Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Angelo di Sicilia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La Asl batte il Napoli. Lo Stato si prepara a blindarci
NUOVO LOCKDOWN

La Asl batte il Napoli. Lo Stato si prepara a blindarci

Il Covid stravolge anche il campionato di serie A. La Asl partenopea ha battuto il Napoli in una partita di tre quarti d’ora senza permetterle di dare neppure un calcio alla palla. E, stando alle anticipazioni, il peggio deve ancora venire. Oggi infatti viene presentato il nuovo Dpcm, con sempre nuove misure restrittive della nostra libertà in nome della salute pubblica. Un modello importato dalla Cina e imposto all'opinione pubblica con tanta propaganda


Preti, niente più scuse: da oggi si prega santa Faustina
NEL MESSALE

Preti, niente più scuse: da oggi si prega santa Faustina

A partire da quest'anno, oggi, il giorno del transito della giovane "Segretaria" di Gesù, sarà memoria facoltativa. È passato inosservato il decreto “De celebratione sanctae Faustinae Kowalske..." firmato dal Prefetto del Culto divino Robert Sarah. La santa sarà ricordata nel Messale e nei libri liturgici. Non ci si potrà più "dimenticare" di lei come invece ha fatto in questi anni con una evidente ostilità un certo tipo di clero. 


Più che un'Enciclica, è un manifesto politico del pontificato
LA FRATELLI TUTTI DI BERGOGLIO

Più che un'Enciclica, è un manifesto politico del pontificato

Nella Fratelli tutti, la terza Enciclica di Papa Francesco, la parola politica compare 66 volte oltre ad avere un capitolo dedicato. Ma tra antiliberismo, antinazionalismo e immigrazionismo, diventerà il manifesto del pontificato di Bergoglio. Resterà delusa la Sinistra europea, però: non mancano gli accenni alle ideologie di Sinistra che sono individualistiche. Il modello è l'idea di pueblo alla sudamericana. 


Haftar umilia l'Italia, tenendosi i nostri pescatori
MEDITERRANEO

Haftar umilia l'Italia, tenendosi i nostri pescatori

I parenti dei 18 marittimi sequestrati dai libici fedeli ad Haftar protestano sia al Parlamento che al comune di Mazara del Vallo, chiedono al vescovo Mogavero di intercedere. Ma della sorte dei loro famigliari non c'è alcuna certezza. Haftar, dopo l'abbattimento del nostro drone, è deciso a umiliare l'Italia. E il governo, comunque, esclude opzioni di forza. In questo e in altri casi è imbelle.


Paglia consulente del governo, non c'è più religione
SECOLARIZZAZIONE

Paglia consulente del governo, non c'è più religione

Monsignor Vincenzo Paglia ha accettato di essere nominato consulente del Ministero della Salute, sotto Roberto Speranza (LeU), per lo studio di iniziative volte a migliorare la qualità della vita degli anziani. Nomina legittima e legale, ma era il caso? Mons. Paglia è presidente della Pontificia accademia per la vita e ha altri incarichi di alto prestigio in Vaticano. Il fatto che accetti un ruolo tecnico subordinato a un governo laicista è un segno che la Chiesa sta perdendo il suo ruolo


Fratelli tutti: il verbo si è fatto liquido (in 200mila battute)
L'ENCICLICA DEL PAPA

Fratelli tutti: il verbo si è fatto liquido (in 200mila battute)

La Fratelli Tutti di Papa Francesco nelle sue 138 pagine (tre volte la Rerum Novarum) presenta un testo liquido, che si può scomporre e ricomporre. Abbandonata la dottrina, che utilità pastorale può avere un'enciclica che è un grande contenitore di affermazioni di vario genere da cui possono venire estratti vari significati? Come è ad esempio il caso della parola globalizzazione dove non si capisce che posizione assume la Chiesa. 
- IL MANIFESTO POLITICO DI PAPA BERGOGLIO di Nico Spuntoni


Aborto, eutanasia, Fiv: tutto ciò che dice la Chiesa
IL LIBRO

Aborto, eutanasia, Fiv: tutto ciò che dice la Chiesa

Padre Giorgio Carbone, curatore del libro Enchiridion di bioetica. Documenti da Pio X a Francesco, spiega alla Nuova Bussola Quotidiana: "La bioetica interessa anche il mondo relativista; l’insegnamento dei pontefici fa ricorso sia alla fede teologale sia all’esperienza razionale e in 115 anni di magistero c'è una continuità. Il movimento pro-life italiano? Ha dei pregi e dei difetti".


Mostra a Cremona: bambine sadiche e conigli sgozzati
PER LE VIE DELLA Città

Mostra a Cremona: bambine sadiche e conigli sgozzati

Dal 4 all’11 ottobre per le strade della cittadina lombarda appariranno illustrazioni controverse che saranno inaugurate con un giro in bicicletta per “grandi e piccoli”. L’artista parla di innocenza tradita, del bene come di qualcosa che ha sempre un volto oscuro in sé, di fatine sadiche e di giochi sadomaso. Quale messaggio vuole dare il Comune ai suoi cittadini e ai loro figli?


Francia, il terrorista islamico che si fingeva minorenne
JIHAD IN FRANCIA

Francia, il terrorista islamico che si fingeva minorenne

Zaheer Hassan Mahmoud, il terrorista che ha ferito due giornalisti francesi nella ex sede della redazione di Charlie Hebdo, era giunto in Francia nel 2018 come immigrato, fingendosi minorenne. Ed era passato dall'Italia, "ventre molle" dell'Europa. Come minorenne aveva beneficiato anche del generoso welfare francese. Non ha imparato il francese, ma si è radicalizzato in fretta.


Il vino in abbazia: per Dio e per ospitalità
Monastero in cucina/5

Il vino in abbazia: per Dio e per ospitalità

Poiché il vino è la bevanda cristiana per eccellenza, necessaria alla liturgia, ma anche all'ospitalità, si capisce perché i monaci hanno svolto un ruolo così importante nell'espansione e nel miglioramento della viticoltura, soprattutto dopo le grandi invasioni barbariche che hanno rovinato l'immenso vigneto romano: Champagne, Cirò, Greco di Tufo, Riesling, Bardolino, Valpolicella e Lacrima Christi. Ai monaci si deve anche il merito di aver migliorato le tecniche di coltivazione e di aver introdotto il filare indipendente. 
- LA RICETTA: FAGIANO AL VINO ROSSO 


Il processo a Salvini può essere un boomerang per Conte
SARà ASCOLTATO

Il processo a Salvini può essere un boomerang per Conte

All'avvio del processo a Salvini per il caso Gregoretti, il giudice a sorpresa decide di ascoltare anche Conte. La sensazione è che per le forze di governo questa situazione possa trasformarsi in un boomerang, sia perché verranno messe a nudo le innegabili complicità di Conte e degli altri membri del governo precedente nella gestione del caso Gregoretti, sia perché si dimostrerà che l’attuale politica in materia di accoglienza degli immigrati sta producendo esiti ben più preoccupanti per il nostro Paese.


Che cos'è la Grazia? Un dono fatto per amore
LA LECTIO DI Müller ALLA BUSSOLA

Che cos'è la Grazia? Un dono fatto per amore

"Il nostro rapporto con Dio non si fonda nell’autonoma costituzione di sé che a lui si oppone, bensì – nell’atto di accogliere e di ringraziare – nell’essere creati come incessante ordinazione all’amore che è Dio stesso". Che cos'è la Grazia? La lectio del cardinal Müller alla Giornata della Bussola.