Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Lo strano caso dei trafficanti convertiti all'islam
DIFESA

Lo strano caso dei trafficanti convertiti all'islam

Politica 03_02_2017

La vicenda dei coniugi Di Leva arrestati a Napoli e incriminati per traffico internazionale di armi con l'Iran e la Libia suscita qualche perplessità. Convertiti all'islam, avrebbero venduto armi e pezzi di ricambio a Libia e Iran. Ma le attività di cui sono accusati parrebbero troppo grandi per poter essere gestite dai soli indagati.


"Uccidere Trump", a Berkeley comandano i black bloc
UNIVERSITA' LIBERAL

"Uccidere Trump", a Berkeley comandano i black bloc

Milo Yiannopoulos è uno strano fenomeno. Gay dichiarato, ebreo, greco, cittadinanza britannica, appoggia Trump e scherza pesante sul politically correct. All'università di Berkeley i black bloc hanno scatenato una piccola guerra contro di lui, spaccando, incendiando e ferendo gente. Perché doveva parlare di immigrazione e città-santuario.


Quella lettera del Papa al cardinale Burke
IL RETROSCENA

Quella lettera del Papa al cardinale Burke

Individuare i massoni infiltrati nell'Ordine di Malta e fermare la distribuzione dei contraccettivi nei programmi di assistenza. È questo il senso della “famosa” lettera inviata il 1° dicembre scorso da papa Francesco al cardinale Raymond Burke, che apre scenari nuovi.


Ordine di Malta, lo scandalo contraccettivi esiste
CHIESA

Ordine di Malta, lo scandalo contraccettivi esiste

Non solo distribuzioni di contraccettivi e abortivi in Myanmar, Kenya, Sud Sudan, ma anche la giustificazione teorica di questo comportamento contrario all’insegnamento della Chiesa. Altro che piccolo incidente in Myanmar, subito bloccato non appena scoperto. Stiamo parlando dello scandalo alla base dello scontro degli ultimi mesi all’interno del Sovrano Ordine Militare di Malta.
- QUELLA LETTERA DEL PAPA AL CARD.  BURKE


Il giornalista collettivo perde il senso della realtà
TUTTI CONTRO TRUMP

Il giornalista collettivo perde il senso della realtà

I mass media sono ancora un pilastro della democrazia? Se prima delle ultime elezioni americane potevano ancora sembrarlo, con la campagna elettorale e la vittoria di Trump, il mondo dei media ha gettato la maschera e si è rivelato per quel che è: una fazione politica schierata con il blocco "laico" progressista. La realtà è la sua prima vittima.


Che problemi ha l'Avvenire con Donald Trump?
LA POLEMICA

Che problemi ha l'Avvenire con Donald Trump?

C’è davvero qualcosa che non torna se, di fronte al terrorismo islamico che giura guerra (e la fa) all’America e all’Europa, un presidente che cerca di regolare l’accesso alle frontiere viene additato come xenofobo dal direttore del giornale dei vescovi in un editoriale di martedì.


Ecco il giudice pro-life scelto da Trump quale erede di Scalia
USA

Ecco il giudice pro-life scelto da Trump quale erede di Scalia

Neil M. Gorsuch è il giudice scelto dal presidente Donald J. Trump per la Corte Suprema federale. E' l’opposto alla deriva trionfata durante la presidenza di Barack Obama. E' infatti un "originalista": la Costituzione va interpretata testualmente e non secondo "lo spirito dei tempi". Esattamente la stessa scuola del compianto giudice cattolico Antonin Scalia.

TRUMP LETTO DA AVVENIRE di Benedetta Frigerio


Gender, anche le famiglie nel loro piccolo si rivoltano
PROTESTE PER DUE SPETTACOLI A SCUOLA

Gender, anche le famiglie nel loro piccolo si rivoltano

Monta la rivolta delle famiglie contro gli spettacoli gender propinati alle scolaresche. La raccolta firme lanciata da CitizenGo contro Fa Afafine ha superato le 100.000 firme in due settimane. Diversi vescovi hanno invitato le famiglie a firmare la petizione. E negli incontri pubblici mamma e papà non stanno più zitti. 


Un problema inassimilabile chiamato Islam
ACCOGLIENZA E IDENTITA'

Un problema inassimilabile chiamato Islam

Accogliere immigrati cristiani facilita l’integrazione ed evita problemi. Perché? Perché i musulmani sono inassimilabili, a meno che non facciano i “moderati”. Ebbene, la si giri come si vuole, ma il musulmano «moderato» è uno che ha deciso di vivere da non musulmano. 


Pauperismo e diseguaglianza, mito da sfatare
L'ANALISI

Pauperismo e diseguaglianza, mito da sfatare

Economia 02_02_2017

È di moda dire che un grande vizio del mondo attuale sia la disuguaglianza di condizioni economiche tra chi ha troppo e chi non ha abbastanza. Ma le cose stanno diversamente perchè gli indicatori ci dicono che l'umanità sta meglio che in passato. Il vero problema sono gli squilibri morali. 


"La speranza cristiana è attesa di ciò che è compiuto"
L'UDIENZA DEL PAPA

"La speranza cristiana è attesa di ciò che è compiuto"

Ecclesia 01_02_2017

L'udienza di Papa Francesco: "La speranza cristiana è l’attesa di una cosa che è già stata compiuta e che certamente si realizzerà per ciascuno di noi. Anche la nostra risurrezione non è una cosa che potrà avvenire oppure no, ma è una realtà certa, in quanto radicata nell’evento della risurrezione di Cristo".


Müller striglia i vescovi che interpretano il Papa:
«Niente comunione ai divorziati risposati»
INTERVISTA

Müller striglia i vescovi che interpretano il Papa: «Niente comunione ai divorziati risposati»

Intervista esclusiva al mensile Il Timone del cardinale Gerard Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede: «Non mi piace, non è corretto che tanti vescovi stiano interpretando Amoris Laetitia secondo il loro proprio modo di intendere l’insegnamento del Papa: «Non si può dire che ci sono circostanze per cui un adulterio non costituisce peccato mortale».