Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mattia a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


«L'uomo non osi separare ciò che Dio ha unito»
VERSO IL SINODO

«L'uomo non osi separare ciò che Dio ha unito»

In vista del Sinodo straordinario sulla famiglia, che si apre domenica fino al 19 ottobre, vogliamo qui ricordare alcuni documenti del Magistero o della gerarchia cattolica in merito alla problematica dell’ammissione dei divorziati risposati al sacramento dell’Eucarestia.


Osoro Sierra: nei seminari si gioca il futuro 
della Chiesa
INTERVISTA

Osoro Sierra: nei seminari si gioca il futuro della Chiesa

Parla l'arcivescovo eletto di Madrid: «Una comunità cristiana senza il ministero sacerdotale non esiste. Ecco perché ho dedicato la mia vita alla formazione dei seminaristi». «La Chiesa deve avere il fervore apostolico che avevano i primi cristiani, deve essere capace di creare un'attrattiva».


"Non è Francesco": 
un libro per capire 
o per dividere?
SOCCI

"Non è Francesco": un libro per capire o per dividere?

Ecclesia 02_10_2014

Esce nelle librerie il libro di Antonio Socci "Non è Francesco". Il Foglio di Ferrara lo definisce un "manifesto antibergogliano", lo stesso Socci dice di averlo scritto per manifestare lo smarrimento di tanti cattolici di fronte a un Papa che pare voler smentire il magistero dei suoi predecessori. Ma è davvero così?


«Satana? Si presenta come un buon diavolo»
INTERVISTA

«Satana? Si presenta come un buon diavolo»

«É invidioso e ti odia». «É astuto». «Ti coinvolge, ti tenta e poi si giustifica». Ed è proprio così che papa Francesco parla del Diavolo.  Ne abbiamo parlato con Padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria.

L'ANTICRISTO SUPERSTAR  di Piero Gheddo


L'Anticristo oggi è diventato una superstar
DIAVOLO

L'Anticristo oggi è diventato una superstar

Ecclesia 02_10_2014

L'Anticristo è il Demonio e tutte le forze del male che si oppongono alla venuta del Regno di Dio e di Cristo negli ultimi giorni, ma anche nella storia dell’uomo. Ma è anche il titolo del libro di Friedrich Nietzsche, che un laico cattolico, Agostino Nobile, ha commentato nel volumetto: Anticristo superstar.


Ecco come conoscere i carismi nostri e degli altri
L'UDIENZA DEL PAPA

Ecco come conoscere i carismi nostri e degli altri

Nella prima udienza generale di ottobre, Papa Francesco, proseguendo le sue catechesi sulla Chiesa, ha proposto una meditazione su alcuni specifici doni che lo Spirito Santo le ha affidato, i carismi. Il Papa è partito da alcune domande: «che cos’è esattamente un carisma? Come possiamo riconoscerlo e accoglierlo? 


Aborto, cosa ci insegna la Spagna. Parola di vescovo
CATTOLICI

Aborto, cosa ci insegna la Spagna. Parola di vescovo

«L'opzione del male minore può essere accolta da un cristiano solo in forma circostanziale e transitoria, senza cadere nella tentazione di farne la sua parola d'ordine». Così scrive monsignor Josè Ignacio Munilla, vescovo di San Sebastian, dopo il ritiro del progetto di legge che limitava il diritto all'aborto.


C'è chi lavora per un Sinodo gay-friendly
LOBBY

C'è chi lavora per un Sinodo gay-friendly

Alla vigilia del Sinodo sulla famiglia, una conferenza internazionale porterà a Roma vescovi e teologi che chiedono piena accoglienza dell'omosessualità nella Chiesa e nella vita religiosa, come forma di vita che facilita una esistenza cristiana.


Pedofilia, la tolleranza zero viene da Benedetto XVI
CHIESA

Pedofilia, la tolleranza zero viene da Benedetto XVI

Sul caso dell’arcivescovo Józef Wesolowski, arrestato dalla gendarmeria vaticana con l'accusa di atti di pedofilia, abbiamo letto sui giornali una serie di stranezze. Prima fra tutte, quella di una presunto giro di vite attribuito a Papa Francesco. In realtà, le severe norme in vigore sono state promulgate già da Papa Benedetto XVI.


Wesołowski arrestato
Un'analisi giuridica
IL CASO

Wesołowski arrestato Un'analisi giuridica

Ha fatto esplodere un caso mediatico la notizia dell’arresto dell’ex nunzio Józef Wesołowski, accusato di abusi su minori nella Repubblica Dominicana. La detenzione di un alto prelato, per lo Stato della Città del Vaticano è un caso raro. Meglio leggerlo alla luce del codice canonico e del codice penale del Vaticano.


Il Papa ricorda i martiri del comunismo ateo e disumano
L'UDIENZA DEL PAPA

Il Papa ricorda i martiri del comunismo ateo e disumano

All'udienza generale, Papa Francesco, interrompendo la catechesi, ha voluto proporre una meditazione sul suo viaggio apostolico in Albania. Il Pontefice ha definito quello albanese un «regime ateo e disumano», e non ha temuto di fare il nome dell'ideologia che lo ha ispirato nella sua furia omicida: il comunismo. 


L'Occidente, la cristianofobia e il diavolo, probabilmente
ISLAM E DINTORNI

L'Occidente, la cristianofobia e il diavolo, probabilmente

L’Occidente si impiccia praticamente di tutto, ma quando si tratta di cristiani si volta sempre dall’altra parte. Le persecuzioni del Califfato e della Cina comunista contro le comunità cristiane e cattoliche valgono meno della vita di un'orsa e non meritano pubbliche manifestazioni di protesta. Ecco perché.