Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


«Nessun compromesso con il Male»
ROMA LA MARCIA PER LA VITA

«Nessun compromesso con il Male»

Anche Gianna Jessen alla VII Marcia per la vita che si è svolta ieri a Roma. Gli organizzatori: «Non ci può essere alcun compromesso con il male, se la vita è un valore non negoziabile non possiamo negoziare sull’aborto. Una nazione che non aiuta a promuovere la vita è una nazione che muore».


«Aborto e omosessualità, così Satana sfida Dio»
LA MARCIA PER LA VITA

«Aborto e omosessualità, così Satana sfida Dio»

«La storia è lo scontro fra due forze: l'attrazione di Cristo e il potere di Satana. Il campo è il cuore umano». La lectio magistralis del cardinale Caffarra al Rome Life Forum di Roma. Due sono le colonne della creazione: la persona umana e l’unione coniugale tra uomo e donna. L’elevazione dell’aborto a diritto è la demolizione della prima. La nobilitazione del rapporto omosessuale è la distruzione della seconda. In questo scontro siamo chiamati a testimoniare come soldati che non fuggono e a proclamare il Vangelo di vita e matrimonio».


Radicali a fine
corsa: da
vincitori
LA FINE DELLA ROSA NEL PUGNO

Radicali a fine corsa: da vincitori

Tempi supplementari per il partito Radicale: entro dicembre servono 3000 iscritti. Ma se dovesse davvero chiudere i battenti, la Rosa nel pugno uscirebbe di scena da vincitirce: in questi 50 anni i Radicali hanno pratciamente "infettato" tutti i partiti, le istituzioni, il giornalismo e la cultura con un'idea di uomo nichilsta e individualista: aborto, divorzio, nozze gay, immigrazionismo e ora eutanasia e droghe libere dimostrano che la missione è compiuta. A questo punto un partito non serve più. 


Questa non è emigrazione. E' un'altra cosa
IL LIBRO

Questa non è emigrazione. E' un'altra cosa

Il libro di Anna Bono (nostra firma), Migranti!? Migranti!? Migranti!? tratta da un'angolazione originale il "più grande problema del terzo millennio", quello dell'emigrazione di massa verso l'Europa. In questi anni assistiamo a un fenomeno completamente differente rispetto all'emigrazione che abbiamo sempre conosciuto. E' un fenomeno che va capito fino in fondo.


Troppi tentennamenti, la Chiesa italiana si schieri
LA LETTERA

Troppi tentennamenti, la Chiesa italiana si schieri

Tempi duri per i cattolici, su tutti i fronti. Unioni civili, eutanasia, l'offensiva della cultura gender, sono addirittura sostenute dall'opinione e dal voto di tanti cattolici. E anche i nuovi "amici" del M5S propongono di tagliare tutti i fondi alle scuole paritarie. E' ora di finirla con i tentennamenti, la Chiesa indichi la via.


Carducci, il dolore per un passato irripetibile
OTTOCENTO DA CAPIRE/10

Carducci, il dolore per un passato irripetibile

La dimensione della memoria e il ritorno ai luoghi dell’infanzia pervadono la poesia Dinanzi a San Guido presente nella raccolta carducciana Rime nuove. Ai ritorni impossibili si alternano le partenze laceranti che separano il poeta dall’amata Lidia. Il passato è rimpianto e impossibile da ripetere, per un poeta laico e positivista che, negli ultimi anni, si convertì.


Il Grillo "sparlante"
ammette 
il complotto 
anti-Sarah
EDITORIALE

Il Grillo "sparlante" ammette il complotto anti-Sarah

La lettera di Benedetto XVI a sostegno del cardinale Sarah e della sua azione a difesa della liturgia autentica, ha fatto saltare i nervi a chi sta procedendo a una rivoluzione "protestantizzante". E così il liturgista Andrea Grillo si lancia in un violento attacco contro Sarah e Benedetto XVI e rivela il piano per far fuori Sarah. E anche il cardinale Maradiaga ci mette del suo...


Una legge elettorale per favorire i partiti, non gli elettori
PREMIO DI MAGGIORANZA

Una legge elettorale per favorire i partiti, non gli elettori

E' fin difficile immaginare quanto venga deformata la volontà popolare con le varie forme di premi di maggioranza attualmente in discussione. Il problema della stabilità è grave, vista la frammentazione della società, ma si potrebbe risolvere solo con l'elezione diretta del presidente. Eppure i partiti preferiscono far governare il Parlamento. Per comandare


Spiazzi, la Madonna della corona con vista mozzafiato
ITINERARI DI FEDE

Spiazzi, la Madonna della corona con vista mozzafiato

A strapiombo sulla Valle dell’Adige nella roccia del Monte Baldo in quel di Spiazzi, provincia di Verona, in una posizione davvero ardita è incastonato un santuario mariano dedicato alla Madonna detta della Corona. Già intorno alla metà dell'anno Mille, grazie alla presenza di benedettini del monastero di San Zeno a Verona, era qui viva la devozione alla Vergine.


Hayden e il senso della vita che non si trova in un clic
IL CAMPIONE TRA LA VITA E LA MORTE

Hayden e il senso della vita che non si trova in un clic

Sport 20_05_2017

Il mondo sportivo è in ansia per la sorte del pilota di Superbike Nicky Hayden, gravissimo dopo un incidente in bibcletta. Se si prova ad abbandonare quella pruriginosa mania da clic scopriamo che ci sono domande che dalla carne straziata possono levarsi al Cielo, non a Wikipedia.


Maggio di veglie contro l'omofobia (che non esiste) - VIDEO
OMOERESIA

Maggio di veglie contro l'omofobia (che non esiste) - VIDEO

Il mese di maggio è per eccellenza il mese della Madonna, dedicato alla preghiera del Santo Rosario. Purtroppo negli ultimi anni, con l'istituzione della Giornata Mondiale contro l'Omofobia, siamo costretti ad un triste spettacolo: veglie, prediche ed iniziative contro l'omofobia nelle chiese. Ma l'omofobia è solo un'invenzione con un unico obiettivo: imporre l'omosessualità come un valore positivo. Anche nella Chiesa.


Se ritornasse la noia della naja
LEVA OBBLIGATORIA?

Se ritornasse la noia della naja

Il ministro della difesa Pinotti ha lanciato l'idea: ripristinare la leva obbligatoria. Avrebbe senso se fosse riferita al servizio militare, almeno. E se questo fosse fatto con tutti i crismi dell'addestramento. Ma l'esperienza degli anni della leva dimostra ben altro: una gran noia per imparare nulla.