Privacy, l'allarme: siamo nelle mani di un algoritmo
E’ impietoso ma anche molto realistico lo scenario a tinte fosche che il Garante della privacy ha disegnato ieri nella Sala Regina della Camera dei deputati, in occasione della lettura della sua tradizionale Relazione annuale al Parlamento.
Tre anni senza Biffi, rileggiamo gli scritti sulla coscienza
Tre anni fa il cardinale Giacomo Biffi concludeva il suo pellegrinaggio terrestre. Lo ricordiamo rileggendo un brano tratto dal suo V Evangelo sulla coscienza, una tematica quanto mai attuale oggi.
Dalic, il Ct croato che stringe il rosario in campo
Zlatko Dalic fu ministrante nella chiesa vicino a casa quando mostrare la fede cattolica era motivo di persecuzione. Da grande fece la guerra ed è convinto che la croce vada portata «con fortezza» e che «Dio è presente quotidianamente nella mia vita». Così il Ct tiene la mano destra in tasca per stringere il rosario benedetto a Medjugorje e con la sinistra dà indicazioni ai giocatori.
Brexit il "sogno" infranto dalle indecisioni della May
Crolli il governo, ma non si fermi la Brexit. E’ questo il senso delle dimissioni del “ministro della Brexit” David Davis e di quelle del ministro degli Esteri Boris Johnson. Ritengono entrambi che l'accordo con Bruxelles proposto dalla May vincoli ancora troppo Londra alle decisioni dell'Ue, senza aver più voce in capitolo sulle stesse.
La Sinistra ama l'umanità e detesta "i vicini di casa"
Ci sono anche i radical-chic, quelli che amano l’Umanità ma detestano il vicino di casa, manifestano contro Salvini-il-nazista e si fanno fotografare con le magliette rosse eque & solidali. Poi appena gli chiedono di ospitare un migrante...
Prudenti: quindi matti, ma nel senso giusto
Oggi si sente parlare di più delle virtù, ma non di quella che è stata definita “la madre di tutte le virtù”: la prudenza. Troppo spesso confusa con un comportamento pusillanime, la prudenza spinge anche i martiri a farsi uccidere per la fede. Vediamo, quindi, cosa realmente è la prudenza e perché è odiata da moralisti e relativisti.
Fuad Allam, un amico dell'occidente
Tre anni fa la morte del soiologo e deputato Khaled Fuad Allam. E' stato tra i primi a parlare di ISIS, tra i primi a denunciare attraverso il suo lavoro la violenza e la minaccia proveniente dall’estremismo e dall’indottrinamento jihadista.
Droga a fiumi, allarme Onu: politica ha fallito, è epidemia
275 milioni di consumatori, 31 milioni di "malati", 450mila decessi nel solo 2016. La produzione di droga nel mondo non conosce sosta e tocca la cifra monstre di 10.500 tonnellate. L'allarme dell'Ufficio antidroga dell'Onu: "Epidemia di oppioidi: morti, prodotti e mercati, è tutto in aumento". I dati del World Drug Report 2018 sanciscono la sconfitta delle politiche di riconversione delle colture: "I governi non riescono a controllare la produzione". Allarme sul Fentanyl, la droga oppiacea della borghesia statunitense: "Già 60mila morti dal 2016, più di quelli in Vietnam".
-LA CAMPAGNA DELLA NUOVA BQ
Se i pastori "escono" senza Gesù diventano pecore
«Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non possiede Dio» (2Gv 9). In sintesi: sì uscire nelle periferie, ma rimanere in Gesù, nella sua parola, amore e dottrina. Perché l'idea di "avere l'odore delle pecore” non si trova nel Vangelo, che dice ai pastori di essere «modelli del gregge» e quindi alle pecore di avere l’odore dei pastori.
Battaglia contro il razzismo (alla rovescia) nelle scuole
E’ in corso una battaglia contro il razzismo nelle scuole e nelle università americane. Le università discriminano scientemente in base all'etnia, credendo in questo modo di favorire la "diversità" vista come un valore in sé. L'amministrazione Trump sta ponendo fine a questa abitudine, con direttive che invertono la rotta impostata da Obama.
Agonia delle opposizioni: Pd e Forza Italia autoreferenziali
Il Pd entra nell'era post-renziana. Ma l'alternativa è un altro nome scelto dai vertici, con candidato più probabile Nicola Zingaretti, già impegnato come governatore del Lazio. In Forza Italia, Berlusconi nomina vicepresidente Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo. Sono nomine verticistiche, in élite ormai autoreferenziali.
Il prete arrestato perché aiuta le donne a non abortire
Dopo aver fatto abortire la sua ragazza si convertì e divenne prete. Oggi padre Stephen Imbarrato passa il tempo a pregare e aiutare le donne in procinto di abortire. Arrestato per questo ha dichiarato che la prigione «è un sacrificio minimo per dare voce ai bambini». E che in carcere ha capito che bisogna alzare i toni essendo pronti a pagare di persona.












