Rubtsov-González, la spia russa difesa dai progressisti
Uno caso politico emerso in occasione dello scambio di prigionieri tra Russia e Occidente. Il sedicente "giornalista spagnolo" che accusava la Polonia di omofobia in realtà agiva per conto di Putin.
Il calcio in Italia, non solo panem et circenses
L’Italia moderna, fino al XIX secolo, aveva uno sport nazionale, ma non era il calcio. Alcune delle principali squadre italiane sono state fondate da britannici. E il calcio ha contribuito a “creare” gli italiani di oggi.
Vaccini e turbo tumori: indizi per la Commissione d'indagine
Camera e Senato stilano i componenti della Commissione d'inchiesta sul Covid che inizierà i lavori a settembre. Centrale sarà ascoltare i danneggiati da vaccino e indagare anche sugli effetti avversi di cui non si parla, ma su cui emergono sempre più evidenze, come i turbo tumori: in Italia +18mila casi rispetto al pre-pandemia.
- Vaccini e menzogne: il libro di Bellavite con la Bussola
Gli ucraini "invadono" a sorpresa il territorio russo a Kursk
Gli ucraini, in difficoltà nel Donbass, lanciano un attacco a sorpresa nella regione di Kursk, in Russia. Un'avanzata rapida, ma che difficilmente potrà essere sfruttata. E di cui non si capisce il significato militare.
L'implosione dell'AI può aggravare il rischio recessione
Una tempesta finanziaria è alle porte? È presto per dirlo ma non per cogliere determinati segnali: tra i titoli più colpiti in queste ore ci sono tutti quelli legati alla tecnologia. E qualcuno ipotizza che la trasformazione digitale abbia già esaurito il suo potenziale espansivo.
Meno immigrati illegali in Italia e aumentano gli asiatici
Slitta l'apertura dei due centri in Albania che dovrebbero decongestionare i centri di accoglienza in Italia e scoraggiare altri arrivi. Diminuiscono gli arrivi, in generale. In proporzione aumentano gli asiatici, soprattutto dal Bangladesh.
I santi, testimoni della multiforme grazia di Dio
Prassede, Lucia, Elena, Girolamo, Antonio di Padova, Camillo de’ Lellis, Anna Maria Taigi, Pino Puglisi sono solo alcuni tra i santi che Antonio Tarallo passa in rassegna nel suo 60 colori della grazia, una serie di ritratti che mostra la pienezza di vita raggiunta da questi amici di Dio.
Vaccini e menzogne, esce il libro della Bussola di Paolo Bellavite
"Non ci ha salvati il vaccino" è il titolo del volume che raccoglie gli interventi sul tema dei cosiddetti "vaccini" anti-covid apparsi su La Bussola nel triennio cruciale 2020-2023. Un modo di ripercorrere quanto è accaduto, perché solo una scienza libera da pressioni economiche e politiche può perseguire il bene dell'umanità.
Khelif e Lin, ecco perché non ci dicono la verità
La ferma determinazione del CIO e dei protagonisti della vicenda a non chiarire i dubbi sulla sessualità di Imane Khelif e Lin Yu-ting sta diventando un messaggio efficace per cambiare la mentalità comune sull'identità personale, relegando la definizione del sesso ad aspetto secondario.
Inghilterra, parte la controffensiva pro-immigrati nelle piazze e dal governo
Il 7 agosto doveva essere un'altra giornata di marce anti-immigrazione, il decimo giorno di proteste dopo l'accoltellamento di Southport (tre bambini assassinati da un ruandese). Invece le contro-manifestazioni sono state soverchianti. E la repressione del governo è durissima. Anche la libertà di espressione (difesa solo da Elon Musk) è in discussione.
- La RAF cambia nome ai Crusaders per non offendere i musulmani, di Gianandrea Gaiani
Mai dire "Crociati". Anche la RAF subisce la cancel culture
Uno squadrone storico dell'aviazione britannica, il 14° Squadron della RAF, deve cambiare nome: Crusaders (crociati) è ora ritenuto offensivo per i musulmani. Poi ci si chiede perché gli arruolamenti crollano.
Se Renzi non è benvenuto nemmeno nel campo largo
Dopo le ultime batoste elettorali, Matteo Renzi ha deciso di entrare nel cosiddetto campo largo. Ma la base di Pd e Cinque Stelle non gradisce il leader di Italia Viva. Che appare poco credibile e in parabola discendente.