Laura Keynes, quando l'intelligenza porta a Dio
Discendente di Darwin, Laura Keynes, un dottorato in filosofia, era cresciuta in un ambiente di sostanziale agnosticismo. E' diventata cattolica dopo aver letto il bestseller The God Delusion di Dawkins e usando la propria intelligenza.
E ora in Siria scoppia la guerra tra ribelli
La tensione tra le diverse milizie siriane ribelli è scoppiata in una vera e propria battaglia tra i "laici" dell'Esercito Siriano Libero e le milizie qaediste e salafite. A innescare la faida l'uccisione di Kamal Hamami, comandante dell'ESL, membro del Consiglio militare supremo dei ribelli.
Il potere ai Fratelli Musulmani? Se lo sognano
E' iniziato il mese di Ramadan e la situazione in Egitto è sempre più tesa. Alcuni shaykh legati ai Fratelli Musulmani stanno tentando di risvegliare l'immaginario islamico degli egiziani con sogni che confermano la legittimità di Morsi.
Usa, neri in marcia contro l'immigrazione
Lunedì 15 luglio a Washington si terrà la marcia per il lavoro organizzata dagli afroamericani per protestare contro l'amnistia, proposta da Obama, che regolarizzerebbere i clandestini: tra gli 11 e i 20 milioni di persone che si riverserebbero su un mercato del lavoro già sofferente.
Egitto, il problema sta nel Corano
Alla radice della crisi egiziana sta la cristallizzazione della tradizione islamica, incapace di fare i conti con la modernità. A differenza del cristianesimo, che ha contestualizzato la Parola di Dio secondo la lettura critica dei testi sacri con i Papi e i Concili ecumenici.
Egitto, un inquietante appello all'intifada
La radice della parola intifada significa agitare o rimuovere: definizione che calza alla situazione egiziana, dove i fratelli musulmani vogliono rimuovere la rivolta popolare, prima che metta radici profonde.
Giochi di guerra in Asia
Grandi esercitazioni navali russo cinesi, manovre navali congiunte tra Giappone e Stati Uniti, mentre l’India costituisce un corpo d’armata alpino per combattere i cinesi sull’Himalaya. Il war game in Asia è sempre più complesso e potenzialmente pericoloso.
Egitto, una lettura alternativa
In Egitto i regimi modernisti e militari sono caduti in favore dell'islam politco. Come dimostrano le recenti "primavere arabe", anche l'islam politico sembra aver fallito. Sarebbe però sbagliato pensare che l'Egitto torni a una soluzione laica.
Partita aperta tra Esercito e Fratelli musulmani
La reazione violenta dei Fratelli musulmani al colpo di stato contro Morsi era attesa. Ora l’esercito dovrà dimostrare la responsabilità di traghettare il paese verso una democrazia vera in nome di quel popolo sceso in piazza.
Egitto, arrivano i qaedisti. Rischio di una Libia bis
Nella crisi egiziana si infiltrano i quaedisti. Il sunnita Youssef al-Qaradawi ha lanciato una una fatwa per sostenere Morsi, ma assomiglia più alla proclamazione di un jihad da parte del clero contro militari, laici e cristiani.
Egitto nel caos e i cristiani sono nel mirino
Siti e pagine Facebook legati ai Fratelli musulmani lanciano accuse di cospirazione contro ebrei e cristiani, che sarebbero i veri responsabili della destituzione di Morsi. E gli attacchi non si fanno attendere: ieri ucciso anche un sacerdote copto.
Che sorpresa se "la Cia ci spia"
Lle rivelazioni di Edward Snowden scandalizzano l'Europa. Eppure questo apparato di centri di ascolto e spionaggio è nato con l'inizio della Guerra Fredda, già nel 1948 e nel 2000 era già scoppiato uno scandalo simile con la scoperta della rete Echelon.