Le vuote acrobazie linguistiche di Paglia
In una intervista ad Avvenire, il presidente della Pontificia Accademia per la Vita (PAV), oltre ad aggiustare il tiro sul caso Charlie, fa una disperata autodifesa delle sue scelte alla PAV, arrivando a mentire sul caso Biggar e glissando sulle altre nomine più che discutibili. Una conferma che con monsignor Paglia la cultura della vita registra un grave cedimento.
L'Ue penalizza le scuole cattoliche
Niente più sgravi fiscali per le scuole cattoliche. Lo stabilisce la Corte di Giustizia Europea, con una sentenza che risolve (a sfavore di un istituto cattolico) un contenzioso in Spagna. Le scuole cattoliche sono considerate imprese profit, dunque le esenzioni fiscali sono "aiuto di Stato". E dunque vietate. Si tasseranno tutte le attività della Chiesa finora esenti, d'ora in avanti?
Nella battaglia dei migranti l'Italia è sconfitta
I blindati austriaci schierati al confine con l'Italia sono il simbolo del vicolo cieco in cui ci siamo cacciati. Siamo gli unici in Europa a praticare una politica di accoglienza illimitata degli immigrati e gli altri Stati europei non vogliono levarci le castagne dal fuoco. Chiudono i loro porti e ci lasciano soli. Il piano di aiuto dell'Ue alla nostra politica migratoria è insufficiente.
Crisi del Qatar, la fuga degli immigrati cristiani
Cristiani in fuga dal Qatar, a causa dell'embargo (imposto dai paesi arabi vicini) che ha creato subito un forte contraccolpo economico. Arrivati come lavoratori, ora fuggono dalla disoccupazione. Ma come vivevano? Praticamente da schiavi, in un paese con 2,3 milioni di immigrati su una popolazione di 300mila cittadini, dove nessuna religione all'infuori dell'islam è libera.
All'Accademia per la Vita una "esperta" pericolosa
Nominata recentemente alla Pontificia Accademia per la Vita, la professoressa Katarina Le Blanc ha partecipato ad uno studio sulle cellule fetali. Il "materiale" è stato fornito da un'azienda a contratto con la Planned Parenthood. In un articolo scientifico di cui il nuovo membro della Pav è coautrice le prove del coinvolgimento in ricerche condannate dalla Chiesa.
Giovanni Paolo II spiegò l'Indipendenza agli americani
La Dichiarazione di Indipendenza del 4 luglio 1776 venne scritta quasi interamente da Thomas Jefferson, filosofo laico giusnaturalista. Ma mantiene fortissimi legami con i valori fondamentali del cristianesimo. Lo spiegò (agli americani) papa Giovanni Paolo II, nella sua omelia di Filadelfia nel 1979.
Bambin Gesù in azione. Ma non si parla di terapie
Dopo le parole del Papa e di Trump il Bambin Gesù chiede al Gosh di avere in cura Charlie. E studia la fattibilità per il trasferimento. Ma nel comunicato, a parte la volontà di "difendere la vita umana", non si fa cenno ad eventuali terapie, ma soltanto ad accompagnare il bimbo allo spegnimento naturale cercando di dare una risposta al quesito sul miglior interesse per lui.
Paolo Villaggio, ritratto di un ateo senza speranza
Tutti lo ricordano per aver impersonato il ragionier Fantozzi, l'impiegato più sfortunato e famoso d'Italia. Ma c'è un Paolo Villaggio privato che sfugge ai più. Ed è un ateo moderno, privo di speranza, che invidiava l'amico Monicelli per il "coraggio" di essersi suicidato. Che ancora pensava al suicidio e credeva di conoscere la data della sua fine. Un assenza di speranza che traspare, a ben vedere, anche nella sua comicità.
Gli "eserciti" jihadisti in Europa occidentale
La Francia lancia una nuova forza locale per combattere il terrorismo jihadista nel Sahel. Ma ha un grave problema in casa. Secondo una recente mappatura del Ministero dell'Interno, i cittadini francesi islamici radicalizzati sarebbero più di 11mila, di cui 4mila potenziali terroristi. Un esercito che, purtroppo, è presente anche in Germania, Belgio e Regno Unito.
La politica crea opere e nasce dal senso religioso
La vitalità di un Paese si misura anche, e forse soprattutto, nella capacità della sua gente di promuovere opere, perché esse indicano la presenza, comunque, di quello che don Giussani chiama “senso religioso”. La profezia di Giussani davanti alla Dc lombarda.
Grande coalizione Odore di compromesso
I giornali hanno sospeso il bombardamento sul Cav: l’ordine costituito ci sta preparando alla “grande coalizione” tra Berlusconi e Renzi. E il brodo di coltura ideale per compromessi al ribasso. Una prospettiva preoccupante, progetto organico di distruzione di quel che resta di cristiano e quindi di umano.
-LA POLITICA E LE OPERE di Peppino Zola
VIDEO - Testimoni di un grande mistero Scotti: "Sposi per sempre, verità sul matrimonio"
Oggi, la Campagna “Abbiamo bisogno di testimoni” (dona ora) porta l’esperienza di chi non si arrende davanti alla sfida del fallimento umano, ma testimonia che vivere un “amore per sempre” è possibile. Anche davanti a una separazione, anche davanti a un divorzio. L’amore chiede fedeltà, chiede un per sempre. La testimonianza di Emanuele Scotti, presidente dell'Associazione Fraternità Sposi Per Sempre.
-IL CAMPIONE BARONCHELLI: "LA VERA VITTORIA E' LA CONVERSIONE"












