Erdogan si avvicina all'Ue trascinandosi la questione curda
Proprio mentre il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sorrideva nella "foto di famiglia" europea a Bruxelles, nel suo paese veniva assassinato Tahir Elci, avvocato curdo, attivista dei diritti umani. L'episodio è più grave di quanto Ankara non faccia credere. Ed è sintomo di un conflitto più ampio con i curdi, il più grave problema non risolto nella Turchia moderna.
I bimbi di Rita. Ecco chi era la volontaria uccisa in Kenya
Papa Francesco aveva lasciato il Kenya da poche ore quando una tragica notizia ha spazzato via bruscamente il lieto clima di fiducia, il tripudio di gioia dei giorni scorsi. Proprio in Kenya Rita Fossaceca, 51 anni, un medico di Novara, è stata uccisa e tre altri italiani sono stati feriti nel corso di una rapina.
I pro-life condannano la strage nella clinica abortista
Un uomo di mezza età irrompe in una clinica abortista di Planned Parenthood e fa una strage. Non lo fa per ideologia, ma per motivi ignoti, probabilmente problemi mentali. Uccide tre persone, fra cui un poliziotto profondamente cristiano. Le associazioni pro-life condannano. Ma la Clinton strumentalizza.
Contro il Califfo la Germania va in guerra senza armi
La Germania risponde all'appello di Hollande dando un contributo alla lotta contro l'Isis. Ma non manda uomini, né mezzi sul terreno. Sarà solo un contributo politico e pressoché simbolico: sostituzione dei francesi in Mali, una sola nave nel Mediterraneo e un piccolo numero di aerei da ricognizione. Tutto qui. Il Califfato si sentirà ancora più forte contro un nemico così assente.
Sorpresa, la neutrale Svizzera proibisce il burqa
Ma cosa sta succedendo alla neutrale, piccola (otto milioni di abitanti), Svizzera? Senza proclami o dichiarazioni politiche si sta chiudendo al mondo musulmano. Il Gran Consigliodel Canton Ticino ha infatti dato la propria approvazione alla legge anti-burqa, la stessa che da cinque anni è in vigore in Francia.
Quella barbarie che li unisce alla nostra “laicitè”
I terroristi islamisti, uccidendo tutti quei giovani al Bataclan, hanno colpito al cuore i valori della nazione francese, valori di libertà, uguaglianza e fratellanza. Questo slogan è diventato ormai un mantra che tutti dovrebbero ripetere. Qualche riflessione. Ad esempio, quei valori repubblicani che gli integralisti islamici vogliono annientare, furono concepiti dai giacobini che nulla hanno da invidiare agli uomini dell’Isis.
Tra povertà e terrore, così l'Uganda accoglie il Papa
Papa Francesco arriva oggi in Uganda, seconda tappa del suo viaggio in Africa, in un momento delicato per il Paese. Il 3 novembre si è infatti aperta la campagna elettorale in vista delle presidenziali che si svolgeranno il 16 febbraio 2016. Gli appuntamenti elettorali in Africa sono sempre motivo di tensione politica e sociale.
L’Onu impone lo "sviluppo di gender sostenibile"
Il Programma sviluppo dell'Onu e l’Alto Commissario per i Diritti Umani hanno discusso della creazione di un indice di inclusione delle persone Lgbt. Lo scopo è quello di stabilire se una tale Nazione è “inclusiva” verso le persone omosessuali e transessuali. Una sorta di indice di "sviluppo di gender sostenibile".
La Turchia abbatte un jet russo e conta sulla Nato
I turchi abbattono un aereo russo sul confine con la Siria. Si tratta di un atto simbolicamente molto importante: per la prima volta un velivolo di Mosca viene distrutto da un membro della Nato. In compenso un altro paese Nato, la Francia, tende la mano alla Russia dando vita a un asse inedito per combattere il Califfato.
Argentina, il cambiamento nella patria del Papa
In Argentina è finita l’era del “Kirchnerismo”, durato per 12 anni. Nelle elezioni di domenica, il candidato del Fronte della Vittoria (peronista di sinistra, aspirante successore di Cristina Kirchner), Daniel Scioli, è stato battuto dal candidato liberale Mauricio Macri. Ascesa e caduta dei peronisti.
«La nostra conversione contro l’odio dei terroristi»
Siamo tutti sconvolti davanti ai morti di Parigi e assaliti dalla paura. E allora voglio rivolgermi a voi come farebbe un parroco. Uso le parole che il Vangelo suggerisce per tentare di offrire un senso a questa violenza feroce e insensata, nella certezza che Dio ci vuole bene e non fa accadere nulla che non sia per la nostra conversione.
NON SOLO ARMI E BOMBE, SERVE UNA NUOVA POLITICA di Gianandrea Gaiani
Tortura cinese, il figlio unico è ancora legge
La notizia è di quelle antipatiche, guastafeste. Sulla famosa e famigerata legge del “figlio unico”, quella che con l’aborto obbligatorio impedisce da 35 anni alle coppie di avere più di un figlio, il governo neo-post-comunista di Pechino si è rimangiato la parola. Non del tutto, ma in parte sì e il sangue continuerà a scorrere.