Starmer sempre più impopolare. E il suo governo è pro-sharia
Massiccia manifestazione a Londra per chiedere il rispetto dell’identità anglosassone e della libertà d’espressione. Laburisti e premier sempre più giù nei sondaggi. E ora il governo Starmer sostiene addirittura, per «tolleranza religiosa», la legittimità delle corti islamiche.
Abbazia di Grottaferrata, precisazioni e conferme
L'egumeno dom De Feo ci scrive per smentire la cessione del Monastero Esarchico o eventualmente il progetto di un luogo di convivenza. Ma le cose non stanno proprio così e alcuni suoi silenzi confermano quanto scritto dalla Bussola.
È l'era degli antidiritti, che legalizzano la distruzione dell'umano
Aborto, unioni gay, suicidio assistito: sono tutte conseguenze di un pensiero moderno che ha imposto i diritti soggettivi, strumenti di autodeterminazione assoluta che si traducono nella relativizzazione dell'uomo. È necessario un ritorno al diritto naturale.
Lo studio del latino alle medie è una buona notizia
Il ritorno del latino come materia opzionale dal secondo anno delle medie è una delle maggiori novità della riforma Valditara. Il suo studio aiuta a conoscere le proprie radici, apprendere e parlare meglio l’italiano. E può aiutare la scelta delle superiori.
L’Ascensione – Il testo del video
Gesù è risorto a una vita nuova, immortale e incorruttibile. Perciò era conveniente che, dopo la risurrezione, ascendesse al cielo. La sottrazione della sua presenza fisica: propedeutica alla crescita delle tre virtù teologali.
Altari mobili = altari profani? Un’equazione sconfessata dalla storia
Gli altari mobili dei primi secoli cristiani non erano destinati a usi profani, come molti hanno ritenuto in epoca contemporanea. Essi erano trasportabili sia per proteggerli da eventuali profanazioni sia soprattutto perché erano legati al vescovo.
L’Ascensione
Gesù è risorto a una vita nuova, immortale e incorruttibile. Perciò era conveniente che, dopo la risurrezione, ascendesse al cielo. La sottrazione della sua presenza fisica: propedeutica alla crescita delle tre virtù teologali.
"Impedirci di pregare è un attacco al cristianesimo"
"La risoluzione dell'Emilia-Romagna che ci vuole vietare di pregare davanti agli ospedali è un attacco al cristianesimo". La Bussola intervista Paola Dalmonte, che 26 anni fa proprio a Bologna iniziò con don Oreste Benzi i Rosari per la vita, diffusi in tutt'Italia. "Facciamo paura perché siamo fermi e miti, come don Oreste".
- Zone cuscinetto, cosa dice la risoluzione dell'Emilia, di Ermes Dovico
Mamdani verso la vittoria a New York, metamorfosi della sinistra Usa
Mamdani si avvia a diventare sindaco di New York, possibile trampolino di lancio per guidare i Democratici su scala nazionale. Un candidato musulmano e apertamente anti-capitalista alla guida della capitale finanziaria. Che succede?
Usa, stop parziale alla ricerca a spese dei bambini abortiti
I National Institutes of Health tagliano i fondi a una serie di progetti che utilizzano tessuti fetali, revocando i finanziamenti voluti dall'amministrazione Biden. Non c'è ancora un divieto assoluto ma è un passo in avanti a tutela della vita.
«Così assolsi a distanza Livatino, giudice che viveva la fede»
Per il 35° anniversario dell’uccisione di Rosario Livatino, la Bussola intervista don Filippo Barbera, il sacerdote che il 21 settembre 1990 diede al futuro beato, crivellato di pallottole dai mafiosi della Stidda, l’assoluzione sub conditione.
Zone cuscinetto, cosa dice la risoluzione totalitaria dell’Emilia
La risoluzione approvata dai consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna attacca direttamente la preghiera vicino ai centri dove si abortisce. La “sponda” offerta da Castellucci. Le falsità del testo e il Regno Unito come modello implicito.