Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Francesco De Geronimo a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Promemoria per votare sereni, senza farsi terrorizzare
VERSO IL REFERENDUM/23

Promemoria per votare sereni, senza farsi terrorizzare

Come larga parte degli italiani, vorrei votare senza la sgradevole sensazione del freddo di un revolver appoggiato alla tempia. I cui proiettili hanno il nome di spread, fallimento di banche, Italexit, giovani costretti a emigrare... Uno dopo l'altro, questi argomenti del terrorismo psicologico si rivelano delle grasse bufale.

GUARDA TUTTO IL DOSSIER REFERENDUM


Il clown di Aleppo e le immagini che non vediamo
LA GUERRA MEDIATICA IN SIRIA

Il clown di Aleppo e le immagini che non vediamo

Sta facendo il giro del mondo la notizia della morte ad Aleppo sotto un bombardamento aereo del giovane clown.  Non fa notizia chi vive la medesima tragedia a causa dei missili dei “ribelli” sui quartieri in mano ai governativi. Colpa anche di un certo ambiente di sinistra in Europa e negli Usa che continua a preferire chiunque sia schierato contro Assad, anche quando è assai peggio di lui.


Giacarta: islamici contro il governatore cristiano
"BLASFEMIA"

Giacarta: islamici contro il governatore cristiano

Tensione in Indonesia: il governatore di Giacarta, cinese e cristiano, è accusato di blasfemia. 200mila musulmani hanno marciato nel centro della capitale. Una fonte locale della NBQ: "Difficile distinguere l'aspetto religioso da quello politico, quale sia il pretesto e quale la causa. Sicuramente c’è una componente fanatica che vuole islamizzare la società".


Saronno
Il male 
per il male
IL CASO CHOC DEL DOTTOR MORTE

Saronno Il male per il male

Il medico e l'infermiera amanti arrestati per una serie di omicidi. Impressiona il livello di amore nutrito per la morte e la lucidità con cui viene descritto. Uccidevano per puro piacere della morte nell’omertà generale. Come a indicare che non basta volere il diavolo per regalargli spazio. Serve anche il vuoto di una società ignava a scatenarlo


La chiesa commissionata dal Papa santo
ITINERARI DI FEDE

La chiesa commissionata dal Papa santo

La chiesa di Dio Padre Misericordioso nel popoloso quartiere romano di Tor tre teste è fu voluta da San Giovanni Paolo II Papa per il Giubileo del 2000, ma venne finita solo nel 2003. L'impianto è fortemente simbolico per arrivare a richiamare la misericordia di Dio. 


Nozze gay, il Consiglio di Stato completa il puzzle
LA DECISIONE SUI MATRIMONI ALL'ESTERO

Nozze gay, il Consiglio di Stato completa il puzzle

Il tribunale amministrativo ha ritenuto illegittimi per incompetenza i decreti dei prefetti che hanno annullato gli atti di trascrizione dei matrimoni gay all'estero. Ma secondo la Costituzione le nozze sono tema di ordine pubblico, che deve essere garantito proprio dai Prefetti. 


Bisagno, storia di un eroe cristiano della Liberazione
DOMANI IL FILM SUL COMANDANTE

Bisagno, storia di un eroe cristiano della Liberazione

Dopo settant’anni il nome di Aldo Gastaldi il partigiano "Bisagno" continua a risuonare nella memoria di chi ha preso parte alla lotta di liberazione. Ora la storia del comandante più amato della Liguria diventa un docufilm che sarà proiettato su Rai Storia domani alle ore 21.10. Bisagno è un eroe cattolico morto da martire di cui la Nuova BQ si era già occupata. Ecco l'intervista al regista. 


Riforma Renzi-Boschi, perché No
VIGILIA DEL VOTO

Riforma Renzi-Boschi, perché No

Puntare sulla libertà responsabile della persona oppure sulla capacità di  controllo dello Stato? Giocare quindi la carta della sussidiarietà oppure cercare salvezza in una sempre maggiore concentrazione del potere? Di fronte alla crisi dello Stato italiano la questione di fondo è questa. Tutto il resto viene di conseguenza.


Dare del gay non è un insulto, dice la Cassazione
NUOVA LINGUA

Dare del gay non è un insulto, dice la Cassazione

Il signor Carlo Alberto Chichiarelli in una litigata aveva apostrofato un’altra persona con il termine “omosessuale”. Quest’ultima a sua volta lo aveva trascinato in giudizio per diffamazione perché omosessuale non era. Il primo grado gli dà ragione, ma la Cassazione annulla la sentenza. Non è un insulto.


Missione Centrafrica, fra i più poveri dei poveri
REPORTAGE

Missione Centrafrica, fra i più poveri dei poveri

Reportage dalla missione di Nostra Signora del Carmel di Bangui, Centrafrica. Nelle fasi più cruente della guerra civile, qui si sono rifugiati migliaia di profughi in fuga dalla violenza dei Seleka islamici. Poi, al contrattacco delle milizie anti-balaka sono stati ospitati i rifugiati musulmani. I carmelitani scalzi hanno assistito tutti, poveri fra i poveri, condividendone bisogni e sofferenza.


Cinema non si adegua a lobby gay? "Boicottate"
IL CASO UCI CINEMA

Cinema non si adegua a lobby gay? "Boicottate"

Anche la senatrice Cirinnà entra a gamba tesa nella vicenda dell'Uci Cinema. Dopo il rispetto degli accordi commerciali con Pro Vita per la diffusione del video contro l'utero in affitto, la madrina della legge sulle Unioni civili lancia una campagna dal sapore liberticida: "Boicottate le sale". 


Contrordine!
Ci servono
anche i papà
LO STUDIO

Contrordine! Ci servono anche i papà

Una ricerca della Oxford University entusiasma Repubblica: il bambino per crescere bene ha bisogno non solo di mamma, ma di papà. Sai che scoperta. Ma lo studio arriva dopo decenni passati a distruggere la figura paterna. La scienza si arrende ad una verità che la Chiesa proclama da 2000 anni: tutto questo si chiama famiglia naturale.