vaticani

Il cardinale ungherese Jozsef Mindszenty, oggi venerabile, si oppose al regime nazista, perciò fu catturato, denudato, pestato. Venne poi liberato dai soldati insorti a Budapest ma dovette rifugiarsi nell'ambasciata americana perché ostile anche al comunismo. Quando il Vaticano cominciò a fare compromessi con il regime, come oggi in Cina, il primate si oppose. 


Montessori, un “metodo educativo” che non educa
L'ANNIVERSARIO

Montessori, un “metodo educativo” che non educa

150 anni fa, nasceva Maria Montessori, medico e pedagogista universalmente nota per il metodo educativo che porta il suo nome, basato sulla spontaneità. Le scuole che a lei si ispirano sono più di 20.000 in tutto il mondo. In realtà la sua impostazione, su basi positiviste, dissolve l’idea stessa di educazione e di autorità e cancella il peccato originale. Le sue intuizioni si sono rivelate profetiche al negativo: dal pacifismo all’ambientalismo fino al “genderismo”


Covid, ricatti ONU su gender e aborto: si muova il Vaticano
NEOCOLONIALISMO

Covid, ricatti ONU su gender e aborto: si muova il Vaticano

L'Ecuador è il primo paese che si piega ufficialmente ai ricatti dell'ONU che per finanziare il piano per fronteggiare il Covid-19 pretende la liberalizzazione dell'aborto e dell'ideologia gender, oltre che la legalizzazione della cannabis e dell'utero in affitto. Una cosa vergognosa che richiede una reazione internazionale, inclusa un'azione decisa della diplomazia vaticana.


La Rivoluzione di Paglia: come ti distruggo la morale cattolica
L'ANALISI

La Rivoluzione di Paglia: come ti distruggo la morale cattolica

Sulla questione aborto non c'è solo la fuga in avanti di Avvenire. In una intervista al quotidiano americano Crux, monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, nega l'esistenza di princìpi morali non derogabili e accusa di strumentalizzazione politica chi usa il diritto alla vita come criterio di voto. Il riferimento implicito è alle elezioni americane, ma le affermazioni di Paglia sono coerenti con una impostazione ormai consolidata che stravolge le basi fondamentali della teologia morale cattolica.
- SESSO LIBERO, L'IDEALE DEL SINODO TEDESCO, di Tommaso Scandroglio


Sesso libero, l'ideale del Sinodo tedesco
CHIESA

Sesso libero, l'ideale del Sinodo tedesco

Il 4 settembre i vescovi tedeschi voteranno un documento sulla sessualità, in cui si avanzano proposte che rivoluzionano il concetto di fertilità, aprendo anche alle relazioni omosessuali e all'omogenitorialità, oltre che alla contraccezione e al sesso fuori dal matrimonio.


Il settembre nero di Giuseppe Conte
CRISI DI GOVERNO

Il settembre nero di Giuseppe Conte

Per il governo Conte potrebbero ben presto arrivare tre avvisi di sfratto, uno in fila all'altro. Il primo è sulla riapertura delle scuole, su cui regna ancora l'incertezza. Il secondo sarà l'esito delle elezioni regionali. Il terzo è l'assemblea di Confindustria


Li chiamano "anti titini", ma sono vittime del comunismo
FOIBE E MENZOGNA

Li chiamano "anti titini", ma sono vittime del comunismo

Chi oggi titola sugli "anti titini" per i resti degli adolescenti ritrovati nella foresta di Kocevski, è uguale a quei comunisti che aggredirono gli esuli italiani: sta sputando, ancora, sulla storia di un popolo. Quando si parla di "titini" sparisce la storia. Non esistevano, infatti, i "titini" ma i comunisti. Quegli stessi "rossi" che sventolando la bandiera della CGIL e del PCI tirarono sassi e sputarono al treno dei poveri esuli italiani.